Alcuni voli tra Italia e New York atterrano o partono dall’aeroporto di Newark. E’ quindi fondamentale capire come effettuare in modo conveniente il trasferimento da Newark a Manhattan, verso il centro di New York o i quartieri vicini dove si trova il vostro hotel o alloggio.
Se il vostro volo atterra qui, o se proseguite il viaggio verso altre città USA, dovete conoscere il modo più rapido, comodo ed economico per raggiungere l’aeroporto di Newark.
Di seguito vediamo quali sono le soluzioni di transfer disponibili, in modo che possiate scegliere la migliore per le vostre esigenze. Non c’è infatti una opzione da preferire in assoluto, ogni modalità di trasferimento ha dei lati positivi e negativi che vi evidenzio in questa pagina.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Aeroporto di Newark (EWR) a New York
L’aeroporto Newark Liberty International (EWR) è il secondo aeroporto di New York in termini di dimensioni e numero di scali (il primo e più importante è il JFK).
Si trova in realtà nel New Jersey, ma dista solo 14 km da Manhattan, e ci vogliono circa 30 minuti di auto in condizioni di traffico normale per arrivare da Newark a Manhattan. Ecco perché viene comunque considerato come un’aeroporto di New York – spesso è più veloce arrivare a Midtown da qui che dal JFK.
L’aeroporto di Newark si compone di 3 Terminal: A, B e C:
- Terminal A: recentemente rinnovato, moderno e spazioso.
- Terminal B: gestisce la maggior parte dei voli internazionali (spesso anche quelli dall’Italia).
- Terminal C: hub principale di United Airlines.
Passiamo ora ad analizzare le varie soluzioni disponibili per il trasferimento dall’aeroporto Newark al centro di New York, considerando poi anche il viaggio inverso di ritorno.
Trasferimento Newark > Manhattan – New York centro
Per spostarsi dall’aeroporto Newark EWR a Manhattan, New York e distretti limitrofi come Brooklyn e Queens ci sono diverse possibilità. La scelta dipende dal vostro budget, da quanti bagagli avete e da dove si trova esattamente il vostro hotel.
Nella tabella di seguito ho riassunto i principali collegamenti disponibili, evidenziando pro e contro e indicazioni di ciascuna soluzione.
| CONSIGLI | PRO / CONTRO |
COSTO | LINK | |
|---|---|---|---|---|
| TRANSFER PRIVATO
|
CONSIGLIATO! Servizio top, zero stress, prenotabile in anticipo, costo certo. |
|
$ 120 – 150
(prezzo per veicolo, non a persona) |
Prenota transfer |
| TAXI / UBER / LYFT
|
Per viaggiare comodi, senza prenotare nulla in anticipo. |
|
$ 100-130 | acquisto sul posto o tramite app |
| NAVETTA CONDIVISA
|
Per chi viaggia da solo |
|
$ 40 – 45 | Prenota navetta |
| MEZZI PUBBLICI (AIRTRAIN + NJ TRANSIT / PATH)
|
Viaggiatori esperti, che vogliono spendere poco e alloggiano nei pressi delle fermate |
|
$ 15-20 | acquisto sul posto / tramite app NJ Transit |
Proseguendo nella lettura dell’articolo potete informarvi nel dettaglio sulle varie possibilità di transfer Newark – Manhattan, cercando di capire la convenienza di ogni soluzione e come di adattano alle vostre caratteristiche di viaggio.
Transfer privato (Consigliato)
Potete prenotare online un trasferimento privato da Newark a New York, cioè un autista dedicato che viene a prendervi al vostro arrivo.
Attualmente, il servizio migliore per rapporto qualità/prezzo e facilità d’uso è il Transfer di Civitatis. Come prezzi siamo in linea con quello dei taxi o di Uber, con il vantaggio che il prezzo è fisso e pagato in anticipo. Non dovrete preoccuparvi del tassametro che gira se c’è traffico, mance, pedaggi, è tutto già incluso nel prezzo finale.
