Cappellino New York
I cappellini New York sono uno dei souvenir più classici della Grande Mela, ma anche uno degli accessori più amati e alla moda in generale. Oserei dire che si tratta del berretto con visiera più iconico, da indossare per un tocco sportivo a ogni look.
Ma come riconoscere l’originale, di che marca sono e dove si comprano? In questo articolo trovate risposta a tutte queste domande, oltre ai link per acquistare il cappello New York online, per chi preferisce riceverlo direttamente a casa.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Cappello NY: New York Yankees
Il leggendario cappello New York, con le lettere N Y sovrapposte fra loro e ricamate al centro, è il cappello ufficiale dei New York Yankees, la principale squadra di baseball della città.
La scritta NY sul cappello è quindi il logo degli Yankees, non è la marca come alcuni potrebbero pensare. E’ invece prodotto dalla New Era, storica azienda fornitrice ufficiale di tutti i cappellini MLB, la Major League di Baseball americano.
Nato come semplice parte dell’uniforme della squadra, il cappellino NY è diventato un accessorio di moda, indossato e desiderato da tutti, oltre i confini americani senza particolari connotazioni sportive.
Consacrato come oggetto iconico a tutti gli effetti, il berretto New York ha fatto la sua comparsa persino in una mostra al MoMA.
Un po’ di storia
Gli Yankees hanno iniziato ad adottare questo logo, con la N e la Y sovrapposte, sin dagli inizi nel 1901. Quello sul cappellino è rimasto praticamente invariato dal 1932.
Il berretto da baseball è parte integrante della divisa, niente di speciale quindi, almeno fino a quando Spike Lee si presentò in pubblico nel 1996 con un cappello NY personalizzato, rosso con il logo bianco.
Una richiesta mai fatta prima, i cappellini da baseball fino ad allora venivano prodotti solo nei colori ufficiali della squadra. Da allora l’azienda produttrice, la New Era, ha dato il via alla realizzazione in una vasta gamma di colori e variazioni sul tema.
Complice senza dubbio anche il successo degli Yankees, il cappello NY è diventato un vero e proprio fenomeno culturale e di tendenza. Un accessorio iconico, indossato non solo dai tifosi allo stadio, ma da persone in tutto il mondo, molte delle quali ignare del vero significato del logo.
Cappello NY originale
Il cappello New York originale è con marchio New Era. Questa è l’azienda ufficiale che da moltissimi anni ha l’esclusiva nella produzione dei i berretti da baseball regolamentari di tutte le squadre della Major League (MLB). Sono loro ad aver ideato il modello 59 Fifty con visiera piatta, e da sempre producono l’iconico cappellino NY, sia nella versione indossata dagli Yankees, sia nelle infinite varianti.
Accanto al marchio New Era, esistono anche i cappelli New York del brand ’47. Anche questi sono originali, non sono quelli indossati dai giocatori in campo, ma l’azienda ’47 ha la licenza per produrre cappelli, abbigliamento e accessori ufficiali per la Major League Baseball.
I cappellini NY del marchio ’47 in genere costano un po’ meno, spesso hanno taglia unica e vestibilità più ampia, regolabile sul retro.
Ci sono poi tantissime imitazioni, cappelli New York falsi e contraffatti, più o meno palesemente. A New York troverete bancarelle ai bordi di tutte le strade più turistiche, con souvenir di scarsa qualità, compresi dei cappelli NY falsi.
Anche online potreste facilmente imbattervi in siti che vendono merce contraffatta. E’ quindi importante scegliere solo siti e negozi ufficiali, dove c’è garanzia e sicurezza su ciò che comprate.
Sia chiaro, potreste anche scegliere volontariamente di acquistare un falso, ma è bene esserne consapevoli e pagarlo per ciò che vale.
Come riconoscere un cappello NY New Era originale?
I cappellini New York originali New Era sono di ottima fattura, ben rifiniti e curati, cuciture perfette. Sono identificati da un caratteristico adesivo tondo e dorato, su cui è riportata la taglia. In genere viene incollato sopra la visiera, ma non sempre, se il materiale è delicato lo appiccicano da un’altra parte.
L’adesivo dorato è per il modello iconico, il 59Fifty, per gli altri modelli ha un colore diverso, ma l’adesivo c’è sempre.
E’ talmente un marchio di fabbrica che molti indossano il cappello NY senza togliere l’adesivo. In realtà andrebbe tolto subito, perché potrebbe lasciare fastidiosi aloni.
