Se ci pensiamo bene, Wall Street è uno dei termini che quotidianamente ci “ricorda” New York, forse più di ogni altra cosa, complici le pagine di economia dei vari quotidiani e tg che parlano di borse e finanza. Stiamo parlando del centro finanziario di New York, una delle piazze economiche più importanti al mondo.
Non avete anche voi l’immagine di gente col blocchetto in mano che si azzuffa per comprare e vendere azioni, cosi come i film e la tv ci raccontano?
Quante volte – come me – vi sarete chiesti cosa accade davvero dentro a questo mondo e a questi istituti?
In questo articolo vi propongo un interessante tour di wall street da fare a piedi, in compagnia di una guida esperta che vi addentri nella storia passata e contemporanea dell’economia americana e mondiale, per cercare di dare risposta ad alcune domande che troppo spesso ci siamo fatti!
Il tour di Wall Street a piedi
Come premessa posso dire che – secondo me – il tour di wall street non è uno di quelli indispensabili per la vacanza, ma è un itinerario adatto a chi ha un interesse o una forte curiosità sulla storia, sul funzionamento e sullo spessore degli istituti finanziari newyorkesi, per meglio comprendere cosa succede dietro le quinte del centro della finanza mondiale.
Se vi interessa l’argomento il tour è sorprendentemente bello ed interessante, il supporto della guida (una persona ovviamente molto esperta) saprà farvi apprezzare, nelle 2 ore di durata del tour, cosa si cela dietro le quinte della borsa americana, della Federal Reserve, del New York Stock Exchange e degli altri istituti finanziari americani, che hanno impatto in tutta l’economia mondiale.
In questa zona di Manhattan hanno preso forma molti dei colossi dell’economia mondiale, e hanno avuto inizio alcune delle più imponenti crisi economiche della storia globale.
Cosa prevede il tour di wall street?
Il tour, della durata di 2 ore circa, prevede la visita a piedi di alcuni tra gli istituti finanziari più importanti di New York, che sorgono a downtown di Manhattan, nella zona di “Wall Street”.
Tra questi abbiamo:
- Wall Street – sede della borsa americana
- Federal Reserve
- New York Stock Exchange
- Museum of American Finance
- Toro di Wall Street (simbolo dell’economia americana e location per i selfie di rito)
Il tour non prevede l’ingresso in questi edifici, il quale è strettamente riservato agli operatori del settore, ma il valore aggiunto è dato dalla guida che durante il percorso vi arricchirà di moltissime informazioni, curiosità ed aneddoti su come funzionino le cose all’interno, come questa area finanziaria sia diventata una delle più importanti e determinanti al mondo.
Acquista ora il tour di Wall StreetA chi consigli il tour di wall street?
Considerato che la guida parla il lingua inglese, e che il tour non è prettamente turistico ma è un mix tra turistico e didattico, consiglio questo tour a coloro che non hanno problemi con l’inglese ed hanno curiosità ed interesse a conoscere le origini della storia finanziaria americana, ed è affascinato da queste tematiche e dal ruolo di questi istituti finanziari nell’economia quotidiana.
In questo caso il tour si rivela molto bello ed interessante, in due ore potete vedere un’area ampia di New York, comprendendone anche il significato.
Tenete conto che, senza tour, mettereste comunque in programma la visita al quartiere finanziario di Wall Street. Se non vi siete documentati bene prima di partire, sarebbe solo un passeggiare tra i vari edifici, senza potervi entrare, e senza comprenderne a fondo la natura e i legami che hanno tra loro e per l’economia mondiale attuale (abbastanza noioso vedere le cose senza capire bene cosa si stia vedendo).
Ritengo che il tour, visto anche il costo abbastanza contenuto, sia una buona soluzione per visitare in modo adeguato questa zona di Manhattan.
Acquista ora il tour di Wall Street
Lascia un commento