Le App migliori
Una delle cose da fare prima di partire per New York è verificare di aver installato le migliori app per New York sul tuo telefono.
Oggi lo smartphone può essere un grande compagno di viaggio, capace di facilitare molti compiti e di avere un assistente in tasca sempre pronto all’uso.
L’importante è equipaggiarlo con le applicazioni utili che ci servono, e che – al bisogno – sappiamo come usare per risolverci eventuali problematiche.
Infatti se è vero che l’immagine del turista perso nell’orientarsi con la cartina tra le vie di New York è un’immagine ormai da archivio storico o limitata agli appassionati d’avventura old-style, è altrettanto vero che tanti di noi non sono ancora ferratissimi sul mondo digitale delle app per il nostro smartphone o tablet.
O almeno per quelle utili in un viaggio turistico che di fatto usiamo poco.
Le app secondo me dovrebbero essere un supporto al viaggio, senza che il viaggio dipenda da esse.
In quest’ottica secondo me le app possono migliorare il livello qualitativo della vacanza.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Verifichiamo la connessione ad internet
Lo metto come primo punto, in quanto è una condizione spesso essenziale per usufruire a pieno delle nostre applicazioni turistiche nello smartphone.
Per avere connessione ad internet durante un viaggio a New York ci sono fondamentalmente 2 strade:
- avere connessione dati nativa sul vostro telefono
- usare le connessioni wi-fi disponibili a New York
Rimarrete colpiti dalla presenza quasi capillare di connessioni Wi-Fi alle quali potrete connettervi per avere accesso ad internet.
Tuttavia la massima comodità si ha con una connessione internet autonoma, da usare quando serve, sempre e comunque.
Oggi fortunatamente quasi tutti gli operatori di telefonia italiani prevedono delle soluzioni per navigare all’estero, anche fuori dall’Europa.
Magari non sempre economiche, ma stiamo parlando di uno strumento importante da avere a presso.
Vi lascio i link di approfondimento a entrambe le soluzioni
>> Come navigare in internet e telefonare da New York in Italia
Il mio consiglio è di attrezzarvi per avere almeno un telefono di una persona del gruppo di viaggio con un pacchetto dati usabile a New York.
Connessione da poter eventualmente condividere in hotspot wifi con gli altri, cosi da fornire copertura a tutti.
Se NON volete usare la vostra connessione, ricordatevi di disabilitare il traffico dati prima di partire, cosicché all’arrivo non ci siano connessioni indesiderate e costose prima che vi ricordiate di spegnere la rete dati.
In hotel e nelle situazioni in cui potrete usare un Wi-Fi approfittatene, cosi da risparmiare il monte dati (di solito limitato) che avete a disposizione.
Quali sono le migliori app per New York?
Anzitutto non serve imbottire il telefono di app!
Averne tante e per la maggior parte sconosciute (sì l’app va anche imparata un minimo come funziona 🙂 ) vi farebbe solo confusione, e alla fine tra tante non ne userete nessuna.
Cerchiamo di capire le indispensabili, divise per settore e utilità, cosi da sapere al momento del bisogno che per ogni necessità importante avete un app che potrebbe darvi una mano.
Non fate l’errore inverso di passare la vacanza a scartabellare applicazioni.
Godetevi la vacanza anche e soprattutto con lo sano spirito dell’esploratore, usando la tecnologia solo come supporto.
Connessioni e reti wi-fi
WI-FI FINDER – Wi-Fi Map: un must da avere per scovare le reti wireless a New York (comprese quelle gratuite).
Grazie all’app trovate le reti intorno a voi alle quali potersi connettere quando avete bisogno di copertura internet.
Gratuita e utile, in particolare se avete scelto di appoggiarvi principalmente alle reti wi-fi di New York per navigare.
In abbinata a questa app, vi lascio anche il link all’articolo in questo sito dove parlo del Wi-Fi gratis a New York.
Wi-fi gratis a New York, come funziona?App del vostro operatore telefonico: può sembrare scontato, ma conosco parecchie persone che non la installano, tanto hanno di base “tutto compreso” e nulla da controllare.
Se però attivate un pacchetto per la navigazione e le chiamate negli USA mentre siete in viaggio, avrete sicuramente soglie limitate. Pertanto avere l’app per tenere monitorati i GB di dati rimanenti e eventuali minuti residui, è buona cosa.
Traduttore di lingua
GOOGLE TRADUTTORE: quanti di noi sanno l’inglese (americano) a menadito?
Un app traduttore a presso è sempre comoda, ci sono mille cose da tradurre, agli ingressi dei musei, al ristorante, nei cartelli, alla metro, ovunque.
