Se avete prenotato il vostro prossimo Capodanno a New York, una delle prime domande che probabilmente vi farete sarà: dove vado a mangiare per il cenone di Capodanno?
Cominciamo con il dire che il ‘cenone’ come lo intendiamo noi italiani – una lunghissima cena, anche di piatti tipici, che accompagna fino alla mezzanotte e oltre – non fa parte delle tradizioni americane. A New York troverete principalmente due opzioni:
- Party “All inclusive”: locali che offrono cibo a buffet, open bar e DJ set, accompagnandovi dalla cena fin oltre la mezzanotte
- Cena classica al ristorante: si mangia (spesso su turni, es. 18:00 o 21:00) e poi si esce per festeggiare altrove, ad esempio a Central Park per i fuochi d’artificio.
Certo, perché Capodanno a New York non vuol dire solo Times Square e Ball Drop, come potete approfondire nell’articolo dedicato se non l’avete già letto.
Tuttavia, se avete deciso di trascorrere a tutti i costi il vostro Capodanno a Times Square, in questo articolo trovate alcuni utili consigli e indirizzi.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Vista dall’alto di Times Square durante il Capodanno: un privilegio per pochi
Ristoranti a Times Square con vista “live” sul Balldrop
Una doverosa premessa per chi non è mai stato a New York.
Forse nell’immaginario si pensa a Times Square come una piazza enorme, con un grattacielo altissimo su cui svetta la famosa palla luminosa pronta a scendere allo scoccare della mezzanotte.
Ok, la piazza è ampia, ma si sviluppa soprattutto in lunghezza ed è circondata da edifici ancora più alti che coprono la visuale, restringendo la vista sul Balldrop a un angolo molto piccolo. Inoltre, l’intera area è transennata con accessi severamente regolamentati.
Ecco perché i locali a Times Square che a Capodanno possono vantare una vista diretta “live” (dal vivo) sul Ball Drop si contano davvero sulle dita di una mano. Ovvia conseguenza, si tratta di eventi esclusivi con prezzi decisamente alti (da 600$ fino a 3.000$ a testa!).
Tutti gli altri ristoranti, pur trovandosi nella piazza e a prima vista in ottima posizione, seguono il Ball Drop in streaming, su degli schermi TV. State pur certi che se un locale può vantare una vista diretta sullo spettacolo in piazza lo reclamizza a gran voce e lo potrete notare anche dal prezzo.
Per prenotare uno dei locali che garantisce una vista diretta sul Ball Drop per il Capodanno a Times Square, il punto di riferimento è il sito BallDrop.com. oppure potete provare su OpenTable, uno dei servizi più utilizzati negli Stati Uniti d’America per prenotare online un tavolo al ristorante.
Ecco la lista aggiornata dei locali con vista diretta:
- R Lounge – Renaissance Hotel
Una vista davvero perfetta sulla piazza, proprio di fronte al Ball Drop. Vetrate enormi, vista frontale sulla sfera. Costosissimo ma impareggiabile. - M Social Hotel (Beast & Butterflies)
L’esclusiva terrazza dell’M Social Hotel è pronta ad accogliere i suoi ospiti per il party di fine anno. La vista è laterale ma chiarissima e diretta sul Ball Drop, garantita per tutti. Open bar e servizio di alto livello, atmosfera giovane - St. Cloud Rooftop (The Knickerbocker)
Questo hotel di lusso si trova all’angolo della 42esima strada, vicinissimo alla sfera. Organizza uno dei party di Capodanno più esclusivi della città. Mi sembra che sia riservato a chi alloggia anche nell’hotel, ma può essere che cambi da un anno all’altro. - Tempo by Hilton (TSX Broadway)
Situato nell’edificio TSX (quello dove si può proiettare un proprio video), offre una terrazza esterna e spazi interni con vista privilegiata proprio sopra la folla. Un Capodanno da mille e una notte (anche nel prezzo!) - Bar 54 – Hyatt Centric Times Square
Il rooftop bar più alto di Times Square. Dalla terrazza esterna si vede il Ball Drop e una vista mozzafiato su tutta Manhattan. - Marriott Marquis
L’hotel iconico della piazza. Dispone di diverse location interne (come la Broadway Lounge all’8° piano) con vetrate sulla folla. Verificate sempre se il biglietto include la vista, perché alcune sale interne non ce l’hanno. - AMC Theater
Uno dei più grandi cinema di New York sfrutta la vista sul Times Square per offrire ogni anno un party esclusivo nei diversi piani del teatro. Per accedere alle terrazze esterne dovete acquistare un biglietto “VIP”. - Madame Tussauds
Organizza una festa al chiuso, ma i biglietti VIP danno accesso a una galleria affacciata sulla 42esima con vista sul Ball Drop. - Landshark Bar & Grill
Situato al 7° piano del Margaritaville Resort, dispone di una terrazza con vista diretta sulla Sfera. Atmosfera informale e festaiola. - Millennium Hotel Broadway
L’hotel organizza un party che include l’accesso esclusivo a una “Viewing Area” (solitamente al 51° piano) poco prima di mezzanotte per ammirare il Ball Drop dall’alto.
Come potete notare la lista è molto corta.
Oltre a questi ristoranti e rooftop, c’è qualche altro locale che non vanta una vista diretta, ma vi assicura che potrete sbucare in strada poco prima della mezzanotte per festeggiare in piazza. Lo staff vi scorterà in un’area riservata sul marciapiede davanti al ristorante, da cui potrete godere del Ball Drop dal vivo, fuochi, confetti e tutto il resto.