La soluzione ideale per un arrivo senza stress. L’autista sarà pronto per voi e vi aspetterà all’uscita degli arrivi con un cartello con il vostro nome (ottimo per chi non parla bene inglese!)
Il parco veicoli a disposizione è molto ampio: berline per massimo 3 persone, suv, minivan e furgoncini, in grado di accogliere gruppi fino a 14 persone. Il costo non è a persona, ma per veicolo, dunque se viaggiate in famiglia o con un gruppo numeroso diventa una soluzione pratica e conveniente. Per un ingresso trionfale potete prenotare anche una limousine 7 posti.
Come prenotare?
Il sistema di prenotazione del transfer Civitatis è davvero semplice e intuitivo, con procedura tutta in italiano.
Inizialmente selezionate l’aeroporto di origine e l’area di destinazione, la data e l’orario del volo di arrivo, il numero di persone. Così potete subito verificare quali sono i prezzi e le tipologie di veicoli disponibili.
Proseguendo nella prenotazione vi saranno chiesti ulteriori dettagli, come l’indirizzo preciso dove volete andare, il numero del volo, bagagli e dimensioni.
Il transfer va prenotato con almeno 8 ore di anticipo (meglio prima), specialmente se intendete utilizzare un veicolo di grandi dimensioni.
Prenota il transfer privato Newark – NYCPotete ovviamente prenotare la navetta anche al ritorno, per il trasferimento da Manhattan a Newark. All’ora concordata sarete prelevati davanti all’albergo e portati col giusto anticipo all’aeroporto.
Il transfer privato dall’aeroporto Newark di New York al centro città (Manhattan), è a mio parere la miglior soluzione costi-benefici, specie se viaggiate in almeno 3 persone dividendo il costo.
Taxi, Uber o Lyft
Al pari del transfer privato, il taxi per arrivare a Manhattan da Newark è un mezzo comodo ma costoso se non si riesce a dividere la spesa in più persone.
A differenza di quanto avviene per il JFK (che ha una tariffa fissa verso Manhattan), da Newark la corsa va a tassametro. Non c’è dunque una quota fissa per la tratta, ma varia a seconda della distanza da coprire e di altri fattori.
Il costo finale è composto dalla tariffa base a miglio / tempo, a cui si sommano uno scatto alla partenza con supplemento per l’aeroporto, più i pedaggi per i tunnel o ponti (indispensabili per raggiungere Manhattan) e la mancia del 15-20%. Il totale supera facilmente i $100 – $130.
Per prendere il taxi dovete seguire i cartelli e dirigervi fuori dell’aeroporto, nella zona riservata. Qui troverete un addetto che smista la coda e vi indicherà il primo taxi libero per voi.
Il taxi classico ospita fino a 3 / 4 persone più i bagagli. Esiste poi una versione leggermente più grande che ospita fino a 5 persone (di questi veicoli ce ne sono meno e potreste attendere un po’ in coda fino a che se ne libera uno).
Utile se non avete prenotato un servizio transfer Newark – Manhattan prima di partire, il taxi è sempre disponibile appena fuori dal terminal.
Del tutto assimilabili ai taxi, ci sono i servizi di Uber o Lyft, da prenotare tramite l’App dedicata. Non costano meno, anzi, spendete pure qualcosa in più se scegliete un modello lussuoso di auto o se c’è tanta domanda. Il prezzo per Uber e Lyft è infatti dinamico: se c’è molta richiesta i prezzi salgono, quando invece pochi viaggiatori richiedono il servizio il prezzo è più basso.
Una scelta interessante per chi viaggia con bimbi piccoli, perché quando prenotate dall’app potete aggiungere un “car seat” (seggiolino) a pagamento. In taxi non ce l’hanno, dovreste averlo voi da agganciare sul sedile.