Da tirare fuori al bisogno. L’app made by Google è gratuita, ed eventualmente si può usare anche la versione online via browser (http://translate.google.it/), senza installare l’app.
Un aspetto utile delal versione con app è di poter usare la funzione di traduzione simultanea.
Praticamente, con l’app attiva, se qualcuno parla inglese l’app converte vocalmente in italiano tutto il parlato. Funge da interprete.
Magari non capiterà spesso di usarla, ma non sono mancate le volte in cui mi è servita.
Ad esempio una volta sono stata costretta a chiedere ad un locale indicazioni su un tragitto che prevedeva diversi cambi di metro, e faticavo a capire bene cosa mi diceva, aveva un parlato molto veloce.
Con l’app Google Translate ho risolto alla grande quella situazione.
Un’altra volta al ristorante il cameriere si è messo a spiegarmi tutta la tiritera relativa a come era preparato un tipo di piatto che stavo ordinando, e ovviamente usava termini che non sono abituata ad usare.
Anche in questo caso l’app traduttore mi ha permesso di cavarmela in quella situazione.
E’ utile anche al contrario, ovvero voi parlate in italiano, e l’app traduce vocalmente in inglese.
Da tenere in tasca per le situazioni di “emergenza” dove può fare la differenza.
Mobilità e trasporti
GOOGLE MAPS: non posso che iniziare da LUI. Non ha bisogno di presentazioni, per me irrinunciabile ogni qualvolta devo valutare degli spostamenti.
Ti calcola orari di bus, di metro, tempi di percorrenza, tutto.
Grazie a tutto l’ecosistema Google, sui punti di interesse ti comunica in modo aggregato i dati di affollamento. Su locali e ristoranti ti da recensioni e menu.
Da avere, e per quanto mi riguarda questa app da sola soddisfa tutte le esigenze in termini di mobilità e trasporti.
AROUND ME: altro “colosso” indispensabile e gratuito.
Una volta avviata, questa applicazione riconosce la vostra posizione (se attivate il gps è ancora più precisa) e vi permette di trovare i più vicini punti di interesse.
Banche (e bancomat), taxi, farmacie, supermarket, ristoranti, teatri, hotel, ospedali… qualsiasi cosa di cui avete bisogno.
Con tanto di indirizzo, mappa, indicazioni su come arrivare.
Questa per esempio la uso a New York ma praticamente ovunque vada ed abbia qualcosa da cercare.
New York Subway – MTA Map NYC: non è l’unica, ma mio avviso questa è la migliore app per la metropolitana di New York.
Sempre gratuita (avrete capito che se posso uso app free) vi permette di orientarvi meglio tra le linee e le fermate della metropolitana. Data la vostra posizione (gps) vi indica le fermate vicine, vi permette di calcolare in anticipo il percorso da fare per raggiungere una data destinazione.
Di contro è in inglese e magari non eccelle in intuitività, ma nel complesso la ritengo la migliore provata.
Ha una logica di funzionamento diversa da Google Maps, che comunque fa egregiamente lo stesso servizio.
Solo che mentre Google incentra sul percorso che vuoi fare, questa app ti da una visione incentrata sulla rete della metro, con un senso di lettura diverso del vostro bisogno. Da avere entrambe.
Ovviamente un’app di questo tipo risulta utile se prima avete preso dimestichezza con le logiche della metropolitana di New York, per la quale vi lascio la mia guida in questo sito.
Guida all’uso della metropolitana di New York NYC Bus & Subway Maps: app alternativa alla precedente, con in più anche le informazioni per i bus e la LIRR. Potete tenerle entrambe installate e alternare al bisogno.Attrazioni e cose da vedere
Go City app (ex New York Pass – Travel Guide): è l’app del fornitore del famoso New York Pass di cui parlo nella pagina dei pass.
Questa app vi permette di avere info utili su buona parte delle attrazioni principali cittadine (quelle comprese nel pass ma New York Pass che comprende tantissime), vedere info su orari, costi, e se la usate prima di partire anche programmare gli itinerari.
La terrei principalmente per le info, anche se avete scelto un pass diverso.
La cosa carina è che funziona anche offline, senza connessione.
Tripadvisor: siete indecisi su dove andare a mangiare? o semplicemente dove bere un caffè?
L’app di Tripadvisor è – forse ancor più di Google – il miglior supporto di recensioni autorevoli fatte da turisti come noi.
Trovate quindi recensioni genuine che vi aiutano a valutare il posto dove state pensando di andare.
In particolar modo sui ristoranti e fast food, leggere qualche commento prima potrebbe essere veramente fondamentale per la scelta.