Altri aspetti che potete verificare a garanzia dell’autenticità sono:
- cuciture interne ricoperte da un nastro con il logo New Era® e il nome del modello (es. 59FIFTY®)
- etichetta cucita all’interno, con logo New Era®, istruzioni per la cura e taglia
- logo MLB ricamato sul retro
- logo NE® ricamato sul lato sinistro
- i modelli ufficiali indossati anche dai giocatori hanno l’adesivo olografico della lega MLB, e un bottone di rinforzo al centro delle cuciture, con impresso il logo NE®
Ad ogni modo, vi consiglio di acquistare nei negozi ufficiali, oppure online su siti sicuri e affidabili. Così facendo andate già sul sicuro e sarete certi di ricevere un prodotto originale, di qualità.
Modelli e colori
Esistono diversi modelli del cappello New York, che variano leggermente nella forma e nella visiera, realizzati in un’infinità di colori e materiali, da donna, uomo, per bambini e ragazzi.
I colori ufficiali, quelli indossati della squadra, sono il blu navy midnight con la scritta NY contrastata in bianco. Un abbinamento molto ben riuscito a mio avviso, ma se preferite qualche altra tinta, avrete davvero un’ampia gamma tra cui scegliere.
Se siete indecisi su quale regalare, sappiate che il colore più gettonato è il cappello NY nero, che chiaramente sta con tutto e non risulta troppo sportivo.
Altre scelte che vanno per la maggiore sono il cappello New York bianco, rosso e chiaramente il blu, nella versione originale navy, in azzurro o in altre varianti.
Anche il rosa è un colore molto apprezzato, soprattutto da donna o per bambine.
Come modelli, il cappello NY del brand New Era è realizzato nelle seguenti versioni:
- 59FIFTY
è il modello classico per eccellenza, che corrisponde alla versione ufficiale indossata in campo dagli Yankees nelle partite di baseball.
La visiera è piatta e non è regolabile sul retro. Fondamentale quindi provarlo indossato o informarsi prima sulla taglia giusta se volete fare un regalo. Ad ogni modo, gli appassionati lo apprezzeranno anche se della misura sbagliata: è un accessorio che sta bene anche appeso o esposto su un ripiano, proprio come un souvenir.
Esiste anche nella variante “Low Pro”, un po’ ribassato, con la visiera leggermente stondata. - 9FIFTY
del tutto simile al 59 Fifty, ma sul retro ha una chiusura regolabile per consentire di adattarsi in ampiezza (tecnicamente con “snapback”, la fascia con i bottoni a pressione in plastica).
E’ il modello che vi consiglio di acquistare come regalo, sia per adulti che per bambini, perchè non avrete problemi con la taglia. - 39THIRTY
questo modello si caratterizza per la visiera che è più curva e stondata, il materiale è elasticizzato e veste bene. Attenzione però che è chiuso, pertanto non regolabile. Potete acquistarlo per voi, secondo me la visiera è più bella così. - 9FORTY
a metà strada tra il 39 Thirty e il 9 Fifty: visiera curva, corona strutturata ma con chiusura regolabile sul retro (con velcro o snapback) - 9TWENTY
cappello NY non strutturato (si può arrotolare e riporre in tasca – o in valigia), regolabile e con vestibilità ribassata, disponibile in un unica taglia.
Tranne il modello 9Twenty, gli altri sono tutti strutturati, cioè con la parte della cupola o corona semirigida.
Importante distinguere tra modelli con chiusura regolabile e quelli senza (tutti quelli che iniziano per 9), dove è fondamentale conoscere la taglia.
Vi segnalo però che se chi indossa una taglia molto grande non starà bene con la versione regolabile, il cappello sembrerà troppo piccolo.
Se volete conoscere più nel dettaglio le taglie disponibili per ogni modello e come prendere le misure, qui trovate la guida alle taglie New Era.
I cappelli New York del marchio ’47 esistono in modelli differenti, quasi tutti non strutturati e regolabili sul retro. Li trovate elencati sul loro sito ufficiale. Hanno un look solitamente più vintage, sia per i materiali utilizzati, spesso in cotone slavato, sia per la vestibilità meno aderente rispetto a New Era.
Quanto costa il cappello New York?
Per avere un’idea di prezzi, il cappello NY originale New Era ha un costo che si aggira tra i 30 e i 50 dollari.
Ci sono modelli che costano anche molto di più, edizioni limitate o cappellini storici. I modelli 9Forty e 9Twenty in genere costa meno, sui 20-30 dollari, difficilmente riuscirete a scendere al di sotto di questa cifra.
