I migliori diner di New York
Un’esperienza da provare almeno una volta durante il vostro viaggio a New York è quella di mangiare in un diner, una sorta di tavola calda in versione “americana”.
Negli States, il diner è una vera e propria istituzione, un’icona totalmente “original made in USA” che difficilmente potrete trovare e sperimentare in Italia allo stesso modo, nonostante esistano catene che provano a ricreare il concept, senza grande successo a mio avviso.
In questo articolo andiamo alla scoperta dei migliori diner di New York.
Da quelli più autentici, spesso defilati e frequentati principalmente da newyorkesi, a quelli più turistici – per zona o approccio – che comunque offrono un buon compromesso tra esperienza e autenticità.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Che cos’è un diner?
Il diner è concettualmente un punto di ristoro, a metà tra un fast food e una tavola calda americana, caratterizzato da uno stile unico e originale.
Questo stile abbastanza inconfondibile – spesso scenario di film e serie tv – si distingue solitamente per:
- atmosfera vintage-retrò, anni ’50
- colori sgargianti
- grandi vetrate scandite da tavoli e divanetti in pelle
- un lungo bancone con molti sgabelli
- tipici pavimenti a scacchi
Dobbiamo aggiungere alla lista gli orari di apertura generosi, la colazione servita “all-day long”, le specialità della casa dolci e salate, e la presenza tanto di turisti quanto di newyorkesi doc.
Queste sono le caratteristiche di un tipico diner di New York.
Non mi viene in mente un equivalente italiano al diner americano – nemmeno su grandi città.
Forse un classico nostro pub si avvicina vagamente di concetto, anche se mancano parecchie delle caratteristiche elencate, proprio per differente cultura.
Il diner è un posto dove trovare convivialità, allegria, hamburger e milkshake ad ogni ora del giorno.
Cosa si mangia in un diner?
Il diner è una tipologia di “ristorante” che offre una cucina principalmente americana dai piatti semplici, veloci e relativamente economici (la regola base di ogni diner è il rapporto qualità/prezzo).
Lo potete scegliere per la colazione, il brunch, il pranzo, la cena o uno spuntino o in qualsiasi altro momento della giornata in cui avete fame, o voglia di qualcosa di buono 🙂
In via generale, nei menu di ogni diner di New York, troverete per la colazione/brunch/merenda: waffles, pancakes, uova, bacon, omelette e la classica colazione americana (dolce o salata, a seconda dei vostri gusti).
Per il pranzo/cena vengono serviti diversi piatti come hamburger, crocchette di patate, alette di pollo, anelli di cipolla, patatine fritte, club sandwich, insalatone, zuppe, carne/pollo alla griglia. Il tutto accompagnato da una varietà di salse.
Da non dimenticare anche le varie specialità del giorno, che sono sempre diverse.
Per il dolce non possono mancare le classiche torte homemade (per esempio la torta di mele “apple pie”), i milkshake e i frullati.
Immancabile poi il caffè fumante a tutte le ore, americano ovviamente.
Tutto generalmente molto buono, anche se nulla di squisitamente salutare. Ma qualche pasto durante la vacanza si può fare lasciandosi coccolare dalle abitudini del paese che ci ospita!
I Migliori ristoranti diner di New York
Una volta capito cos’è un diner e cosa si mangia, possiamo andare alla scoperta dei migliori diner di New York.
Si tratta di una selezione personale e senza un ordine di preferenza nella lista. A mio parere sono tutti interessanti e a loro modo particolari, e tutti si prestano ottimamente per vivere l’esperienza di un diner a New York.
Può avere senso provarne anche più di uno, cercando di inserirli nel vostro itinerario in concomitanza con l’esplorazione della zona dove si trovano.
Cerchiamo di capire cosa offre ogni diner e quali sono le sue caratteristiche principali.
In questo modo potrete scegliere quello che più vi incuriosisce e meglio incontra i vostri gusti e idee.
Tick Tock Diner NY
Indirizzo: 481 8TH AVENUE NEW YORK
Sito ufficiale di Tick Tock Diner: www.ticktockdinerny.com
Benvenuti nel più grande diner di New York.
Questo diner in Midtown Manhattan, nel cuore pulsante della città, vanta ben 280 posti a sedere.
Comodissimo perché attaccato alla stazione della metro 34 st. – Penn Station, raggiungibile con la linea blu A,C,E. Scendete, salite in superficie e siete arrivati.
Nonostante sia sempre molto affollato, l’atmosfera è family-friendly.
Questo diner è davvero molto comodo perché rimane aperto 24H, tutti i giorni, per colazione, pranzo e cena e le porzioni sono abbondanti con prodotti di qualità e prezzi ragionevoli.
Nel menù trovate di tutto, dalle zuppe e insalate, agli hamburger, ai piatti di carne e pesce, per non parlare della varietà di dolci.
Presenti anche piatti di origine Italiana, Greca e Tex-Mex, una sorta di divagazione sul tema.
Scelte vegetariane, vegane e senza glutine disponibili.
Acqua e caffè americano no limits!
Consigliate le cheesecake e la torta di mele.
