Il 9/11 Museum a Ground Zero, o National September 11 Museum è il museo dedicato alla tragedia dell’11 settembre, situato nella zona del World Trade Center, proprio là dove si trovavano un tempo le torri gemelle.
Ha aperto nel 2014, dopo quasi 13 anni dalla tragedia che ha colpito gli Stati Uniti e il mondo intero – l’11 Settembre 2001 – con gli attacchi terroristici alle torri gemelle. Il “museo della gente”, così definito da chi ha progettato e sviluppato la struttura.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Il 9/11 Museum in breve
- Indirizzo 180 Greenwich Street
- Come arrivare Metro linee A C J 2 3 4 5, fermata Fulton St.
oppure Metro linee 2 3, fermata Park Pl.
- Orari di apertura – Memoriale
Lun-Dom 7:30 – 21:00 - Orari di apertura – Museo
Dom – Giov 9:00 – 20:00
Ven, Sab 9:00 – 21:00
- Prezzi: adulti 24$ – studenti e anziani (+65) 18$ – bambini 7-17 anni 15$ – bambini fino 6 anni gratis
- Compreso nei pass per New York Pass?
Sì, è compreso in tutti i pass per New York
>> Trova il tuo Pass per New York: confronto, opinioni e guida alla scelta
- sito ufficiale 911memorial.org
Visita al Museo dell’11 Settembre
Il 9/11 Museum si trova a Ground Zero, a fianco della Freedom Tower, il grattacielo che ha praticamente sostituito le 2 torri gemelle, simbolo iconico della città di New York. Il museo racconta gli attacchi dell’11/9 e il precedente datato 1993 (26 Febbraio), con il duplice obiettivo di onorare la memoria delle quasi 3000 vittime complessive dei due eventi nonché di chi ha rischiato la propria vita per dare soccorso, ma soprattutto per raccontare, per mostrare al mondo tutti i significati di questi eventi tragici, per non dimenticare.
L’esterno del 9/11 Museum.
Il 9/11 Museum copre un’area di 10.000 metri quadrati di spazio espositivo, che raccontano la storia dell’11 Settembre attraverso grandi schermi multimediali, archivi, reperti autentici rinvenuti sul luogo dell’attentato o appartenuti a coloro che quel giorno erano lì, vittime di questa assurda tragedia, a combattere per salvare la propria vita e/o quella degli altri.
Il museo si sviluppa sottoterra, proprio dove un tempo c’erano le fondamenta delle torri gemelle, tanto che alcuni pezzi del museo sono esattamente parti delle 2 torri, rimaste lì dove si trovavano. Troverete ad esempio i resti delle scale mobili, attraverso le quali molti sono riusciti a salvarsi. Nella Foundation Hall, la sala principale del museo, troverete lo “slurry wall,” un muro originario delle fondamenta del World Trade Center, rimasto intatto, ricoperto di ricordi, frasi commemorative e poster dei dispersi.
La visita è molto toccante, anche perché il ricordo dell’accaduto è ancora vivido in molti dei visitatori. Testimonianze audio e video fanno rabbrividire e quando risalirete poi in superficie per uscire vi sentirete un po’ diversi…
Vista interna di una sala del museo. Una combinazione di foto e reperti originali che cercano di raccontare in modo fedele quanto accaduto il l’11 Settembre 2001
Orari di ingresso
Il museo è aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 20.00, con orario prolungato il venerdì e sabato fino alle 21.00.
L’accesso è consentito fino a 2 ore prima della chiusura, dopodiché non vi faranno più entrare. Questo perché la visita richiede appunto circa 2 ore di tempo.
Vi consiglio di andarci dopo le 14:00, quando è meno affollato
Biglietti per il 9/11 museum
Il prezzo del biglietto per il 9/11 Museum è di $ 24. Per i giovani dai 7 ai 17 anni il biglietto ridotto costa $15 dollari, per gli over 65 costa invece $18, mentre per i bambini dai 6 anni in giù l’ingresso è gratuito.
L’ingresso è compreso in tutti i pass per New York, e vi consiglio di valutarne l’acquisto se state programmando la vostra vacanza a New York.
Ogni martedì, dalle 17 in poi, l’ingresso è gratuito per tutti, con ultimo ingresso 2 ore prima della chiusura. I biglietti gratuiti sono distribuiti dal museo il giorno stesso a partire dalle ore 16:00…potete facilmente capire la ressa di gente che troverete e il numero di biglietti è limitato.
Il mercoledì è invece il giorno in cui solitamente si trova un po’ meno gente.
Non dimenticate di consultare il sito ufficiale del museo 9/11 – www.911memorial.org – per verificare che non vi siano stati aggiornamenti di costi ed orari non ancora riportati nel presente articolo.
Il Memoriale dell’11 Settembre
Veduta dall’alto dell complesso ex World Trade Center, dove ora sorge il 9/11 Memorial & Museum
Il museo dell’11 settembre fa parte di un più grande progetto per la memoria delle vittime, chiamato 9/11 Memorial e Museum, che ha aperto il 12 Settembre 2011, a commemorazione dei 10 anni esatti dagli eventi.
Il memoriale dell’11 settembre è composto dalle 2 grandi vasche quadrate che ricalcano la struttura esatta delle Torri Gemelle, le Reflecting Pools. Si è deciso di non costruirci nulla sopra, e lo trovo un bel gesto. Le due vasche sono di grande impatto, un’oasi dove riflettere. Lungo tutto il perimetro sono impressi i nomi delle vittime degli attentati, e non è raro trovare delle rose a commemorarne la memoria.
In mezzo al memoriale trovate l’ingresso al 9/11 Museum, il museo delle Torri Gemelle. Non aspettatevi un grosso edificio, come spiegato il museo si sviluppa sottoterra.
Tutto attorno alle Reflecting Pools sono stati piantati degli alberi di quercia: un tappeto verde, simbolo di vita e speranza. Tra le querce c’è anche un albero di pere, il cosiddetto Survivor Tree, perché sopravvissuto al crollo delle Twin Towers.
Il Memoriale delle Torri Gemelle è un luogo di raccoglimento, cercate di portare rispetto.
L’accesso al National September 11 Memorial è sempre gratuito. E’ aperto dalle 7.30 alle 21.00 di ogni giorno (dopo viene transennato). Vi consiglio di visitarlo sia di giorno che di sera, quando le vasche sono illuminate.
GOOGLE MAPS TOUR VIRTUALEBellissima iniziativa di Google attraverso la piattaforma MAPS, che permette di fare un tour virtuale per esplorare le piscine del memoriale con incisi i nomi delle vittime. Vi mettiamo una foto di anteprima ed il link diretto dove poter iniziare il tour.
Clicca il link seguente per iniziare il tour virtuale by Google Maps – Street View
Tour virutale 9/11 Museum e Memorial
Come raggiungere memoriale e museo
Il memoriale e il museo sono situati proprio nel cuore del World Trade Center a Lower Manhattan. I visitatori possono accedere al Memoriale dai seguenti punti:
- all’incrocio tra Liberty Street e Greenwich Street
- all’incrocio tra Liberty Street e West Street
- all’incrocio tra West Street e Fulton Street
- ingresso tra Fulton Street e Greenwich Street, aperto dalle 6 alle 20
Di seguito trovate la mappa ufficiale.