Go Airlink: Guida al servizio
Go Airlink offre un servizio di shuttle navetta, condivisa o privata, dagli aeroporti di New York verso Manhattan (e viceversa).
E’ un ottimo servizio per raggiungere New York dall’aeroporto, e viceversa.
Usato da anni da moltissimi viaggiatori, è una compagnia che lavora bene e di cui ci si può fidare.
Se siete arrivati su questa pagina probabilmente avrete già valutato le diverse modalità di trasferimento da e verso l’aeroporto e avete scelto di prenotare la navetta Go Airlink.
Di seguito trovate una pratica guida all’acquisto e tante utili informazioni, in italiano.
Se invece non lo avete ancora fatto, vi invito a leggere prima:
- Trasferimento da JFK a Manhattan e viceversa
- Trasferimento da Newark a Manhattan e viceversa
- Trasferimento da La Guardia a Manhattan e viceversa
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Come funziona Go Airlink?
Go Airlink si può prenotare online prima di partire per New York.
E’ a disposizione 24 ore su 24 anche la prenotazione via telefono al (212) 812-9000 oppure potete recarvi direttamente al banco una volta arrivati in aeroporto
Ma vi consiglio di prenotare online: risparmiate sul prezzo e siete tranquilli di avere il vostro transfer assicurato.
Il sito ufficiale dove prenotare la vostra navetta lo trovate qui >> GO Airlink New York.
Di seguito trovate una guida passo passo per la prenotazione.
Ora vi mostro la procedura di prenotazione online di una navetta condivisa (ma vi spiego anche la corsa privata) sul sito di Go Airlink.
Farò tutti gli step per chiarirvi eventuali dubbi e darvi consigli per una prenotazione efficace e sicura.
Ipotizziamo ad esempio di voler andare dall’aeroporto JFK all’Hotel Pod 39 a Midtown Manhattan.
Lo usiamo come esempio per spiegarvi la procedura, ma ovviamente i passi da seguire sono gli stessi per ogni aeroporto e ogni destinazione.
Vediamo come prenotare lo shuttle condiviso per New York, in questa guida a step.
Per prenotare il vostro transfer in shuttle condiviso Go Airlink dovete prima di tutto entrare nell’area di prenotazione, cliccando sul pulsante BOOK NOW presente in alto a destra, nel sito ufficiale.
Dopo aver premuto BOOK NOW arrivate nella pagina centrale di prenotazione.
Pagina principale di prenotazione
La pagina di prenotazione può sembrare affollata e confusionaria. Seguendo questa guida vedrete che è solo spartana nella grafica, ma semplice da utilizzare.
E’ divisa logicamente in due sezioni.
A sinistra ci sono tutti i campi da compilare con le info del vostro volo e del punto di destinazione del transfer, oltre ai vostri dati.
Nella parte destra, aggiornato in tempo reale, il preventivo di corsa con le varie soluzioni disponibili.
E’ una pagina unica per tutte le tipologie di servizio, sia le corse private (Private Ride), sia le corse condivise (Shared Ride)
Potete scegliere da subito il vostro tipo di transfer, scegliendo la scheda relativa.
I campi richiesti sono sempre gli stessi per entrambe le tipologie. Quel che cambia è il servizio proposto poi a destra.
Potete cambiare tipologia anche con i dati già inseriti, non è un problema.
Noterete – come spiego bene più avanti – che la scheda può cambiare da sola anche se poi cambiate tipo di servizio scelto.
Nel nostro esempio, vedete in alto selezionata la scheda Shared Ride (corsa condivisa).
Dati di partenza e arrivo + volo aereo
Nella prima fascia, dovete inserire anzitutto il punto di partenza (Pickup) e di arrivo (Dropoff), come ho fatto nell’esempio qui sopra.
E’ una compilazione assistita (su entrambi i campi), quindi man mano che iniziate a compilare, il sistema propone i punti di interesse già noti.
Potete inserire nomi di Hotel o punti di interesse, oppure scrivere direttamente l’indirizzo del punto dove vi interessa essere trasportati.
Pickup è il punto dove volete essere prelevati (l’aeroporto), mentre Dropoff è il punto in cui volete essere portati (il vostro hotel, una stazione, una via, dove vi serve).
