Per noi italiani in vacanza a New York, il WiFi gratis è un grossissimo aiuto perché i nostri operatori telefonici non hanno offerte particolarmente convenienti per connettersi ad internet negli Stati Uniti con costi ragionevoli.
Ormai si sa, navigare dallo smartphone è utile per tanti motivi, basti pensare alla possibilità di mandare messaggi, consultare guide, il navigatore Google Maps, orari delle attrazioni, leggere le recensioni di un ristorante dove vorremmo andare a mangiare. La connessione dati è poi indispensabile per fare invidia a parenti ed amici condividendo foto e video del vostro viaggio a New York, postare sui social network i momenti più belli e le viste mozzafiato dai grattacieli!
Di seguito trovate diverse soluzioni per trovare WiFi gratis a New York e come fare per connettersi
Se invece volete sapere come usare il vostro smartphone per navigare in modo indipendente, leggete questo articolo: >> Telefonare e navigare da New York in Italia
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Wi-fi gratuito a New York: dove lo trovo?
Per fortuna nella Grande Mela sono sempre di più i punti della città dove è possibile collegarsi gratuitamente ad internet grazie al Wi-Fi, sia nei locali ma anche nei parchi e in altri luoghi pubblici, persino per strada.
New York negli ultimi anni si è attrezzata per offrire una copertura internet wi-fi quasi completa, e renderla fruibile a tutti – turisti compresi – creando un valore aggiunto enorme a supporto del turismo e a beneficio della città.
Parchi cittadini
Praticamente in tutti i parchi cittadini è disponibile il wi-fi gratuito.
A questo indirizzo è possibile avere la lista ufficiale e aggiornata dei parchi newyorkesi dove è già attiva la copertura wi-fi per la rete internet.
Hotel
Non tutti gli hotel a New York forniscono il wi-fi gratis!
Fate attenzione quindi quando prenotate il vostro hotel, se si tratta di un servizio indispensabile per voi. Molte volte fa parte di un pacchetto “extra” di servizi, da pagare a parte, oppure in alcuni casi potreste usufruirne gratuitamente solo nella hall e negli spazi comuni, ma non in camera.
Locali, bar, pub, ristoranti
Fino a qualche anno fa il wi-fi gratuito era prerogativa di locali come Starbucks e McDonald’s, divenuti quasi uno status symbol per questo motivo, oltre che naturalmente per caffè e hamburger. Una strategia di marketing davvero monumentale, che ha accontentato tutti, anche noi turisti che il caffè lo avremo preso in ogni caso.
Ora invece sono sempre di più i locali che offrono la connessione wi-fi ai propri clienti, perché si è rovesciata un po’ la logica: prima era un punto di forza averla, ora è un punto di debolezza non averla.
Proprio perché durante pranzi, cene o un break ristoratore, i turisti approfittano per guardare le proprie cose.
In alcuni locali la password è esposta nei tavoli o attaccata ben visibile al muro, assieme al nome della rete, in altri viene stampata una password temporanea nello scontrino (per riservare il servizio ai clienti), in altri ancora la rete è aperta senza password (vedi Starbucks).
Wi-fi gratis presso musei e attrazioni
Spesso musei e altre attrazioni di New York mettono a disposizione una connessione wi-fi gratuita, da utilizzare ad esempio per scaricare l’app audioguida per la visita o semplicemente come comodità per i turisti.
Wi-fi nella metropolitana
Per fornire il wi-fi gratis a New York anche in mobilità con la metro, è nato un progetto dedicato che si chiama “Transit Wireless WiFi” per la copertura delle stazioni della Subway newyorkese e permettere a tutti di poter navigare durante l’attesa della metro.
Tutte le stazioni sotterranee della metro di New York sono coperte dal wifi gratis! Collegarsi è semplicissimo, basta cercare la rete TransitWirelessWiFi e dare il via alla navigazione.
La navigazione è gratuita per 1 ora. Al termine potete semplicemente rifare la procedura, per un ulteriore ora di wifi gratis.
La rete wifi è presente solo all’interno della stazione, non quando viaggiate sui treni.
Wi-fi nelle strade: LinkNYC
Vi farà piacere sapere che praticamente tutta Manhattan e molte altre zone di New York City sono coperte da una rete wifi gratuita, grazie a LinkNYC, una favolosa opera di riqualificazione delle vecchie cabine telefoniche. Sono delle “torrette” digitali con uno schermo gigante, che offrono una serie di utilissimi servizi di connettività a tutti, e ne cito alcuni:
- rete wi-fi gratuita nei pressi del link (con velocità notevoli – superiori all’LTE 4G)
- mappa della città e servizi interattivi
- chiamate di emergenza
- ricarica via USB del vostro dispositivo
- navigazione via browser o con app preinstallate
Per connettervi dovete stare abbastanza vicino al totem, circa una ventina di metri o poco più, ma la copertura in città è davvero ampia. Se ci aggiungiamo fermate della metro, locali e parchi coperti, le aree prive di wi-fi gratis a new York si riducono davvero molto!
il link ufficiale del progetto, con mappa dei links e istruzioni è: https://www.link.nyc/
Serve ancora la mia connessione dati?
Sicuramente potete sopravvivere senza troppe difficoltà con il wifi gratis disponibile a New York. Per le finalità turistiche la copertura wi-fi è più che sufficiente per visitare comodamente la città senza sentire il bisogno della connessione dati dallo smartphone.
Potete scaricare delle app consultabili offline (con Tripadvisor ad esempio potete scaricare in locale la mappa della città comprese le recensioni). E poi, va bene che essere connessi e condividere è importante, ma una vacanza a mio avviso dovrebbe essere anche il momento di staccarsi un po’ dallo smartphone e godersi appieno l’esperienza.
Inutile negare però che ormai per molti di noi è gran difficile rinunciare all’essere costantemente online, avere internet a portata di mano è una comodità, anche in viaggio, e il pensiero di non avere sempre a disposizione una connessione stabile a internet può mettere ansia. Oltretutto, doversi mettere ogni volta alla ricerca delle rete wifi giusta, registrarsi e seguire le diverse procedure per connettersi è una scocciatura.
Ecco perché vi consiglio di attivare anche un’offerta con il vostro operatore telefonico o di acquistare una sim o esim dedicata. Non c’è la necessità di disporre di molti giga, per quello potete agganciarvi a una rete wifi gratis, ma sono utili per avere una connessione di base stabile e una sorta di “cuscinetto” quando non c’è del wifi disponibile. Ve lo dico perché le offerte sono spesso piuttosto costose, qui trovate tutte le info sulle migliori soluzioni per navigare in internet negli Stati Uniti con il vostro smartphone.
Per risparmiare, valutate di attivare un’offerta solo per un componente del vostro gruppo di viaggio, che metterà a disposizione i dati tramite hotspot a tutti gli altri.
Lascia un commento