Migliori ristoranti italiani a New York
Stai cercando i migliori ristoranti italiani a New York dove andare a mangiare durante la tua vacanza?
Sei nel posto giusto, spero 🙂
Ma andrò anche oltre, discutendo assieme su cosa significa davvero mangiare italiano a New York, quale debba essere l’aspettativa corretta da porsi, e infine la recensione su qualche buon locale e pizzeria dove mangiare italiano a NYC.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Mangiare italiano a New York
Prima di darvi un elenco di locali consigliati, sento di dover cominciare questo approfondimento col fare un rapido ragionamento su cosa significa in modo concreto mangiare italiano a New York.
Cosa vuol dire? E’ possibile? Che aspettativa dobbiamo avere?
Una prima cosa da chiedersi (che vi invito a fare prima di leggere la lista qui sotto) è cosa significhi – nel vostro modo di intendere – il concetto di “mangiare italiano”, a New York ma più in generale quando siete abbastanza lontani dall’Italia e – meglio ancora – dall’Europa.
Chiedendo questa cosa a diverse persone, mi è stato risposto ogni volta qualcosa di leggermente diverso, ma riconducibile a queste tre tipologie di risposta:
- cercare di mangiare (e bere) cose simili a quanto abitualmente si mangia in Italia (la cucina italiana).
- mangiare cibo della cucina italiana, preparato e servito in un ristorante gestito da Italiani (o dove viene garantita la qualità tipica italiana).
- oppure mangiare cibo italiano, ovvero importato dall’Italia, per ricreare proprio l’esperienza qualitativa come se foste nella migliore osteria Emiliana e non a New York
Probabilmente sono tutte interpretazioni lecite, e spesso quando si pensa alla risposta si intende una fusione di più di una tra queste interpretazioni.
E quindi possibile mangiare italiano a New York?
Come è la situazione cibo italiano a New York?
Allora, bisogna mettere in chiaro un paio di cosette 🙂
Primo, salvo casi sporadici, dimenticate di mangiare a New York come fareste tipicamente in Italia, per qualità media, rapporti qualità-prezzo-quantità, varietà di piatti e bevande, e scelta in generale.
Non è francamente possibile.
Non è solo questione di cibo, ma di cultura, di abitudini, di servizio, di location (siete a NYC, in una metropoli, non in un borgo marchigiano ignoto quasi al gps), di prezzi, e di mille sfumature che rende davvero impossibile sta cosa.
Se fosse cosi “semplice” clonare il tanto acclamato “made in Italy” di cui andiamo fieri, sarebbero problemi!
A New York ci sono sicuramente alcuni buoni locali gestiti da Italiani (o persone di ascendenza italiana, è più corretto dire ristoranti italoamericani), che propongono piatti ispirati alla cultura italiana, dove cercano (e spesso riescono pure) di portare i fattori tipici qualitativi della ristorazione italiana, nella metropoli dove di base queste attenzioni non ci sono (se non ad alti livelli).
Come rovescio della medaglia, a NYC ci sono un sacco di locali dal nome simil-italiano, che di italiano non hanno nulla! Manco il menù scritto in italiano decente.
Questi locali sono tendenzialmente da evitare a mio parere, la classica “batteria turistica”.
Come si fa a riconoscere i locali più seri ed autentici dalle “trappole per turisti”?
Un buon punto di partenza è sicuramente leggere questo articolo 🙂
Poi in generale deve essere un po’ l’istinto a guidarci. Siamo abituati da sempre a mangiare bene e abbiamo l’occhio per scovare qualche indizio significativo.
Guardate la proposta a menù, la natura dei piatti, la cura del menù e del servizio, leggete le recensioni prima di entrare, prestate attenzione nella zona in cui siete. guardate i prezzi e raffrontateli con quanto avete osservato sino a quel punto.
Quale aspettativa dobbiamo avere?
