Se come me siete amanti delle serie TV americane e dei film ambientati a New York City, credo sarete molto attratti da questa idea per le vostre vacanze a NY: fare un tour delle location di film e serie tv ambientate a New York.
Rivedere dal vivo i luoghi che spesso ci hanno fatto appassionare davanti alla tv la trovo una cosa molto carina, un’idea divertente e diversa per esplorare New York seguendo i ricordi di tante storie seguite alla tv. In realtà avrete spesso la sensazione di passare in posti già visti: New York è la location di tantissimi film e serie tv, e visitare i più famosi è alla portata di ogni turista, in fai da te, come in tour guidati.
In questo articolo vedremo alcune info e curiosità sui luoghi di New York in cui sono stati girati tanti film e serie tv negli ultimi decenni, e vi presento un paio di tour organizzati molto interessanti.
Itinerario fai da te o tour guidato?
A New York sono ambientati (interamente o solo per alcune scene) davvero moltissimi film e serie tv. Organizzare un tour fai da te delle location di film e serie tv girati a New York risulta quindi piuttosto complesso. Potete farvi un’idea con le mappe che trovate in questa pagina, i riferimenti che New York può vantare su pellicole cinematografiche e sulle serie tv più recenti sono innumerevoli.
Il mio consiglio se non siete grandi appassionati, è quello di selezionare 2 / 3 location che vorreste assolutamente vedere e inserirle nel vostro itinerario di viaggio.
Se invece siete dei divoratori di serie tv, se siete cresciuti con le avventure di Sex & The City o guardando ogni giorno Friends, allora vi consiglio di partecipare a un tour guidato! Sarete comodamente trasportati nei luoghi più iconici, con il supporto della guida che vi farà rivivere i momenti più significativi dei film e delle serie tv più famose ambientate a New York.
Naturalmente, se siete degli esperti cinefili e magari cercate i luoghi di qualche pellicola più di nicchia, vi conviene studiarvi il percorso e andarci in autonomia. I tour si soffermano sulle location più note.
Mappa film girati a New York
Per aiutarvi ad organizzare il vostro giro alla scoperta dei luoghi simbolo del cinema a New York, per prima cosa vorrei darvi un’idea generale di quanti riferimenti a New York siano stati utilizzati nelle serie televisive e nei film degli ultimi anni.
E lo faccio con queste mappe molto complete e dettagliate, recuperate da un sito bellissimo che ringrazio per il grande lavoro fatto: onthesetofnewyork.com, e che ritengo essere il miglior progetto informativo in questo senso.
Qui potete apprezzare un fantastico lavoro di catalogazione di tutte le principali location dei film ambientati a New York City, divise per zone di Manhattan, e con un enorme dettaglio.
E’ probabile che molti film suonino sconosciuti, vista la mole di riferimenti, ma con queste mappe voglio dare l’idea di come New York sia la location di tantissimi titoli, singole scene o interi film, di ogni genere.
Sono certa che i veri appassionati hanno già in mente una lunga serie di film o serie tv, famosi e meno famosi. Con queste mappe e l’ausilio del sito otsoNY.com potete costruire il vostro itinerario selezionando i luoghi da non perdere.
serie tv ambientate a New York
Le serie tv ambientate a New York sono davvero moltissime e probabilmente sono questi i luoghi a cui ci siamo affezionati di più, con i vari angoli di New York che fanno da splendido set alle scene più importanti, oppure bar e altri luoghi che ritroviamo spesso, puntata dopo puntata.
Non a caso, ci sono tour guidati dedicati espressamente alle serie tv più amate ambientate nella Grande Mela. Vi riporto i link qui di seguito.
Ecco alcune delle serie tv più famose girate a New York:
- Friends >> partecipa al tour guidato di Friends a New York
- Gossip Girl >> partecipa al tour guidato di Gossip Girl a New York
- Sex and the City >> partecipa al tour guidato di Sex & The City a New York
- I Soprano >> partecipa al tour guidato dei Soprano a New York
- How I Met Your Mother
- CSI: NY
- Uncoupled
- The Undoing
- Mr. Robot
- Law & Order
- Limitless
- Person of Interest
- Suits
- 24
- Mad Men
- Daredevil
- Ugly Betty
- New Amsterdam
- White Collar
- Will & Grace
Potete trovare un elenco più esaustivo su Wikipedia
Location dei Supereroi a New York
Tra le location più apprezzate, a New York sono state girate diverse scene e interi film degli Avengers o di altri supereroi. Se vi interessa soprattutto questo genere, sappiate che siete in buona compagnia, tanto che vengono organizzati diversi tour dedicati!
Potete informarvi su questo articolo dedicato, dove ho selezionato alcune tra le location più belle e famose de Manhattan e non solo, consigliandovi anche un tour guidato.
>> Location dei supereroi a New York
location film e serie tv più famose di New York
Di seguito vi riporto le location principali principali, vale a dire le scene più famose dei film o serie tv più visti, che in genere hanno un riscontro positivo dalla maggioranza dei turisti.