Il prezzo è anche un primo indicatore di autenticità. Se trovate un cappellino NY in vendita a 10$, molto probabilmente si tratta di un’imitazione.
Dove si compra il cappellino NY?
Se vi trovate a New York, ci sono molti negozi in cui potete trovare i cappelli dei New York Yankees.
Di seguito vi elenco i principali punti vendita di Manhattan e dintorni, dove potete comprare l’iconico cappellino NY originale della New Era o di ’47.
- YANKEES CLUBHOUSE – sono i negozi ufficiali degli Yankees, in cui potete comprare cappelli, abbigliamento, palle da baseball e tanti altri prodotti con il logo e i colori della squadra.
Il più grande e fornito è chiaramente quello situato presso lo Yankee Stadium, nel Bronx. Ci sono poi 4 punti vendita a Manhattan, 2 vicino a Times Square, uno presso il Rockefeller Center e uno tra Lexington e Park Avenue.
In quasi tutti potete personalizzare il vostro cappello ricamando il vostro nome o di qualcuno a cui volete regalarlo.
- LIDS – si tratta di una catena di negozi specializzata nella vendita di cappellini, non solo degli Yankees ma di molte altre squadre. Anche qui c’è il servizio ricamo per rendere unici i vostri acquisti.
- HAT CLUB – negozio di cappelli a NoHo che vende anche modelli più particolari e originali New Era.
Trovate il cappellino New York anche in molti negozietti di souvenir. Alcuni hanno un angolo di rivendita ufficiale di prodotti sportivi, con abbigliamento degli Yankees e di altre squadre cittadine. In molti altri casi si tratta di imitazioni, ma in modo del tutto palese: non sono di marca New Era e costano meno.
Acquistare il cappello New York online
I cappelli New York originali New Era si possono acquistare anche comodamente online. Su Amazon trovate tutti i modelli più venduti, disponibili in varie taglie e colorazioni, e anche qualche modello particolare in edizione limitata.
Il servizio di Amazon è sempre al top, avete la comodità di poter provare il cappello a casa, verificare che vi piaccia e che sia della taglia giusta.
Certo, è meno romantico di un acquisto a New York, ma sarete sicuri di ciò che comprate, con la tranquillità di poter fare il reso nel caso ci sia qualcosa che non va.
Anche per riguarda i prezzi, potete fare buoni affari, con cappelli originali che costano anche sui 20-25€.
Un’ottima idea se avete dimenticato di comprare qualche souvenir durante la vostra vacanza, o se non volete rischiare di rovinare o schiacciare il vostro cappello NY in valigia.
A prescindere, il cappello New York originale è una bella idea regalo, un accessorio di stile, soprattutto per chi sogna una vacanza nella Grande Mela!
Di seguito ho selezionato per voi qualche modello, suddiviso per le varie tipologie di modelli. Ce ne sono in realtà molte altre varianti e colori, che potete trovare direttamente su Amazon. Se cercate qualcosa di più originale, o in edizione limitata, potete sfogliare il sito ufficiale New Era.
Cappello NY New Era 49Fifty
Modello classico, visiera piatta, non regolabile
Cappello NY New Era 9Fifty
Modello classico, visiera piatta, regolabile sul retro
Cappello NY New Era 39Thirty
Visiera curva, non regolabile
Cappello NY New Era 9Forty
Visiera curva, regolabile sul retro
Cappello NY New Era 9Twenty
Visiera curva, versione non strutturata
Berretto invernale NY
Una variante sul tema, perfetta come regalo di Natale. Il classico berretto di lana o in poliestere, invernale, con il logo NY ricamato sul davanti.
Come si lavano i cappelli New Era?
Concludo con qualche informazione utile in merito al lavaggio dei cappelli New Era.
Purtroppo non si possono lavare in lavatrice, né immergere completamente in acqua.
Per pulirli, togliete prima di tutto la polvere accumulata con dell’aria compressa o con l’aspirapolvere se dotato di una spazzola delicata.
Quindi, passate il cappello con un panno umido, acqua fredda e detergente delicato, insistendo in particolar modo sulla fascia interna antisudore (potete piegarla in avanti per una migliore pulizia).
Lasciate asciugare all’aria, in una posizione naturale per evitare che il cappello si deformi.
Se avete acquistato qualche modello particolare, con materiali pregiati come pelle o seta, seguite con attenzione le istruzioni di lavaggio dedicate.
Lascia un commento