Sia taxi che Uber dispongono di mezzi idonei al trasporto di persone disabili in carrozzina.
Mezzi Pubblici (Treno / Metro)
Spostarsi dall’aeroporto di Newark con i mezzi pubblici è l’opzione che consente di spendere il meno possibile, ma anche obiettivamente la più scomoda.
Non ci sono collegamenti diretti tra Newark e Manhattan, dovrete effettuare per forza di cose un po’ di cambi.
Per questo motivo non la consiglio molto come modalità di trasferimento. A meno che non siate dei viaggiatori esperti, districarsi tra le reti di trasporto all’estero potrebbe essere un primo impatto poco piacevole con la città.
Inoltre, se viaggiate con bambini o anziani, se c’è maltempo e piove, oppure se siete particolarmente stanchi dopo il volo aereo, muoversi con i mezzi e tutti i bagagli al seguito diventa particolarmente scomodo e stressante.
Vediamo comunque nel dettaglio che opzioni ci sono e come funzionano.
Per uscire dall’aeroporto di Newark dovete innanzitutto prendere l’AirTrain e arrivare alla stazione Newark Liberty International Airport. Qui, in base a dove siete diretti, potete cambiare per il PATH, il treno Amtrack o NJ Transit.
Esiste poi un servizio di bus espressi e di bus “normali” della compagnia NJ Transit.
La metropolitana di New York non è collegata direttamente con l’aeroporto di Newark, nè in generale con il New Jersey. Dovete prima raggiungere Manhattan e da qui muovervi nel resto della città.
Per trovare il collegamento giusto, vi consiglio di utilizzare Google Maps, che confronta tempistiche e orari per suggerirvi il percorso migliore.
Airtrain Newark
L’AirTrain Newark è il trenino monorotaia che collega i Terminal dell’aeroporto fra loro e con la Newark Liberty International Airport Station. Da questa stazione ferroviaria partono i treni del NJ Transit e gli Amtrak.
Se vi spostate all’interno dell’aeroporto, tra i terminal, le aree di parcheggio, verso le navette o le compagnie di autonoleggio, l’AirTrain è gratuito.
Se invece scendete (o salite) alla stazione Newark Liberty International Airport Station (circa 10 min di distanza), dovete pagare il biglietto.
L’AirTrain Newark ha un costo di $ 8,50, ma il prezzo è già incluso nei biglietti NJ TRANSIT o Amtrak da o verso la stazione dell’aeroporto internazionale di Newark Liberty.
Solo, ricordatevi di conservare il biglietto per passare tutti i tornelli di entrata e uscita.
I minori di 11 anni viaggiano sempre gratis sull’AirTrain.
Il servizio è attivo tutti i giorni, 24 ore su 24.
L’AirTrain dell’aeroporto di Newark
AirTrain + NJ Transit
L’AirTrain vi porta solo fino alla stazione dei treni aeroportuale di Newark Liberty International Airport Station.
Da qui si può prendere un treno della NJ Transit (linee Northeast Corridor o North Jersey Coast) diretto a New York Penn Station. Questa stazione si trova in pieno centro, a Midtown Manhattan, ottimamente collegata con la metro per arrivare praticamente ovunque a Manhattan, Brooklyn, Queens e dintorni di New York. Se il vostro hotel si trova nelle vicinanze potete spostarvi a piedi.
La durata del tragitto è di circa 30 minuti fino a New York Penn station.
Il prezzo del biglietto è di circa $ 17 a persona, già comprensivo del costo dell’AirTrain.
Uno dei treni della NJ Transit
I collegamenti sono frequenti, con treni che partono ogni 15-20 minuti. Nelle ore di punta i passaggi sono anche più frequenti, mentre di c’è una pausa di 2-3 ore (tra le ore 2:00 e le 4:30 circa) in cui non ci sono treni. Se atterrate in quella fascia oraria, dovrete necessariamente usare un taxi o un transfer privato.