Quando inserite un aeroporto, compaiono automaticamente i campi per le informazioni relative al vostro volo. Le info richieste sono facilmente recuperabili dalla vostra prenotazione del volo aereo.
I dati del volo servono a loro per seguire il vostro volo in caso di ritardi.
Questo vi assicura che la navetta sarà li ad aspettarvi anche in caso di eventuali ritardi del vostro volo, senza che dobbiate preoccuparvi di nulla.
Data e ora arrivo, persone, bagagli
Nella seconda fascia verrà chiesto di inserire nuovamente data e ora di arrivo e il numero di adulti.
I bambini fino a 4 anni non compiuti viaggiano gratis, uno per ogni adulto pagante. Bimbi dai 4 anni in su oppure nel caso di bimbi senza il corrispettivo adulto pagante, vanno considerati adulti e pagano prezzo pieno.
(Esempio, se viaggia una famiglia con 2 adulti e 3 bambini sotto i 4 anni, solo due viaggiano gratis, il terzo bambino paga pieno. Quindi in questo caso si seleziona 3 adulti.)
Per quanto riguarda i bagagli, nella versione corsa condivisa è compreso 1 bagaglio per ogni viaggiatore (come indicato nella scritta blu) – inteso come 1 bagaglio da stiva, più quello a mano.
Se selezionate la corsa privata, questo limite scompare.
Se avete più di un bagaglio, dovrete optare per una corsa privata (private ride), senza limiti di bagaglio fino a capienza del veicolo (ma comunque con relativo aumento di prezzo dovuto ai bagagli).
Scelta del servizio / auto
Già a questo punto, sulla destra, è visibile il preventivo della vostra corsa.Scegliete quella più adatta alle vostre esigenze, cliccandoci sopra (si evidenzia in verdino).
La regola è che per le corse condivise è disponibile solo la SHARED RIDE, dove il prezzo è per persona e c’è limite di 1 bagaglio per persona.
Tutte le altre opzioni sono per transfer privati, quindi non condividete il viaggio con altri arrivando direttamente a destinazione, ed il prezzo è per veicolo, da suddividere a testa per trovare l’incidenza di prezzo.
Vediamo le varie possibilità:
- Share Ride – si tratta della classica navetta shuttle condivisa. Ospita fino a 12 persone con 12 bagagli complessivi.
Vale a dire che condividerete il viaggio con altre persone, cercheranno di sfruttare al meglio il tragitto e la capienza del minivan per ottimizzare tempi e spostamenti.
In cambio abbiamo il prezzo più economico a disposizione. Il prezzo indicato è a persona.
E’ l’unica opzione disponibile per le corse condivise. Se scegliete una delle altre opzioni (ve lo fa fare), fate attenzione che automaticamente si seleziona in alto la scheda Private Ride. - Economy Sedan: berlina da 3 posti e 3 bagagli. La soluzione più simile al taxi. Prezzo indicato per veicolo, da dividere per il numero di persone.
- Deluxe Sedan: come sopra, solo con auto più confortevole e lussuosa.
- SUV – auto privata stile SUV, fino a 5 passeggeri e 5 bagagli.
Disponibile solo per le corse private, anche in questo caso il prezzo è per veicolo, quindi in caso di capienza massima va diviso per 5. - VAN 8/10/13 persone. Per ospitare un maggior numero di persone e bagagli, si passa al van. Come sopra, costo per veicolo.
Come scegliere la soluzione migliore?
Se cercate una corsa condivisa avete una sola scelta a disposizione, la Shared Ride.
Vi ricordo che ha il limite di un bagaglio grande per persona.
Verificate il prezzo, ma fate anche un confronto con la corsa privata.
Se siete in gruppo da 3 persone in su, spesso conviene di più la corsa privata, dove il prezzo del veicolo, diviso per il numero di persone, diventa molto competitivo.
Per la corsa privata, il criterio principale di scelta è la capienza, ovvero scegliere il veicolo più economico che possa ospitare il vostro gruppo di viaggio.
Solo nel caso che siate in 3, potete optare per una scelta tra Economy Sedan e Deluxe Sedan, ma per mia filosofia accontentatevi tranquillamente dell’economy, per il transfer va più che bene.
Prima di poter proseguire con la prenotazione (pulsante verde BOOK NOW sotto il preventivo), dobbiamo finire di completare anche gli altri campi della scheda a sinistra.
