Chi soffre di celiachia sa che è bene informarsi, prima di organizzare ogni viaggio, sulla presenza di alberghi, locali e ristoranti per celiaci.
Per quanto riguarda New York, non preoccupatevi. Nella città dei fast food e del cibo spazzatura, ipercalorico, avrete a disposizione anche un’ampia scelta di ristoranti, bar e locali dove poter mangiare piatti per celiaci.
In volo: pasti per celiaci
Per quanto riguarda il volo a New York non avrete difficoltà. Quasi tutte le compagnie aeree (come Delta, Alitalia, American Airlines, ecc.) consentono di scegliere diverse tipologie di pasto a bordo, tra cui il GFML (gluten free meal), cioè il pasto senza glutine. Ricordatevi di modificare la vostra prenotazione del volo specificando il tipo di pasto desiderato. Di solito c’è un menu a tendina dove effettuare la scelta. Se non ci fosse vi consiglio di informarvi sulla compagnia aerea che effettua il volo.
Inutile dirvi di portare comunque con voi qualche snack da casa per una merenda veloce, da tenere nel bagaglio a mano. Il pasto in aereo potrebbe non essere di vostro gradimento e se avete fame potete sgranocchiare qualcosa di buono e sicuro.
L’alloggio: hotel per celiaci a New York
Quasi tutti gli hotel di New York offrono solo il pernottamento, niente colazione e tanto meno pranzo, cena o pensione completa. Quindi direi che quasi tutti gli hotel a Manhattan sono perfetti se soffrite di celiachia! 🙂
A parte gli scherzi, un buon consiglio potrebbe essere quello di soggiornare in un appartamento, dove potrete mangiare in tranquillità qualcosa acquistato altrove, magari in uno dei numerosi supermercati della catena Whole Food www.wholefoodsmarket.com. Troverete un’infinità di alimenti per celiaci, frutta e verdura bio, anche piatti pronti da consumare take-away. Ad esempio potete procurarvi del pane per la colazione e qualche snack per tappare la fame durante la giornata. Oppure ci sono molti cibi pronti surgelati che potrete cuocere semplicemente in forno nell’appartamento dove alloggerete.
Ristoranti per celiaci a New York: “Gluten Free”
A New York non avrete grossi problemi, la celiachia è un problema abbastanza conosciuto. Ricordatevi che in inglese senza glutine si traduce “gluten free”. Cercate questa scritta fuori dai ristoranti e assicuratevi che il piatto che ordinate sia per celiaci. L’unica cosa a cui fare attenzione sono le possibili contaminazioni, perché il concetto di “gluten free” sembra meno rigoroso. E’ diventata un po’ una moda alimentare per mangiare più sano e dietetico. Specificate quindi che siete celiaci e leggete le recensioni e i commenti sui portali di celiachia per i ristoranti in cui avete intenzione di andare.
Per comodità vi aggiungo di seguito alcuni indirizzi, vivamente consigliati
- Bareburger ottimi panini e hamburger, il top del senza glutine
- Friedman’s Lunch, all’interno del Chelsea Market, serve hamburger preparati anche con pane senza glutine
- Senza Gluten il nome dice già tutto: un ristorante che serve SOLO piatti senza glutine! – Prenota online su OpenTable
- Kesté Pizza & Vino un’ottima pizzeria gestita da italiani, con pizze gluten free
- Bistango ristorante e pizzeria per una cena senza glutine – Prenota online su OpenTable
- Tap NYC senza glutine al 100%, potrete provare qualcosa di nuovo, serve delle specialità brasiliane a base di tapioca
Potete inoltre utilizzare questo sito web, con una lista aggiornata di ristoranti e altri locali che propongono menu gluten free https://www.findmeglutenfree.com/us/ny/new-york
L’app per celiaci a New York
Un’utile app che potete scaricare, oltre a quelle suggerite come le migliori app per il vostro viaggio a New York, è Find Me Gluten Free. Avrete a disposizione una lista aggiornata dei ristoranti gluten free della zona, con i commenti degli altri utenti che li hanno testati per voi.
Scarica Find Me Gluten Freeper Android Scarica Find Me Gluten Free per iOS
Lascia un commento