I biglietti si acquistano alle biglietterie automatiche situate all’ingresso delle stazioni AirTrain in ogni terminal dell’aeroporto, alla stazione ferroviaria di Newark Liberty Airport, oppure tramite l’App NJ TRANSIT.
Sito ufficiale per orari e altre info: www.njtransit.com
AirTrain + NJ Transit + PATH
Per chi ha l’hotel a Downtown Manhattan, oppure vicino ad una stazione del PATH, e vuole muovervi con i mezzi pubblici, il tragitto è complesso e prevede più cambi.
Praticamente dovete innanzitutto prendere l’AirTrain fino alla stazione dei treni dell’aeroporto di Newark. Arrivati qui dovete cambiare con un treno del NJ Transit, per un breve tragitto, fino alla successiva stazione di Newark Penn Station (attenzione, non New York Penn Station, sono 2 cose differenti!). E’ questa la stazione da cui parte il PATH, un servizio ferroviario che collega Manhattan con il New Jersey.
In circa 40 minuti arriverete alla fermata del World Trade Center (sotto l’Oculus di Calatrava). Questa stazione è un’importante nodo per i trasporti, potrete cambiare con la metro per raggiungere agevolmente altre zone di Manhattan e oltre.
Il costo per la prima tratta AirTrain + NJ Transit è di circa $ 12, il biglietto si acquista alle biglietterie automatiche o tramite app. La corsa con il PATH costa $ 3 e si può pagare in modalità contactless, con la propria carta o smartphone.
Il PATH è funzione tutti i giorni, 24 ore su 24 e passa con una discreta frequenza, che viene ridotta durante le ore notturne e nei festivi. Da sapere inoltre che di notte e nei festivi cambia in parte anche il tragitto del PATH (le fermate sono le stesse, ma viene soppressa una delle linee).
Sito ufficiale per orari, abbonamenti PATH e altre info: www.panynj.gov/path
AirTrain + Amtrak
Se la vostra destinazione finale è fuori New York, il mezzo da scegliere è un treno veloce Amtrak.
Raggiungete con l’AirTrain la stazione di Newark Liberty Airport, qui partono gli Amtrak diretti verso Philadelphia, Boston, o altre grandi città.
C’è anche il treno Amtrak diretto alla Penn Station di New York. Impiega solo 20 minuti, ma le corse sono poco frequenti e costa di più del treno classico del NJ Transit.
Sito ufficiale per orari e altre info: www.amtrak.com
NJ Transit Bus / Express Bus
Potete sposarvi anche in autobus, ci sono alcune linee che servono la stazione di Newark Liberty e Newark Penn, oltre ad alcune fermate presso i terminal. E’ comunque un’opzione che sconsiglio, complessa e poco vantaggiosa. Se volete risparmiare e muovervi con i mezzi, meglio scegliere il treno che è rapido e non soggetto al traffico.
Potete eventualmente valutare il Newark Airport Express Bus, un servizio di autobus espressi che collega i terminal dell’aeroporto internazionale di Newark Liberty con le seguenti fermate a New York: Port Authority Bus Terminal (41st St tra l’8th e la 9th Avenue), Grand Central Station (41st St tra Lexington e Park) e Bryant Park (42nd St e 5th Street).
Il costo è di $ 23,50 solo andata (adulto), $ 39,50 andata e ritorno (adulto).
Sito ufficiale per orari, biglietti e altre info: www.coachusa.com
Il transfer con navetta shuttle condivisa è una soluzione conveniente se viaggiate da soli.
Praticamente salite su un minivan condiviso con altre persone e per questo motivo pagate, a testa, meno della metà di un taxi o di un transfer privato.
Di contro, c’è appunto la condivisione del tragitto. Ciò significa che se prima di voi devono scendere molte altre persone, magari in zone distanti dal vostro hotel, i tempi si allungano.
