Domino Park a Brooklyn, New York
Domino Park è un parco pubblico a Brooklyn, nel quartiere di Williamsburg, sulle coste dell’East River di New York.
Nato da quello che una volta era un sito industriale, appartenente a una delle maggiori aziende di zucchero americane.
E’ proprio questo uno degli elementi più curiosi: le varie costruzioni che sono presenti nel parco sono, per la maggior parte, riciclate, ricavate da materiali della vecchia fabbrica di zucchero attorno a cui si sviluppa il parco.
Oltre a rappresentare un’occasione per stare nel verde e rilassarsi, a contatto con i residenti newyorkesi, Domino Park è un ottimo punto da cui godersi la vista della skyline di Manhattan.
Vediamo nel dettaglio le informazioni utili per godersi la visita a questo parco.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Dove si trova e come raggiungerlo
Domino Park si trova su una sponda dell’East River nel quartiere di Williamsburg a Brooklyn, e si estende per circa 20.234 metri quadri: rispetto ad altre aree verdi di New York, non si tratta di un parco molto esteso, ma la sua posizione permette di godere di un’ottima vista sulla skyline di Manhattan, con il ponte di Williamsburg ad impreziosire il panorama.
Guardando la mappa si trova più a nord rispetto alla zona del ponte di Brooklyn.
Da una parte richiede più strada per raggiungerlo, dall’altra questo fattore fa un po’ da filtro alla presenza turistica, e ci permette di respirare aria più “newyorkese”, diciamo così.
Mappa di Domino Park
Gli ingressi principali del parco sono su Kent Avenue, su South 5th Street e South 3rd Street, e su Grand Street.
- Metro
Potete prendere le linee M, J e Z fino a Marcy Avenue, oppure linea L fino a Bedford Avenue. - Autobus
Sono molte le linee di autobus che portano fino a Domino Park. Potete prendere il B32 o il Q59, che fermano a Kent Avenue e South 1st Street; ci sono poi altre linee che si fermano nei paraggi gli autobus B24, B39, B44, B46, B60, Q54 e Q59 si fermano a Washington Plaza, mentre l’autobus B62 si ferma a Bedford Avenue e South 4th Street. - Traghetto
Il NYC Ferry’s East River attraversa il fiume da una sponda all’altra. Potete scendere nei pressi del parco, a South Williamsburg o a North Williamsburg. - Bici
Qualora aveste deciso di noleggiare una bici e di attraversare il ponte di Brooklyn in esplorazione, potete facilmente raggiungere il parco, e disporre di alcuni parcheggi comodi per le bici, come a South 4th Street & Wythe Avenue, South 3rd Street & Bedford Avenue.
Cosa fare a Domino Park
La cosa più emblematica che Domino Park offre è senza dubbio il panorama dello skyline di Manhattan.
Quindi la cosa principale da poter fare è rilassarsi un po’ e godere del panorama, oltre ad esplorare il parco in modo soft, godendo degli scampoli di vita offerti.
Williamsburg è un ottimo punto di osservazione per il panorama su Manhattan, avrete un punto di vista privilegiato da questo parco, davvero suggestivo al tramonto col sole che cala proprio dietro i grattacieli.
Rispetto agli altri parchi similari della zona, questo si trova un po’ più a nord, pertanto offre una vista da una prospettiva panoramica un po’ diversa (lo skyline varia anche rispetto al punto da dove lo si osserva).
Punti di interesse nel parco
In particolare, se volete vedere questo spettacolo dall’alto, potete salire sul ponte sopraelevato del parco.
Come altre costruzioni qui presenti, è ricavato da alcune rimanenze della fabbrica che prima si erigeva sul sito, e permette la vista della skyline di Manhattan da una posizione più alta del fiume e del parco stesso.
Questo ponte va dalle gru che si trovano all’estremità nord del parco, fino alla piattaforma che si trova su Tacocina, il ristorante.
Un altro ponte presente nel parco è il ponte della nebbia, chiamato così appunto perché cosparso di suggestiva nebbia artificiale.
Arriva fino a quelle che una volta erano le cisterne di sciroppo della fabbrica e permette di vedere attraverso un buco l’acqua al di sotto del parco, che è posizionato su un molo, e non sulla terraferma.
Altra nota d’interesse è la fontana di Domino Park, all’occorrenza utilizzata anche come piazzetta per eventi organizzati nel parco.
L’utilizzo di questa zona è alternata: a volte, specialmente in occasione di eventi, la fontana rimane spenta trasformando quest’area in una piazzetta, mentre altre volte la fontana viene accesa, con giochi d’acqua che di sera vengono illuminati.
Se siete con i vostri bambini, potrete farli divertire nella zona con i giochi. Si tratta di giostrine creative, ispirate agli elementi della fabbrica di zucchero una volta cuore del quartiere.
E’ disponibile anche un punto di ristoro, Tacocina: si tratta di un ristorante specializzato in tacos, tradizionali o rivisitati.
La cucina è buona (anche se nulla di speciale), ed essendo nel parco ha prezzi non proprio economici.
Diciamo che è una buona opportunità se siete in preda al famoso calo di zuccheri 🙂
Perché includerlo nell’itinerario
I parchi di New York sono ottime opportunità per godersi un po’ di vita quotidiana della città.
Soprattutto quelli “minori” – come il Domino Park – sono ben frequentati da newyorkesi in cerca di relax e di aria sana, magari a passeggio con figli, animali domestici, anziani.
Il parco si trova in una posizione ottimale, da dove potrete godere di una bellissima vista su Manhattan e sulla sua skyline, che si trova sulla sponda opposta del fiume.
Consiglio di “unire” la visita al Domino Park con quella del quartiere di Williamsburg e più in generale del distretto di Brooklyn, anche se per le sue ampie dimensioni può essere esplorato in più occasioni diverse, dividendolo per “aree”.
Se avete itinerari corti di pochi giorni sicuramente non rientra tra le attrazioni prioritarie da visitare.
Però se cercate un posto dove ammirare in serenità lo skyline di Manhattan – uno degli spettacoli più simbolici di New York – anche con poco tempo a disposizione, considerate questa piccola oasi verde, raggiungibile facilmente e abbastanza velocemente con i mezzi pubblici.
Infine ritengo sia un ottimo punto di interesse per chi ama particolarmente fotografare. C’è spazio e comodità anche per eventuale attrezzatura come il treppiede, ed il soggetto è di prim’ordine 🙂
Accesso e orari
L’accesso a Domino Park è gratuito.
E’ aperto ogni giorno, per la maggior parte del tempo. Gli orari vanno dalle 6 di mattina fino all’una di notte.
A seconda del periodo dell’anno in cui lo visitate, un buon consiglio è di approfittare dell’orario del tramonto, per godere di un panorama che cambia riflessi e toni di colore ogni minuto che passa.
Lascia un commento