Ellen’s Stardust Diner
Indirizzo: 1650 BROADWAY NEW YORK
Sito ufficiale di Ellen’s Stardust Diner: www.ellensstardustdiner.com
Se volete “sentirvi parte” di un musical stile Broadway, Ellen’s Stardust diner è la scelta più azzeccata.
Si trova lungo la Broadway, fa praticamente angolo su una laterale.
Raggiungibile abbastanza comodamente in metro rossa, linea 1, scendendo alla fermata 50 Street Station.
Questo diner vanta uno staff – lo Stardusters – che canta e balla dalle 7 del mattino fino a mezzanotte, tutti i giorni, mentre vi serve colazione, brunch, pranzo o cena.
Il menù comprende colazione o brunch dolce/salata, appetizers, piatti principali di carne o pesce, con opzioni vegetariane, e dolci.
Uno shop con vari gadget è presente all’interno; potrete acquistare dei simpatici souvenir per ricordare questa esperienza “musical food”.
Non si accettano prenotazioni e quindi per mangiare si va un po’ a fortuna. Comunque non fatevi intimorire perché la coda è molto scorrevole e il ricambio dei tavoli è piuttosto veloce.
Sappiate che questo diner è conosciuto più per l’intrattenimento e l’esperienza, che per il cibo in sé.
Come cibo incuriosisce da provare il lenox avenue style chicken + waffle. Un piatto unico e alternativo composto da waffle, straccetti di pollo fritti, sciroppo d’acero e salsa piccante. Nonostante sia per noi italiani un miscuglio poco invitante, è curioso da provare come tipicità americana, nonché scelta azzeccata se siete indecisi tra dolce o salato.
Square Diner
Indirizzo: 33 LEONARD STREET NEW YORK
Sito ufficiale dello Square Diner: www.squaredinernyc.com
Nella zona di Tribeca, lo Square Diner è un tipico diner americano, con caffè, tanto caffè, e un menù tipico da diner che spazia dalla colazione alla cena a seconda delle vostre voglie.
Raggiungibile con la metro rossa, linea 1, scendendo a Franklyn Street e camminando per circa un paio di isolati, 5 minuti scarsi.
L’orario di apertura varia a seconda della giornata. Le uniche due giornate in cui chiude alle 21, più tardi rispetto agli altri giorni, sono il giovedì e venerdì.
Per cui occhio agli orari quando organizzate la visita serale al Square Diner.
L’interno è piuttosto intimo ma simpatico perché assomiglia a un piccolo chioschetto con fotografie d’epoca appese alle pareti che vi faranno immergere nel passato, ricreando una atmosfera tutta sua.
Questo chioschetto è una delle ultime carrozze ferroviarie di New York in servizio da oltre 100 anni.
Essendo un tipico diner, il menù è quello tradizionale con alcune specialità greche e spagnole, e opzioni vegetariane, vegane e senza glutine.
Da assaggiare le omelette e gli hamburger o panini. Potete scegliere tra un’infinita varietà di combinazioni.
Non si accettano carte di credito (stranamente), ma solo contanti.
Quindi occhio ad andarci con qualche dollaro in tasca.
Pearl Diner
Indirizzo: 212 PEARL STREET NEW YORK
Sito ufficiale del Pearl Diner: www.pearldinerny.com
Potete trovare questo diner in zona Wall Street, all’angolo tra Pearl e Fletcher Streets, nel distretto finanziario di Manhattan.
Siamo abbastanza lontani dalla fermata metro più vicina, la stazione Wall Street dove passano le linee rosse 2 e 3.
Pertanto andarci appositamente significa dover anche camminare un po’, mentre può essere più comodo pianificarlo in itinerario mentre esplorate la zona, senza fare strada in più.
Si caratterizza per l’insegna “diner”, accesa al momento della sua apertura negli anni 60 e da allora mai spenta. Così come l’insegna anche l’atmosfera e lo spirito sono rimasti quelli di un tempo.
Pearl diner è un “stand-alone diner” (locale autonomo e indipendente) che apre alle 7 e chiude alle 21 in settimana.
Il sabato e la domenica apre alle 8 e chiude alle 14.45.
Nel menù c’è il consueto imbarazzo della scelta tra omelette, panini, waffles, muffin, toast, zuppe, insalate, carne, pesce.
Potete trovare anche una parte dedicata alle specialità italiane e greche. Selezione vegetariana disponibile. Tutto a prezzi contenuti.
I blueberry pancakes qui sono un must. Sempre presenti sul menù ad ogni ora e in ogni momento del giorno.
Bel Aire Diner
Indirizzo: 3191 21ST STREET ASTORIA
Sito ufficiale del Bel Aire Diner: www.belairediner.nyc
Questo diner si trova fuori Manhattan, nel quartiere di Astoria.
Non è affatto comodo da raggiungere, specialmente andandoci appositamente, ma nonostante questo merita di entrare in questa selezione perché per sua natura più genuino, meno frequentato dai turisti.
E’ comunque un diner aperto 24H, pertanto potete anche organizzare una serata alternativa visitando una zona residenziale a provare questo diner.
