MAD – Museo di Arti e Design, New York
Il MAD, Museo di Arti e Design di New York, è un museo minore che raccoglie opere d’arte e soprattutto di design contemporanee, dagli anni ’50 ad oggi.
Può essere una buona meta per chi è interessato di design, per gusti personali o per scopi educativi; diversamente è un museo che non rientra tra quelli turisticamente imperdibili di New York.
Si trova vicino a Central Park, su Columbus Circle, pertanto sarà anche comodo da visitare accostandolo alla visita del parco nel vostro itinerario.
Con il New York Pass il MAD è compreso, pertanto chi ha questo pass può visitarlo gratuitamente, anche solo per curiosità, visto che la visita è tendenzialmente veloce.
Vediamo in questo approfondimento tutte le info sul MAD, il Museum of Arts and Design di New York.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Cosa vedere al MAD
Il MAD è una mostra che ha come obiettivo la valorizzazione del processo creativo nell’arte e nel design contemporaneo. Si sviluppa su quattro piani e ha diverse parti: sono presenti infatti, oltre alla collezione permanente, anche delle mostre e installazioni temporanee.
La mostra permanente di questo museo comprende opere dagli anni 50 fino a oggi. Potrete vedere l’evoluzione dei processi creativi e degli usi dei materiali nel design. Tra queste esposizioni, è presente la mostra Tiffany & Co. Foundation Jewelry Gallery, dedicata alla presentazione e allo studio di pezzi di gioielleria.
Una particolarità in questo museo è l’Open Studio. Si tratta della possibilità di vedere degli artisti a lavoro, di interagire con loro e poter osservare il processo creativo, dalla scelta dei materiali fino alla creazione del pezzo finale.
Oltre alle mostre, il MAD ospita diverse conferenze ed eventi sul design contemporaneo e sugli stessi pezzi che espone. Tra gli spazi poi sono presenti anche un ristorante, un teatro e un negozio con interessanti oggetti di design, molti dei quali però a prezzi non proprio economici.
Perché visitare il MAD
Il MAD è di fatto un museo “secondario” se considerato come opportunità turistica, che può essere tralasciato in favore delle più blasonate attrazioni di New York.
Specie nel caso di una prima volta nella Grande Mela quando è necessario fare economia di tempi per le tante cose “di cartello” da vedere.
Tuttavia, per gli appassionati di design diventa una meta primaria da visitare, per la qualità dei contenuti a tema esposti, come sempre avviene nei musei di New York.
Anche per scopi educativi credo sia una valida risorsa a cui dedicare del tempo, come occasione di approfondimento ai propri studi o professione.
Il MAD esalta molto il processo creativo nella realizzazione degli oggetti di design, dall’artigianato al digitale, ed è interessante osservare, con gli strumenti interpretativi forniti dal museo stesso, i processi creativi e le infinite combinazioni tra materiali, tecniche e processi.
Un elemento curioso è sicuramente anche la possibilità di vedere e interagire con gli artisti all’opera, seguendo il loro lavoro nello Open Studio.
Se consideriamo che il biglietto di ingresso al MAD è compreso nel New York Pass, strumento spesso adottato dai turisti, allora possiamo pensarlo anche di visitarlo per curiosità, per “vedere com’è”, dato che la visita è relativamente veloce, e la sua posizione permette di accostarlo in itinerario alla visita di Central Park, che sicuramente farete.
Biglietti per il MAD
Il biglietto standard per il MAD costa attualmente $18, non tantissimi ma nemmeno pochi, specie se siete in gruppo.
Il costo è ampiamente giustificato dalla qualità dell’esposizione, sia chiaro.
Questa mia osservazione sul prezzo del biglietto è sempre rapportata all’opportunità turistica, qualora non vi sia un vivo interesse per quanto si può vedere.
Gli anziani, dai 65 anni in su, pagano $14, mentre gli studenti pagano $12.
L’ingresso gratuito è previsto, invece, per minorenni e persone con disabilità.
E’ possibile acquistare online i biglietti, sul sito ufficiale del museo.
Acquista il biglietto per il MAD onlineIl giovedì pomeriggio è possibile risparmiare sul biglietto: dalle 15 alle 18, infatti, le tariffe sono dimezzate e il biglietto standard vi costerà $9.
Se avete acquistato il New York Pass, potete usufruire dell’accesso gratuito al MAD.
>>Maggiori informazioni sul New York Pass
Orari
Il MAD è aperto dal martedì alla domenica, dalle 10 alle 18, mentre il lunedì è chiuso.
Il giovedì e il venerdì sono giorni particolari: dalle 11 a mezzogiorno, è riservato ai membri e agli anziani (dai 65 anni in su).
Il negozio del museo è aperto dal mercoledì alla domenica, dalle 11 alle 18.
Se desiderate visitarlo, vi invito a verificare gli orari, per conferma, nel sito ufficiale.
Tour guidati gratuiti del MAD
Lo staff del MAD organizza questa interessante iniziativa, a mio avviso, per una visita guidata all’interno del museo accompagnati da una guida.
Si può partecipare gratuitamente (basta il biglietto di ingresso standard) ad un tour guidato di 45 minuti, senza costo aggiuntivo e senza prenotazione, ogni Venerdì e Sabato.
E’ necessario presentarsi in questi due giorni poco prima delle 11:30 nell’atrio del museo ed unirsi al gruppo.
La trovo un’ottima soluzione, ancor meglio se abbinata al New York Pass per non pagare l’ingresso, per vedere velocemente questo museo e coglierne il meglio, in poco tempo.
Ovviamente la guida turistica parla lingua inglese, quindi per sfruttare l’opportunità serve avere una discreta comprensione della stessa, anche se ricordo che parlano un inglese “turistico”, ma un minimo dobbiamo saperlo.
Dove si trova
L’indirizzo è 2 Colombus Circle. Si tratta di un edificio, il Jerome and Simona Chazen Building, sul Colombus Circle nella Upper West Side di Manhattan. Si trova a uno degli angoli di Central Park, precisamente quello in cui è situato il Maine Monument.
Le fermate dei mezzi più vicine, a due passi dal museo, sono la stazione della metro 59 St – Colombus Circle, servita dalle linee A, B, C, D e 1, e la fermata Central Park S/ Colombus Circle, servita dagli autobus M5 e M7.
Il MAD in breve
Ecco un riepilogo di informazioni utili per visitare il MAD.
- Indirizzo: 2 Colombus Circle, Manhattan
- Come arrivare: Metro linee A, B, C, D, 1 fermata 59 St – Colombus Circle, oppure autobus M5 e M7, fermata Central Park S/ Colombus Circle
- Orari di apertura: Da Martedì a Domenica 10.00 – 18.00. Lunedì chiuso.
- Prezzi: adulti $18 – anziani (+65) $14 – studenti $12 – bambini e ragazzi fino ai 18 anni e disabili: gratis
- Compreso nei pass per New York? Sì, è compreso nel New York Pass.
- Accessibile: SI, completamente.
- Sito ufficiale: madmuseum.org
Lascia un commento