Detta in modo semplice (e forse riduttivo ma rende), nel miglior ristorante italiano a New York mangiate come in un qualsiasi discreto ristorante in Italia.
Questa è per mia esperienza l’aspettativa più concreta.
Salvo che non si vada su ristoranti d’elite, ma in questo caso stiamo analizzando posti dove mangiare uno o più pasti “normali” della nostra vacanza.
E mi scuso già ora se con questa frase – forse un po’ troppo semplicistica – ho incluso anche quei (pochi) locali che davvero fanno la differenza nel ricreare la qualità tipica a cui siamo abituati, sono quelle eccezioni che probabilmente troverete più avanti nella lista dei migliori ristoranti italiani di New York consigliati.
Se siamo bravi a scegliere ristoranti veramente “italiani”, possiamo sicuramente mangiare bene, ritrovare qualche abitudine sia nei gusti che nella qualità dei piatti, e per qualche pasto sentirci meno lontani da casa.
Probabilmente, se chiedete una recensione di questi locali (dopo averci mangiato) ad un qualsiasi turista non italiano che vuole provare la cucina italiana, ne sarà entusiasta.
Per noi italiani doc l’aspettativa è ovviamente molto più alta, siamo abituati bene, pertanto troveremo sicuramente qualcosa da ridire, ma comunque faremo un’esperienza dignitosa considerando che siamo a New York.
Non partite quindi con l’idea di mangiare a NYC come a casa, questo come già anticipato, non è a mio avviso possibile.
Davvero volete mangiare italiano a New York?
Domanda provocatoria ma opportuna.
Un viaggio medio a New York è di 7-10 giorni.
Davvero non riusciamo a stare senza la nostra tanto amata cucina italiana per pochi giorni?
Come dico spesso, una vacanza è esplorare nuove terre e nuove culture. Cosi vale anche per il cibo.
Ci sono modi per mangiare bene anche provando le usanze tipiche di una metropoli come New York, per tutte le tasche.
Le trovate descritte nella sezione “mangiare a New York” e tutti i vari sotto approfondimenti.
Ci sta benissimo 1-2 volte di provare appunto l’esperienza italiana a New York, ciò che diventa errato secondo me è cercarla ad ogni pasto, ad ogni costo.
Rende tutto molto complesso, e toglie un sacco di opportunità.
Poi sul tema mangiare ognuno ha le proprie ragioni, per cui non insisto oltre 🙂
Cosa mangiare in un ristorante italiano a NYC?
I piatti più legati alla nostra tradizione culinaria sono indubbiamente: la pasta, la pizza, salumi & formaggi, e un buon pezzo di carne.
Semplicistica, ma concreta.
Anche il bere ha la sua enorme importanza, se cerchiamo un calice di buon vino per accompagnare bene i piatti scelti, sarà molto più facile trovarlo su un ristorante italiano.
Vi ricordo che il vino è tra le cose più difficili da trovare a New York, soprattutto ad un prezzo ragionevole.
Ecco, secondo me cercate il buon ristorante italiano per queste cose.
Il pesce anche no, siete in una città che affaccia sull’oceano, lasciate che vi propongano qualcosa loro 🙂
Dove trovare i ristoranti italiani a New York?
Non sono pochi numericamente, e sono distribuiti un po’ dappertutto a Manhattan.
Sicuramente con maggior concentrazione sulle zone più turistiche, e a Little Italy.
Nella mia selezione in questo articolo mi concentrerò su locali meno turistici, ma dove è possibile trovare una migliore qualità, del cibo e degli ingredienti.
Anche nei distretti limitrofi ne trovate, vedi ad esempio Brooklyn che sicuramente visiterete.
In generale penso sempre che se un locale sta in piedi da anni pur essendo più decentrato rispetto al cuore della zona turistica (dove in qualche modo traffico ce n’è sempre), c’è una più alta probabilità che li si mangi bene e il servizio sia migliore. Funzia quasi sempre come teoria, quindi quando posso la tengo buona.
