Negozi di giocattoli a New York
I negozi di giocattoli a New York sono tra le mete più “particolari” da visitare nel vostro viaggio alla scoperta della Grande mela.
In pieno stile americano “bigger is better”, sono delle “città del giocattolo”, allestiti e arredati per fornire una bellissima esperienza, indipendentemente dagli acquisti.
Vi consiglio di visitarne almeno uno, sono dei luoghi sorprendenti adatti a tutti – adulti e bambini, si entra gratuitamente e c’è pure la possibilità di fare qualche buon acquisto per sé o da portare a casa come souvenir.
In questo articolo vediamo i principali negozi di giocattoli di New York.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Andare nei negozi di giocattoli a New York
Come ho cercato di anticipare in introduzione, andare nei negozi di giocattoli di New York può essere una piacevole tappa del vostro itinerario turistico.
Indipendentemente dal fatto che ci potete fare anche dell’ottimo e gratificante shopping, l’opportunità che mi interessa maggiormente evidenziare è l’ambientazione che trovate in questi negozi, del tutto differente da quello che siete abituati a vedere nelle città italiane, per dimensione, allestimento, clima e credo pure affollamento.
Alcuni sono davvero impressionanti, fin da quando si varca la porta d’ingresso.
Vi trovate catapultati dentro un “minimondo del giocattolo”, allestito sapientemente per guidarvi e darvi una esperienza di visita molto carina.
Certo, sono pur sempre negozi che puntano a farvi acquistare, ma come tutte le cose “tipiche” che non ritroviamo nella nostra quotidianità, sono certa vi possano stupire piacevolmente.
Non dico di visitarli tutti, salvo che non abbiate interessi particolari o non siate in vacanza con una truppa di ragazzi, ma almeno uno di quelli che introduco in questo articolo vale la pena vederlo, assolutamente.
Non sono nemmeno impegnativi. Si entra gratis, non c’è obbligo di acquistare nulla, si girano comunque velocemente (si, sono grandi ma in mezz’ora al max li vedete bene, magari come tappa “leggera” tra un’attrazione e la successiva).
Shopping nei negozi di giocattoli
Dal punto di vista più strettamente commerciale, fare shopping in questi negozi non è detto che sia particolarmente conveniente.
In realtà non sono nemmeno una grande esperta di “prezzi dei giocattoli” da poter fare una comparazione.
Sicuramente avrete a disposizione un’ampia gamma di scelta, questo sicuro.
Inoltre, potreste trovare linee di prodotto o articoli che in Italia si fatica a reperire, vuoi per le ampie forniture o perché pensati e distribuiti solo nel mercato americano.
Altro elemento da valutare è che eventuali acquisti vengono fatti in dollari, e grazie al tasso di cambio è probabile che – a parità di prezzo base di listino – li paghiate meno che in Europa / Italia (un po’ come avviene con l’acquisto di iPhone e tecnologia in genere).
Bella opportunità quindi per farsi un regalo, farlo ai propri ragazzi, o per qualche acquisto mirato da portare a casa come regalo o souvenir, da donare a chi si vuole bene.
Vediamo alcuni tra i principali negozi di giocattoli a New York, che ho avuto modo di visitare e che sono meta gettonata di newyorkesi e turisti.
FAO Schwarz
Fao Schwarz è il negozio di giocattoli più conosciuto e più antico di New York. Venne aperto nel 1862 ma venne chiuso nel 2015 per bancarotta e riaperto nel 2018 nella nuova sede a due piani al civico 30 della Rockfeller Plaza.
È un negozio di giocattoli un po’ diverso rispetto agli standard di oggi. Qui si trovano giocattoli moderni, ma anche i giocattoli di un tempo, unici e particolari.
Molti dei peluche sono a grandezza umana, o ancor più grandi!
Da buon regno dei bimbi, c’è anche una zona dedicata al cibo con dolciumi vari e tante tra le migliori “americanate”.
Una delle cose belle di questo negozio è che ci sono tanti stand dove i giocattoli possono essere personalizzati a seconda dei gusti dei bambini, sia giocattoli per ragazzi, sia bambole e peluche magari più adatti alle bambine.
Divenne famoso anche grazie al film Big (1988) con Tom Hanks: il celebre piano si trova al secondo piano del FAO, ed è possibile suonarlo togliendosi le scarpe!