Dati personali per la prenotazione
Nella terza fascia dovete inserire i vostri dati.
Ovvero nome, cognome, telefono ed email di chi effettua la prenotazione.
Questo sarà il loro contatto diretto con voi per qualsiasi comunicazione, quindi cercate di dare una mail e un telefono sempre monitorati.
Meglio se di una persona che ha dimestichezza con l’inglese, anche se non è poi cosi indispensabile.
Dati di pagamento
Nella quarta e ultima fascia dovete già inserire i dati del vostro metodo di pagamento.
Sono accettate solo carte di credito / debito.
Fate attenzione a inserire correttamente anche nominativo e indirizzo corretti dell’intestatario della carta.
Riduce di molto eventuali problemi con la conferma del pagamento.
Codice sconto – coupon code GoAirlink
In questa fascia è possibile eventualmente inserire un codice sconto, qualora disponibile (Enter coupon here)
Al momento in cui scrivo non conosco codici sconti attivi. In passato c’era SAVE5 che permetteva uno sconto del 5%, ma non risulta più attivo.
Ovviamente, dovessi trovarne qualcuno, aggiornerò tempestivamente questo articolo 🙂
Schermata di riepilogo
Dopo aver inserito correttamente tutti i dati, ricontrollate bene tutte le informazioni inserite.
Quando sicuri, premete BOOK NOW sotto il box di scelta del veicolo, e raggiungerete una schermata di riepilogo delle informazioni.
Saranno presenti alcuni avvisi relativi al funzionamento del servizio, che se avete seguito questa guida conoscete già ma leggeteli comunque.
Arrivate quindi al riepilogo con i totali.
Controllate che tornino i conti, e a questo punto non vi resta confermare la prenotazione!
Prenotare il transfer di ritorno
Mentre in passato il transfer per il ritorno (quindi da Manhattan all’aeroporto) poteva essere prenotato contestualmente alla prenotazione dell’andata, ora è necessario fare due prenotazioni distinte.
E’ semplice, basterà rifare la stessa procedura descritta sopra, invertendo Pickup e Dropoff.
Dovrete indicare il volo di rientro, specificando International (se come suppongo verso l’Italia), data e ora precisa di partenza.
Sulla base di queste info, calcoleranno il giusto anticipo per stabilire l’orario del vostro prelievo in hotel.
Data e ora del prelievo saranno calcolate automaticamente, e indicate nella seconda fascia. Solitamente 4 ore prima (circa) della data di partenza del volo.
Come nota, vedrete che l’orario di prelievo sarà con largo anticipo rispetto al volo dell’aereo.
E’ a mio parere una cosa ottima e corretta, pensato apposta per ridurre al minimo qualsiasi rischio di arrivare in ritardo causa traffico.
Meglio aspettare mezz’ora in aeroporto che rischiare di arrivare tardi.
In base all’orario loro sapranno proporre l’orario di prelievo più sicuro.
Ricordate che per i voli intercontinentali è raccomandato arrivare in aeroporto almeno 3 ore prima dell’orario del volo.
E in aeroporto bisogna arrivarci via ruota, con la variabile traffico che cambia in funzione dell’orario e del punto di prelievo.
E una volta atterrati a New York in aeroporto, che succede?
Dopo aver ritirato i bagagli e sbrigato le formalità della dogana, seguite i cartelli per l’Airport Ground Transportation Desk. Presentate il vostro voucher al personale allo sportello (se non ci fosse nessuno, potete utilizzare il telefono di cortesia e comporre il numero 18 per parlare con Go Airlink Shuttle). Vi mostreranno dove prendere la navetta o attenderne l’arrivo.
Se invece hai prenotato un servizio di transfer privato (es. Sedan o SUV), troverai l’autista con il cartello con il tuo nome ad aspettarti all’uscita dalla dogana.
Al momento della partenza per il rientro invece, se avete fatto l’acquisto online vi basterà attendere l’arrivo dell’autista.
Corsa condivisa o transfer privato?
Dipende anzitutto dal gruppo di viaggio e dal numero di bagagli.
Se avete un bagaglio grande a testa, e viaggiate soli o in coppia, potete anche valutare la navetta condivisa.