Prezzi medi di un ristorante con cucina italiana
Tendenzialmente alti, come o di più di praticamente tutti i ristoranti a New York.
La cucina italiana è considerata un bene di lusso a NYC, e pertanto – se parliamo dei migliori ristoranti italiani a New York dove vengono rispettati i criteri qualitativi che cerchiamo – parliamo sempre di ristoranti di medio-alto livello, con prezzo di conseguenza elevato.
Chiaro quindi che se andiamo sui locali italiani migliori, con la pretesa di mangiare bene, cibo di qualità, buon servizio e anche accompagnare un buon vino, non aspettatevi prezzi bassi.
Non è raro trovarsi a pagare $30 un piatto di pasta o $40 un secondo di carne.
Dipende sempre da quel che si mangia, ma metterei in conto un $50-$80 almeno a testa per un pranzo o cena completi.
In questi casi ha senso mangiare un primo o un secondo, in modo da limitare l’impatto sul portafogli 🙂
Poi se invece andiamo in un “finto” ristorante con cucina italiana – di quelli che ho chiamato amichevolmente batteria per turisti – si spende anche metà volendo.
Ma sono due cose completamente diverse.
Magari un piatto di pasta o lasagne lo si mangia ugualmente, costerà meno di metà, ma sarà un pasto “italiano” molto americanizzato!
I 5 migliori ristoranti italiani a New York
Dopo un po’ di premesse e riflessioni, veniamo a qualche buon consiglio di ristoranti italiani a New York.
Ne ho scelti 5.
Potevo indicarne parecchi di più come fanno in genere gli articoli simili a questo, ma non ha senso e non è di aiuto.
Questi sono quelli che mi hanno soddisfatta di più, tra quelli che ho potuto provare personalmente negli ultimi anni; oppure per i quali ho riscontro di persone assolutamente fidate, di cui conosco gusti e modo di valutare il cibo e tutta l’esperienza che ci ruota attorno. Ne riporto la loro esperienza come fosse la mia.
Ripeto, in questo articolo non sto elencando i migliori ristoranti italiani a New York dove spendere poco, ma valorizzare i locali dove si mangia bene, dove possiamo ritrovare la cura della cucina italiana, indipendentemente dai prezzi che saranno sempre medio-alti.
Frankies 457 Spuntino
Davvero un bel locale nel quartiere di Brooklyn, in posizione un po’ decentrata (bisogna andarci appositamente), ma merita lo sforzo.
Aperto per pranzo e cena tutti i giorni, propone un bel menu di piatti orientati alla cucina italiana.
E’ uno dei primi che ho provato, e mi sono sempre trovata bene.
La location mi piace molto, un po’ rustica come piace a me. C’è anche un piccolo spazio esterno molto coccolo, ideale per le giornate più calde, specie di sera.
Non ha un menù completissimo, ma c’è tutto quello che serve per fare un pranzo o una cena completa (disponibile online sul sito ufficiale).
I prezzi sono alti certo, ma non cosi tanto come in altri casi.
Da provare se avete occasione, magari in concomitanza di una visita al quartiere di Brooklyn, che solitamente è presente in un classico itinerario turistico a New York.
Ci sono un paio di fermate della metro relativamente vicino (10 minuti a piedi), quindi anche se un po’ defilato si raggiunge comodamente.
E’ anche un bel modo per assaggiare una zona più residenziale di New York.
Menu’ disponibile sul sito ufficiale.
- Indirizzo: Brooklyn | 457 Court St
- Sito ufficiale: https://www.frankiesspuntino.com/
Via Quadronno
Bel locale con cucina italiana nell’Upper East Side di Manhattan, in una zona notoriamente ricercata e residenziale, dove questo locale si cala alla perfezione.
Ricercata ma semplice location, bel menù che somiglia molto a guardarlo ad un menù di un buon ristorante italiano.
