Amici e parenti vi stanno incalzando di richieste di cose da comprare e portare a casa dal viaggio a New York? Non avete idea di quali siano gli acquisti e i souvenir migliori da comprare nella Grande Mela? Ecco un po’ di consigli.
Souvenir da New York
Se siete degli inguaribili amanti dei classici souvenir, quelli con impresso delle immagini di New York, non avrete che l’imbarazzo della scelta. I negozi di souvenir per turisti sono moltissimi. Senza perdere ore a confrontare prezzi e oggetti, dedicate un po’ di tempo, anche verso tarda sera ai due/tre meganegozi di souvenir che troverete a Times Square. Costa un po’ di più, ma il grande vantaggio è che sono aperti fino a tardi e raccolgono praticamente tutto quello che troverete anche negli altri negozi: tazze, portachiavi, felpe, peluche, borse, le tipiche magliette con il cuore e la scritta “I LOVE NY”, bicchieri, statue della libertà, abbigliamento e gadget delle squadre di baseball e di Hockey (Yankee e Mets). Magari andateci l’ultimo giorno se non avete trovato altro durante la vacanza. Io come da ogni posto in cui sono stata ho preso la tazza e qualche targa in stile americano.
Se volete risparmiare qualcosina, vi conviene invece andare a Chinatown: i negozietti sono più piccoli, ma troverete le stesse cose a un prezzo più basso.
Se volete qualcosa di più raffinato, comprate negli shop all’interno dei musei e delle attrazioni turistiche. Pagherete un po’ di più, ma in genere la qualità è migliore e i gadget molto più originali.
Anche dei piccoli quadri che ritraggono scorci di New York sono tra i souvenir che preferisco. Li potrete trovare nei mercatini o lungo le strade, le piazze e i punti turistici della città. In valigia vi basterà riporre la tela arrotolata, senza occupare troppo peso e volume.
Dove fare shopping low cost a New York?
Tutti vi diranno che shopping a New York fa rima con Quinta Strada! Ok…fatevi sicuramente una passeggiata lungo la Fifth Avenue, ma i negozi alla portata di tutti non sono molti. La maggior parte sono boutique e negozi di alta moda. Quelli in cui secondo me potete fermarvi a curiosare sono:
- Abercrombie & Fitch – il famoso marchio di abbigliamento made in USA. Una t-shirt o una felpa a prezzi più abbordabili che in Italia saranno più che apprezzati
- Apple Store – ok, non è low cost, ma potete portare a casa anche un regalo per voi, no? Ad esempio, conviene acquistare l’iPhone a New York?
- Tiffany’s – la famosa gioielleria, per un regalo prezioso, magari per festeggiare un’occasione particolare.
Ottimo anche l’outlet “Century21“: abbigliamento di marca scontato, a due passi da Wall Street e preso d’assalto ogni giorno da folle di turisti e newyorkesi. (*** aggiornamento **** Century 21 ha chiuso i battenti in seguito alla pandemia di Covid-19)
Per altri consigli sugli acquisti, non solo low cost, leggete l’articolo su dove fare shopping a New York.