FUN FACT! Per chi non lo sapesse, una sede del FAO Schwarz è stata aperta a Milano nel 2021. Meno pomposa, ma con la stessa filosofia e stile.
DOVE: 30 Rockefeller Plaza, New YorkSITO UFFICIALE: https://faoschwarz.com/pages/store-experiences
The Lego Store Fifth Avenue
Se siete degli appassionati di Lego, allora non potete proprio perdervi The Lego Store Fifth Avenue!
Questo negozio è aperto dal 1930 e di trova vicinissimo al Rockefeller Center (e quindi vicino al FAO Schwarz se volete vederli entrambi).
Inutile dire che per sua natura il Lego Store attira moltissimi turisti e appassionati, di tutte le età!
L’ambientazione è – neanche a dirlo – tutta a base Lego, con creazioni molto carine ad arredare l’ambiente, e la possibilità di acquistare sia prodotti in scatola (da montare), sia pezzi di varia natura per completare le vostre creazioni (cosa tipica degli appassionati).
Al Lego Store di New York ci sono due zone interattive molto carine, degne di attenzione:
- The Mosaic Maker: praticamente una cabina fotografica dove vi scattate una foto (singola o di gruppo), e vi viene creato il Lego da montare per ricreare tale fotografia.
Una figata unica! Fantastica da acquistare come ricordo del viaggio! (https://www.lego.com/en-us/stores/events/lego-mosaic-maker). Non ho idea dei costi, ma non credo sia economico, anche se come tipo di acquisto-ricordo è davvero bello e originale. - The LEGO Minifigure Factory: praticamente tramite un pc, e guidati dal personale di negozio, potete comporre la vostra figura personalizzata, che viene creata pronta da montare con i pezzi lego.
(https://www.lego.com/en-us/stores/events/lego-minifigure-factory). Anche questa idea è molto carina, e probabilmente meno costosa della precedente!
In The Lego Store Fifth Avenue troverete moltissime sculture in lego di varie dimensioni, che rappresentano i principali monumenti di New York, tra cui la Statua della libertà e i più famosi grattacieli della Grande mela.
Questi prodotti a mio parere sono ottimi da comprare come ricordo (da montare a casa ed esporre come souvenir-ricordo), oppure da regalare come “pensiero da New York”, piacevole, interattivo e a tema.
Le cifre non sono economiche ma nemmeno esose.
SITO UFFICIALE: https://www.lego.com/en-us/stores/store/5th-Avenue
Disney Store Times Square
Disney Store in Times Square è un negozio molto grande, diviso su due piani.
Questo negozio offre come da tradizione della catena un’ampia scelta di prodotti Disney, tra cui castelli principeschi, i travestimenti dei principali personaggi, tazze e molti altri oggetti.
Tutto ciò che riguarda il mondo Disney potrete trovarlo qui: dalle principesse più moderne come Elena di Avalor e Vaiana, agli articoli di Cars e Minnie.
È un negozio che entusiasma tutti gli appassionati Disney: entrando qui adulti e bambini hanno l’impressione di essere immersi in un’atmosfera magica, grazie alla sapiente ambientazione ricreata al suo interno.
Al suono delle più conosciute melodie Disney, in questo store potrete scovare i giocattoli e i gadget più esclusivi dei vostri film preferiti.
DOVE: 1540 Broadway, New York
SITO UFFICIALE: https://stores.shopdisney.com/ny/new-york/777/
Toys “R” Us
Toys “R” Us va citato più per dovere di cronaca che come reale opportunità per chi è in vacanza a New York.
Infatti Toys “R” Us aveva un mega negozio a New York, situato a Times Square, che purtroppo ha chiuso dal 2018, a causa di molti debiti.
Di fatto si meritava assolutamente il posto in questa selezione, negozio molto carino, vario e fornito.
Oggi – al momento in cui scrivo – Toys “R” Us è aperto con un unico punto vendita nel New Jersey, all’interno del centro commerciale American Dream.
Non è comodissimo da raggiungere, da Times Square (presa come punto di riferimento indicativo) serve un’ora di autobus per raggiungerlo, rendendo l’uscita sensata solo se cercate proprio qualche prodotto esclusivo della catena.
FUN FACT! Toys “R” Us è presente anche in Italia, sotto il nome di Toys Center. La catena è abbastanza diffusa nel territorio italiano, ma ha comunque subito l’influenza di chi l’ha acquisita nel tempo, cambiandone un po’ i connotati, ma senza snaturarla troppo.
Lascia un commento