Sala interna molto gradevole, più tavoli e gazebo esterni per qualche pasto durante le giornate più calde.
Cucina molto buona, ma parecchio costosa.
Qui ci sono stata di persona, più di una volta.
In una cena ho assaggiato un buonissimo piatto di risotto alla parmigiana, un’altra volta ho preso un’insalata e una zuppa.
Possibilità di ordinare un buon calice di vino, e di prendere l’amaro a fine pasto.
Menu’ disponibile sul sito ufficiale.
- Indirizzo: Upper East Side, NYC | 25 E. 73rd St, New York
- Sito ufficiale: https://www.viaquadronno.com/
Antonucci Cafe – Al Vaporetto
Altro bel locale dell’Upper East Side, con spiccato richiamo a Venezia, terra di origine del titolare.
Come il precedente, locale molto ben curato, ricercato, ben in linea con il prestigio del quartiere che lo ospita.
Il menù in questo caso è un po’ più ricercato, ma pur sempre con netto richiamo alla cultura culinaria italiana.
E’ possibile trovare pasta, risotti, piatti di carne e pesce.
E’ un ristorante costoso, dove si mangia bene.
Non ho esperienza diretta, ma ottimi riscontri fidati.
Menu’ disponibile sul sito ufficiale.
- Indirizzo: Upper East Side, NYC | 170 East 81st Street New York
- Sito ufficiale: https://antonuccicafe81.com/
Trattoria Malatesta
Locale che mi piace molto, perché è più “alla mano” rispetto ad altri, si mangia comunque bene, ed anche i prezzi sono più accessibili.
Situato nei pressi del Greenwich village, è un locale dalla spiccata connotazione italiana.
Il nome è già significativo, e pure il menù riporta i nomi dei piatti in italiano, scelta che vuole orientare l’attenzione in modo deciso verso l’attenzione alla cucina italiana.
Troviamo insalate, l’immancabile pasta secondo le principali ricette italiane, una semplice ma efficace selezione di secondi piatti di carne, anche pesce volendo.
Il risultato al palato è soddisfacente, si mangia bene, ci sono i piatti tipici di una trattoria italiana, e si fanno gustare decisamente bene.
Come dicevo bene i prezzi, rimane pur sempre un ristorante costosetto ma già più in media.
Qui volendo si riesce a cenare senza troppo pensare al colpo al portafogli.
Provato personalmente, lo consiglio senza dubbio.
Aperto solo per cena in settimana, e anche a pranzo nei weekend.
Menu’ disponibile sul sito ufficiale.
- Indirizzo: Greenwich Village | 649 Washington St., New York
- Sito ufficiale: https://www.malatestanyc.com/
Lupa Osteria romana
Altro buon ristorante italiano (di proprietà di Joe Bastianich), ispirato alla cucina italiana con spiccato orientamento alla cucina romana.
Nel menù c’è persino una sezione dedicata alla pasta secondo la tradizione “romana”.
Ristorante d’elite, molto gettonato, si mangia decisamente bene, i prezzi sono altrettanto importanti, come spesso troviamo in questo livello di ristoranti.
In questo caso anche la location ha la sua rilevanza, all’interno ha tutto l’aspetto di un ristorante molto curato e ricercato, e probabilmente anche questo aspetto del servizio si riflette (giustamente) sul prezzo dei piatti a menu.
Non ci sono ancora stata nel momento in cui scrivo questo articolo, ma è già nei miei programmi a breve termine.
Magari non è la prima scelta in cui vi consiglio di andare, per un fattore di prezzo.
Però ci sono situazioni dove si cerca proprio un ristorante di questo tipo, magari per una ricorrenza, una cena importante, magari romantica, e sicuramente la Lupa è un locale dove si va a colpo sicuro, anche se dovete chiudere un occhio al portafogli.
- Indirizzo: 170 Thompson St., New York
- Sito ufficiale: https://www.luparestaurant.com/
Lascia un commento