Molte di queste sono già delle attrazioni turistiche che visitereste comunque, ma così potete osservare da un’altra prospettiva, cercando quel particolare, quell’inquadratura vista magari decine di volte per tv.
Central Park
Non so se esista al mondo un luogo più ripreso di Central Park. In questa immensa area verde si sono realizzate scene di molti film famosi, ma il parco è anche comparsa di molti altri film e serie tv minori.
Nell’area di Sheep’s Meadow sono state girate alcune scene del film Wall Street (con Michael Dougles – 1987) e di La leggenda del re pescatore (The fisher king – 1991) film con Robin Williams.
Per chi invece ricorda con affetto e simpatia la serie tv anni 90 Friends, all’ingresso di Central Park si trova la Pulitzer Fountain, che ha ispirato quella presente nella sigla della serie. L’appartamento di Monica e Rachel invece lo trovate nel Village, solo l’inquadratura esterna però, gli interni sono invece stati creati in studio.
Tra il parco e la 5th Avenue invece potete visitare il Plaza Hotel, location delle riprese per alcune scene famose dei film Il grande Gatsby (The great Gatsby – 2013) , American Hustle, Mamma ho riperso l’aereo (1992) e altre decine di titoli.
Fifth Avenue
La Fifth Avenue, la quinta strada, è un must di moltissimi film, anche solo come ripresa d’ambientamento. E’ un po’ il simbolo e il mood di New York, per cui la si può vedere in moltissimi film e serie tv ambientate a New York.
Di rilevante possiamo vedere la New York Public Library, vista in Ghostbusters e Sex And The City: The Movie, oppure l’originale negozio Tiffany & Co., sicuramente amato dai fan della commedia Colazione da Tiffany (Breakfast at Tiffany’s – 1961) e nella serie tv Glee.
Chiuderei con la Trump Tower, sede della Wayne Enterprise in The Dark Knight Rises.
La Fifth Avenue è anche presente in più riprese nella serie tv Person Of Interest.
Midtown Manhattan
Tralasciando l’Empire State Building (iconico set di King Kong e Indipendence Day) che visitereste in ogni caso, qui di interessante abbiamo il McGee’s Pub, che si dice abbia ispirato il famoso MacLaren’s Pub della serie tv How I Met Your Mother.
Quartire TriBeCa
A TriBeCa troviamo uno degli edifici più famosi della storia del cinema, ad oggi ottimamente conservato e oramai attrazione turistica di passaggio. Si tratta della Hook & Ladder, la caserma e quartiere generale dei Ghostbusters. Facile da raggiungere, ideale per immortalarlo nelle classiche foto di rito. Non è possibile entrare, ma solo visionarlo dall’esterno.
tour guidato film e serie tv ambientati a New York
Se l’idea di visitare alcuni dei luoghi di New York resi celebri dai film vi piace, ma non avete voglia di organizzarvi le tappe e i giri da fare, ci vengono in aiuto i tour organizzati dei luoghi celebri di New York utilizzati per girare i film e le serie tv.
il valore aggiunto dato dalla guida è impareggiabile, vi riporta con la mente alle scene che avete visto in tv o al cinema, arricchendo di aneddoti e curiosità.
Ne ho identificati un paio che ritengo essere i più belli e completi, oltre che relativamente economici. Purtroppo sono solo in lingua inglese al momento.
Se hai acquistato un pass, come il Sightseeing Day Pass o il New York Pass, compreso nel prezzo avrete anche la possibilità di partecipare a un tour guidato sulle location dei film e serie TV.
Tour a piedi delle location a Central Park
Come vi dicevo, Central Park è una delle principali location dove sono stati girati film e serie tv, tanto da organizzarci un tour dedicato.
Dai grandi classici alle serie tv più moderne, visiterete i luoghi di “Mamma, ho riperso l’aereo: mi sono smarrito a New York”, “Quando l’amore è magia – Serendipity”, “Harry ti presento Sally”, “Colazione da Tiffany”, “The Avengers” e molti altri.
Questo tour è a piedi di circa 2 ore, costa poco e può essere l’occasione per visitare in modo originale questo splendido parco di New York che ha fatto da set a così tante scene cinematografiche.
Prezzi e disponibilità Tour delle location a Central ParkTour in autobus luoghi film e serie tv di New York
Durante questo tour sarete guidati da un vero attore / attrice professionista. Non è di certo qualcuno di famoso, ma saprà darvi un’ottima prospettiva e trasmettervi tutto l’entusiasmo e la passione che merita il ricalcare dei luoghi che tanto ci hanno emozionato sullo schermo.
Vi sposterete comodamente seduti in autobus, alla scoperta della città in versione “registi”. Sono previste una serie di soste per visitare i luoghi delle riprese e magari scattare qualche foto impersonando locandine e scene memorabili.
Il tour dura circa 3 ore, in lingua inglese.
Prezzi e disponibilità Tour delle location film e serie tv
Lascia un commento