Questi party costano meno, la cifra è comunque importante (attorno ai 400-800$ a testa) ma decisamente inferiore ai locali che vi ho elencato poco sopra.
E’ bene sapere che l’uscita in strada rimane sempre a discrezione della polizia – che io sappia non è mai successo che non lasciassero uscire, ma il rischio c’è.
Ecco la lista dei ristoranti di Times Square che offrono cena / party all’interno, con accesso a un’area riservata sul marciapiede per la mezzanotte:
- Planet Hollywood – Parte della famosa catena di ristoranti a tema. Ha da poco riaperto, è un locale nuovo e moderno
- Chicken Guy – Un fast food di qualità, situato nello stesso edificio del Planet Hollywood.
- Applebee’s (42nd Street o 50th Street) – Una catena, nello stile del classico diner americano
- Olive Garden – Uno di quei locali che si finge essere un po’ italiano.
- NYY Events (Hard Rock Hotel): Party molto elegante in stile lounge
- Bubba Gump Shrimp Co.: Il famoso ristorante di gamberi ispirato al film di Forrest Gump vanta una posizione centralissima, ma la vista interna è parziale o nulla.
La vista sul Ball Drop da Applebee’s 50th Street
Alcune info e consigli
- In genere ci sono diverse tipologie di biglietto e può darsi che solo alcune consentano di godere del Ball Drop dal vivo. Cercate la dicitura “Live View from the Venue” (vista dal locale), “View from the Street / Sidewalk” (vista dalla strada) o verificate se ci sono degli accessi “VIP“
- Anche se i prezzi sono esorbitanti, sono in molti a desiderare la follia di una notte di Capodanno a Times Square e come abbiamo visto i locali sono pochi. Quindi, prenotate il prima possibile (mesi prima)
- Non pensate che la qualità della vostra cena sia commisurata al prezzo pagato…non siete in Italia e gli standard sono decisamente differenti.
- Se viaggiate con bambini o comunque avete meno di 21 anni fate attenzione perché molte volte l’accesso ai party, specie se con open bar, è consentito solo ai maggiorenni (+ 21 anni). Vi consiglio Planet Hollywood e Chicken Guy che in genere organizzano dei “family party”, adatti cioè a tutta la famiglia
- Diffidate dai “Ball Drop Pass” che potreste trovare online. L’accesso alla festa in piazza a Times Square è gratis e vale la regola del “chi prima arriva meglio alloggia”.
Sebbene i Ball Drop Pass reclamizzino la possibilità di accedere a diversi party nella zona, passare da un locale all’altro può non essere così semplice e non è comunque garantito una vista dal vivo del Ball Drop (molto più probabile che sia da uno schermo tv)
Le alternative: Cena + Capodanno a Central Park
Se avete scartato l’idea di festeggiare l’arrivo del nuovo anno a Times Square, il mio consiglio è una buona cena in un vero ristorante per poi dirigervi verso Central Park (zona sud o Bow Bridge), dove vedere i fuochi d’artificio di mezzanotte e festeggiare con i runner della “Midnight Run”.
In questo caso la scelta del ristorante è vastissima. Ognuno potrà scegliere in base ai propri gusti, preferenze, budget. C’è chi è più interessato alla location, chi al buon cibo, chi ama assaggiare qualcosa di etnico o elaborato, quelli a cui va bene anche un fast food e sono più interessati alla festa dopo. Quello che posso consigliarvi è di valutare e scegliere in base alle recensioni di Tripadvisor e di OpenTable, e di prenotare la vostra serata.
Potreste assaggiare uno dei migliori hamburger di New York, provare una famosa steakhouse americana, o andare sul classico scegliendo una pizzeria nei pressi di Central Park. Il quartiere di Hell’s Kitchen (9th Avenue) è pieno di ristoranti ottimi (thailandesi, pizzerie, burger) dove cenare a buon prezzo prima di spostarsi verso il parco.
Vi cito di seguito qualche ristorante in zona (Upper West Side / Midtown), ma vi consiglio di affidarvi alle recensioni per incontrare al meglio i vostri gusti ed esigenze.
- Tavern on the Green – il ristorante dentro Central Park. Molto turistico e costoso per via della location. Il servizio non è all’altezza, ma a Capodanno l’atmosfera è magica, con un gala esclusivo e vista privilegiata sui fuochi.
- The Smith (Lincoln Square) – Una brasserie americana, dove si mangia bene (hamburger, bistecche, pesce) e l’ambiente è stiloso. Proprio di fronte al Lincoln Center, a due passi dal parco.
- Atlantic Grill – Anche questo situato vicino al Lincoln Center, è un ottimo ristorante di pesce e steakhouse.
- Felice Columbus – Nell’Upper West Side, un ristorante italiano, intimo e accogliente
- Marea – ristorante stellato nei pressi di Columbus Circle. Offre una cucina di mare italiana di altissimo livello.
Spero che il contenuto che hai appena letto ti sia stato utile. Organizzare un viaggio a New York può sembrare un'impresa, ma con i giusti consigli diventa un'avventura meravigliosa.
Sono Lory, l'autrice di NewYorkFacile.it.
Ogni mio consiglio è frutto di esperienze personali e continue ricerche, con un preciso obiettivo: darti gli strumenti più onesti e pratici per organizzare al meglio il TUO viaggio a New York City.
Semplicemente, la tua amica che c'è già stata ❤️
Lascia un commento