Io per esempio lo faccio sempre, anche in Italia. E’ un modo intelligente per farsi una corretta aspettativa di cibo e servizio, sapendo filtrare le recensioni attendibili da quelle meno.
Potete scaricare la città di New York in locale, così avrete la mappa della città, ristoranti, attrazioni e recensioni sempre a portata di mano, anche senza connessione internet!
Salute
Trova La Mia Medicina: questa è un’app che ho sempre invidiato a chi ha un Iphone.
E’ molto utile, permette di trovare il nome estero equivalente della medicina di cui avete bisogno nei paesi coperti dall’app, tra cui l’Italia e gli U.S.A. appunto.
Purtroppo attualmente non trovo una valida alternativa per Android, e allo stesso tempo mi è stato detto non essere più disponibile su Apple Store (temporaneamente?!?).
Da tenere controllato se la riabilitano. Ci sono delle versioni non ufficiali scaricabili da fonti esterne agli store, ma di base non mi fido.
La raccomandazione è di portarsi a presso tutti i medicinali di cui si ha bisogno, cercando prima eventuali corrispondenze necessarie.
Articolo di approfondimento su farmaci e farmacie a New YorkComunicazione e telefonia
Fino a una decina di anni fa, era indispensabile avere a presso delle soluzioni per telefonare in Italia senza spendere una fortuna.
Questo perché le tariffe degli operatori erano alte, e le connessioni ad internet all’estero ancora scarse, e sempre esterne al telefono.
Quindi – ad esempio – tornava buono Skype e le altre app simili per telefonare VOIP a tariffe decenti quando c’era una buona rete wi-fi disponibile.
Oggi non serve più.
Ci sono i pacchetti degli operatori che comprendono anche minuti di chiamate tradizionali USA-ITALIA, altrimenti whatsapp e gli altri social moderni permettono di fare tutto questo solo con la connessione ad internet, risolvendo di fatto tutti i problemi.
App guida di viaggio
Le app stile guida di viaggio (ce ne sono diverse) tendenzialmente le sconsiglio, per i seguenti motivi.
Una prima ragione è tecnica: l’app per essere fruita dignitosamente da dispositivi mobili ha fisiologicamente bisogno di contenuti tendenzialmente sintetici, e questo fa spesso venire meno la completezza di informazione.
Uno-bis: consultare una guida da cellulare via app non è la cosa più comoda che esiste.
Secondo motivo è che la programmazione del viaggio la si dovrebbe fare comunque prima di partire, e durante il viaggio usare solo eventualmente una app di appoggio per le info sintetiche (orari per esempio).
Questo compito lo assolve in modo eccellente lo stesso Google Maps, con dati aggiornati in tempo reale, o eventualmente l’app di Go City citata sopra.
Per queste ragioni ho ad oggi scelto di non averne una per NewYorkFacile, ma di curare al meglio delle mie possibilità questo sito, dove posso esprimere – oltre alle info oggettive – anche i miei consigli e la mia visione su ogni argomento.
Migliori app per tutti i gusti
Lo scopo di questo articolo è di raccontarvi quali app io mi porterei al seguito e perchè.
Mi piace essere attrezzata, avere gli strumenti indispensabili che mi possono aiutare e farmi risparmiare tempo e soldi.
Ma allo stesso tempo non voglio perdermi col telefonino, incentrando tutto su di esso.
Il mio viaggio voglio averlo in testa, e usare le applicazioni sullo smartphone solo come strumento di supporto, dove serve.
Da questo articolo ho volutamente lasciato fuori le app ludiche, dai social a tutto il mondo di app per le fotografie e per i video.
Ho scelto così perché ci sono talmente tante soluzioni, per altrettanti tipi diversi d’utilizzo, che escono dallo scopo di questo articolo per le migliori app per New York essenziali.
La maggior parte di noi farà le foto col telefono, e userà le classiche app social. Chi è appassionato e più esperto in ambito riprese video e foto, saprà sicuramente meglio di me cosa usare.
App per New York ce ne sono fin troppe. Sicuramente alcune migliori di queste proposte, altre più complete, altre che proprio non conosco.
Questo articolo non vuole essere una recensione assoluta, ma consigliare qualcosa che ho provato di persona e che in qualche modo mi ha saputo aiutare.
E’ la mia esperienza di viaggio, con tutti i suoi pro e magari qualche contro 🙂
Quindi prendete questi consigli per come sono e magari spendete qualche ricerca per verificare se c’è qualcosa che si adatta meglio al vostro caso, abitudine o tipologia di viaggio.
App New York
Cliccando sul pulsante qui sotto andrete direttamente allo store ufficiale delle app Android, con selezionate le app per New York.
Migliori app Android per New York
Lascia un commento