Costa parecchio meno, offre la comodità della navetta, con eventualmente un compromesso nel tempo di trasferimento e nella condivisione con altri.
Da tre persone in su, valuterei sempre il transfer privato.
Il prezzo per veicolo standard, diviso per 3 persone, diventa ugualmente competitivo.
Siete solo voi, avete veicolo e autista dedicato, che vi porta direttamente a destinazione.
Anche la puntualità solitamente è migliore, in quanto non ci sono esigenze di “altri clienti” da mediare.
Per la corsa di rientro invece opterei esclusivamente per il transfer privato.
In fase di rientro la puntualità e l’anticipo sono fondamentali.
Anche se loro garantiscono la puntualità con un largo anticipo, dal mio punto di vista ha senso il transfer privato, anche se siete in due.
Recensioni Go Airlink
La navetta Go Airlink è utilizzata da moltissimi viaggiatori che atterrano negli aeroporti JFK, Newark o La Guardia di New York.
Il servizio è comodo, poco costoso e consente di arrivare in centro a New York a un prezzo più conveniente del taxi, ma senza doversi muovere con le valigie tra metro o autobus.
Di contro come tempistiche può impiegarci di più di un taxi, perché nella versione condivisa è probabile che effettui altre fermate prima di portarvi a destinazione.
Nel caso di transfer privato invece è totalmente sovrapponibile.
Nel complesso le recensioni di chi ha utilizzato Go Airlink sono positive.
Naturalmente essendo scelta da così tante persone ci sono anche pareri negativi.
Quello che ho notato che è spesso si lamenta una mancata puntualità in aeroporto (all’arrivo), oppure un tragitto lungo in caso di corsa condivisa.
Ci sta, non è una macchina perfetta, ma il servizio condiviso nasce con questo compromesso.
Si paga meno, parecchio meno di un taxi, con il compromesso di un po’ di adattabilità.
E’ un ottimo compromesso tra costi e comfort.
La soluzione airtrain+metro costa meno, ma è di fatto meno confortevole, seppur fattibilissima.
Il taxi solitamente costa di più, più o meno parità di comfort (da considerare che non è prenotato, ma va chiamato una volta arrivati).
La navetta è il compromesso giusto, prenotata in anticipo, e trovando la soluzione migliore per il vostro gruppo di vacanza.
Con le valigie al seguito e alla loro prima volta nella Grande Mela, molti preferiscono Go Airlink ai mezzi pubblici anche se più economici.
L’autista viene a prendervi all’uscita, salite in macchina e non dovete aggiungere né mance né pedaggi.
Un buon modo per ammortizzare l’arrivo in una grande metropoli come New York, dopo 8-9 ore di volo intercontinentale, magari con bimbi o anziani al seguito.
Domande e risposte
- Si tratta della soluzione più rapida per raggiungere New York?
Dipende. Lo shuttle condiviso per definizione è condiviso con altri passeggeri, è possibile che dobbiate aspettare un po’ per partire e se c’è parecchio traffico o se siete gli ultimi a scendere le tempistiche si allungano.
Se invece optate per il transfer privato di Go Airlink, il servizio è al pari di un taxi. - Il mio hotel non è a Manhattan!
La navetta condivisa Go Airlink serve gli hotel e gli indirizzi a Manhattan. Se il tuo hotel è nel Queens o a Brooklyn ad esempio, dovrai scegliere un transfer privato, un taxi o una delle altre soluzioni per il trasferimento dall’aeroporto a New York - Quante persone stanno in ogni navetta?
Sono dei van che tengono fino a 12 posti ciascuno, oltre ai bagagli - Ci sono delle riduzioni per bambini?
Sì, i bambini fino a 4 anni (non compiuti) viaggiano gratis se accompagnati da un adulto pagante. Altrimenti pagano il prezzo pieno. - E’ consentito trasportare animali?
Sì, cani e gatti sono ben accetti, all’interno di un trasportino - Posso cancellare la prenotazione e ottenere un rimborso?
Sì, la prenotazione si può cancellare fino a 4 ore prima dell’orario programmato con rimborso totale di quanto pagato. - Devo lasciare la mancia?
Non devi pagare nulla oltre la prenotazione, anche nel caso di transfer privato è già tutto compreso, sia pedaggi che mancia.
Lascia un commento