Williamsburg Park
L’East River State Park – detto anche Williamsrburg Park – è una piccola area verde che si trova nel quartiere di Williamsburg, nel Brooklyn. Il parco deve la sua (se pur modesta) fama turistica principalmente alla sua posizione, dalla quale si gode una delle migliori vedute sullo skyline di Manhattan.
Scopriamone le caratteristiche principali, come raggiungerlo e come organizzare una breve visita per godersi il panorama e scattare qualche foto ricordo di sicuro effetto.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Cosa vedere all’East River State Park
Come accennato in premessa, quì il piatto forte è la sontuosa vista su Manhattan che si può godere dal parco, soprattuto senza la folla consueta che si può avere in altri punti di osservazione.
E’ questa – dal punto di vista turistico – il richiamo principale che porta a tenere il Williamsburg Park come tappa nel nostro itinerario di vacanza.
Ma il parco non è solo questo: pur non essendo di certo tra i parchi più popolari di New York, l’area verde è ben curata, c’è una minuscola spiaggia dove è possibile mettere i piedi a mollo sul fiume (con uno sfondo di tutto rispetto), ci sono tavoli da picnic e panchine, un’area per cani e bambini. Inoltre ci sono anche dei campi sportivi all’interno dell’area del parco, e nella stagione estiva vi si organizzano alcuni eventi come concerti e cinema all’aperto.
C’è anche un binocolo a monentine per poter vedere da vicino i grattacieli di Manhattan dall’altra parte del fiume.
In estate è meta delle famiglie residenti in zona che vanno al parco a prendere un po’ di refrigerio e aria sana nelle giornate più soleggiate, oppure per una pausa pranzo all’aperto, o semplicemente per una passeggiata.
L’East River State Park è anche la location dove si tiene lo Smorgasburg Market, un mercatino gastronomico all’aperto molto carino, proprio lungo le rive del fiume, all’interno del parco.
Lo skyline di Manhattan
In un viaggio a New York, lo skyline di Manhattan è una di quelle cose che non vi dovete perdere, e soprattutto che dovete cercare di fotografare. Ci sono diversi punti dove potete ammirarlo, come ad esempio nel ponte di Brooklyn, durante una crociera sul fiume, da una camera d’albergo di Long Island, ecc, ma la prospettiva e la tranquillità con cui potete farlo in questo parco è davvero unica.
Di giorno potete farlo tranquillamente con la macchina fotografica addosso, mentre di sera meglio se usate un treppiede o appoggiate la macchina su un supporto stabile, ma il risultato è davvero sorprendente.
Pic-Nic romantico con vista
Una delle cose che vale la pena fare in questo parco se viaggiate in coppia è una sorta di aperitivo / pic-nic in questo parco, ovviamente fai da te, magari da fare alle luci del tramonto, con uno sfondo e contesto unici, e soprattutto senza folla.
Sicuramente una situazione romantica che vale il tempo che dedicate alla visita di questo parco.
Foto di rito e poi cena in uno dei ristoranti del quartiere di Williamsburg, e avete trovato un ottimo modo di trascorrere una serata romantica a New York.
Come raggiungere Williamsburg Park
Raggiungere Williamsburg Park da Manhattan non è cosi immediato, in quanto tendenzialmente dovrete cambiare più metropolitane a seconda di dove partite. Per arrivare nei pressi del parco dovete prendere la linea L e scendere alla fermata Bedford Av., e poi percorrere 10 minuti a piedi direzione fiume.
In alternativa, potete raggiungere il parco anche in bicicletta, noleggiandole a Manhattan, e percorrendo il Williamsburg Bridge, che collega il quartiere con Manhattan in zona East Village.
Considerato che il noleggio bici è compreso nel New York pass e anche in altri pass per New York, può essere una buona alternativa.
Eventualmente, sempre seguendo il ponte, potete andarci anche a piedi.
Il parco (ingresso gratuito) è aperto dalle 9 alle 21 da Maggio a Settembre, mentre segue orario invernale 9 – 19 da Ottobre ad Aprile.
Consigli la visita al Williamsburg Park?
Partiamo dal presupposto che tra le mille e più cose da vedere a New York, questo parco non è sicuramente in cima alla lista, anzi. In tema di parchi a New York ci sono altri parchi più grandi e importanti che vale la pena di vedere prima.
Se dovete fare il tragitto solo per il verde in se di questo parco, rimanete a Manhattan e godetevi i parchi maggiori, fidatevi.
Però anche questo parco ha il suo perchè.
Sicuramente la possibilità di ammirare il panorama su Manhattan vale il tempo che gli si dedica, che poi non serve passarci orre, anche una mezz’oretta è significativa.
L’ideale è di unire la visita al parco con la visita contestuale al quartiere di Williamsburg, che è molto carino e al quale secondo me vale sempre la pena dedicargli una serata.
Quindi visita al parco al tramonto, cena in uno dei locali carini del quartiere, passeggiata esplorativa e poi si rientra a Manhattan.
Se avete una vacanza corta, probabilmente opterete per altre priorità, ma credetemi che la vista che avete da qui è impareggiabile. Inoltre se siete particolarmente romantici e viaggiate in coppia, allora non si discute oltre! Andateci e godetevi l’esperienza!
Se volete approfondire, vi lascio il link ufficiale del parco: https://parks.ny.gov/parks/155/details.aspx
Lascia un commento