Per raggiungerlo bisogna usare la linee metro gialle N oppure W, fermando alla stazione metro Broadway di Astoria (da non confondere con la Broadway di Manhattan). Una volta scesi c’è da camminare un po’, circa 10 minuti a piedi, in una zona senza grandi cose da vedere, se non il tessuto cittadino stesso, tipico della zona residenziale newyorkese.
Come premesso l’ambiente è autentico, è quello che vi fa sentire come un vero e proprio newyorkese seduto a tavola, senza la classica frenesia dei turisti.
La scelta culinaria varia dai grandi classici alle diverse specialità etiche come quelle messicane, sudamericane, italiane e greche.
Il menù è talmente ampio che riesce ad accontentare le voglie di tutti. Bisogna solo scegliere.
Possibilità di piatti vegetariani e vegani.
Il Bel Aire diner è un pilastro della zona dal 1965, simbolo di comfort, comunità e prelibatezze.
A partire dal 2020 ha iniziato ad organizzare una serie di eventi all’aperto come spettacoli musicali e film drive-in. Da tenere sotto controllo quelli che saranno i prossimi eventi.
Tutti i dolci proposti sono homemade, ovvero fatti in casa.
Lexington Candy Shop
Indirizzo: 1226 LEXINGTON AVENUE NEW YORK
Sito ufficiale del Lexington Candy Shop: www.lexingtoncandyshop.com
Se cercate un posticino che vi faccia viaggiare nel tempo il Lexington Candy Shop fa al caso vostro.
E’ stato aperto nel 1925 e da allora accompagna le colazioni, pranzi e cene di chiunque voglia fermarsi al suo interno.
In questo diner è come se il tempo si fosse fermato nonostante fuori la zona sia il cuore dell’Upper East Side di Manhattan, a 3 isolati dal lato est di Central Park.
Ogni cambiamento fatto all’interno ha voluto conservare nel corso della storia, la sua autenticità.
Nonostante la zona, il diner è poco frequentato dai turisti e chiude presto la sera (alle 18 dal lunedì al sabato e alle 17 la domenica), pertanto indicato per colazione, pranzo o uno spuntino pomeridiano.
Avete la possibilità di mangiare piatti americani con ingredienti di qualità e ricette semplici che si susseguono da tre diverse generazioni. Tra burger, zuppe, toast e muffin, ricordatevi di provare anche la soda. La soda viene fatta a mano, mescolando lo sciroppo che scegliete voi e l’acqua tonica.
Da mettere sulla vostra lista ci sono il rice pudding casalingo e il bassetts ice cream, un gelato di tipologia premium.
Tom’s Restaurant
Indirizzo: 2880 BROADWAY NEW YORK
Sito ufficiale del Tom’s Restaurant: www.tomsrestaurant.net
Questo diner è reso famoso (almeno in America) dalla canzone di Suzanne Vega, Tom’s Diner, e dalla serie TV Seinfeld che in Italia è poco famosa.
Questo diner propone piatti tipici dei fast food americani con opzioni vegetariane, durante tutta la giornata, con un turno di 24H dal venerdì al lunedì.
Si trova nel quartiere Morningside Heights di Manhattan, nel cuore West Side di New York, a 3 isolati dalla fermata metro Cathedral Parkway 110 Street, dove passa la linea 1 rossa.
Occupa il piano terra della Columbia University, quindi un luogo piuttosto giovanile e informale, frequentato sia da studenti che da turisti.
Se volete provare questo diner, in un contesto meno turistico / affollato vi suggerisco quello di Brooklyn vicino a Prospect Park (782 WASHINGTON AVENUE BROOKLYN, NY 11238).
Ideale in occasione della visita al distretto di Brooklyn, tappa obbligata di ogni itinerario ben fatto 🙂
In entrambi i diner si paga solo in contanti.
Da assaggiare: la carne nella versione tom’s famous shish kebab, oppure tom’s special broiled steak.
Perche’ mangiare in un diner?
Il diner è un classico in America, e già solo per questo merita di essere provato.
Si tratta di un’esperienza particolare nel suo genere, che si differenzia dai ristoranti, bar o fast food per via della sua unicità di stile nell’arredamento, nel menù e nell’atmosfera.
Mangiare in una di queste tavole calde vi farà vivere da vicino lo spirito newyorkese, specie se optate per quelli fuori Manhattan, tendenzialmente meno turistici.
Suggerire dove mangiare è sempre un arduo compito, dato che i gusti in tema di cibo sono sempre delicati e soggettivi.
Un diner è un mix tra esperienza culinaria ed esperienza “ambientale”, pertanto non va scelto solo per il cibo, ma (e forse soprattutto) per il contesto che possiamo cercare di vivere.
Quelli consigliati in questa pagina non sono gli unici, ma sono quelli che ho potuto provare, o per i quali ho ottimi riscontri da persone fidate, con esperienze positive spesso confermate dai lettori di questo sito.
Se conosci e hai provato qualche altro diner di New York che merita di essere consigliato, scrivimi o commenta questa pagina con la tua esperienza 🙂
Lascia un commento