L’azienda che vi consiglio per questo tipo di servizio è GO Airlink, uno dei pochi servizi di transfer ufficiali menzionati anche nei siti degli aeroporti.
Le recensioni non sono ottime, ma soprattutto si lamentano lunghi tempi di attesa, ma questo è uno degli aspetti negativi da scontare per il prezzo basso pagato.
Prenotate quindi con consapevolezza! Se avete un po’ di dubbi su come funziona il sito, ho preparato una guida dedicata.
>> Prenota la navetta condivisa Go Airlink
Limousine
Ultima opzione, se volete il massimo del lusso e un arrivo in grande stile a New York, potete scegliere per il transfer in limousine.
Come prezzi siamo attorno ai $ 300, prezzo che diviso in un gruppo di persone – tengono fino a 7 posti – non è neanche così eccessivo.
L’autista vi attende con un cartello con il vostro nome appena usciti dalla zona degli arrivi e ritiro bagagli.
Dal punto di vista del trasporto fa quel che deve – ovvero vi porta dove vi serve – ovviamente lo “sfarzo” si fa pagare.
Può avere senso a mio avviso nel caso vogliate fare una sorpresa, un regalo o qualcosa del genere a chi viaggia con voi.
>> Prenota la tua Limousine con Civitatis
A mio parere comunque, se volete fare il giro in limousine, perché non farlo per le strade di Manhattan, durante la vostra vacanza?
Trasferimento da Manhattan a Newark (Ritorno)
Per il ritorno e quindi il trasferimento da Manhattan, New York, verso l’aeroporto di Newark EWR, i ragionamenti sono del tutto analoghi, con una raccomandazione extra: muovetevi con largo anticipo!
Al ritorno non potete permettervi ritardi o imprevisti: il rischio è di arrivare tardi e perdere l’aereo.
- Il transfer privato con Civitatis rimane la soluzione migliore e più comoda. Si prenota online e avete la tranquillità che, all’ora concordata, l’autista verrà a prelevarvi nella hall del vostro hotel.
Ricordate che sarete soggetti al traffico della città, meglio prenotare almeno 3 ore e mezza / 4 ore prima della partenza del volo. - Altrettanto comodo muoversi in taxi, Uber e simili. Stesso discorso però riguardo al traffico: nelle ore di punta (dalle 15:00 alle 19:00) uscire da Manhattan può essere un incubo.
- Mezzi pubblici (sconsigliati se avete fretta)
Bisogna percorrere il tragitto inverso. Dovete prendere i PATH o raggiungere la Moynihan Train Hall (Penn Station) a Midtown per prendere un treno NJ Transit. Una volta giunti alla Newark Liberty Station, prendete l’AirTrain che vi porta i terminal dell’aeroporto.
Evitate il traffico, però potreste perdere le coincidenze o trovare qualche altro intoppo: meglio non rischiare.
Transfer Newark – JFK
Capita alcune volte di doversi informare su come fare un trasferimento dall’aeroporto di Newark a quello JFK, o viceversa, nel caso di voli verso altre destinazioni, che fanno scalo intermedio a New York.
Non ci riguarda direttamente, ma spendo qualche parola per dare supporto a coloro che hanno questo tipo di necessità.
C’è da dire che le soluzioni per il transfer sono sempre le stesse: mezzi pubblici, taxi e navetta privata.
Facciamo alcune considerazioni su ciascuno.
- Eviterei i mezzi pubblici, visto che avete in ballo una coincidenza tra due voli, meglio evitare di avventurarsi su tragitti che per forza di cose conoscete poco e potrebbero rivelare complicazioni mettendo a rischio la coincidenza.
- Il taxi è sicuramente un buon modo per un transfer JFK-Newark, anche se abbastanza costoso e non prenotabile online con anticipo. Tuttavia ce ne sono sempre in abbondanza negli aeroporti.
- La soluzione migliore è la prenotazione di un transfer su navetta tra i due aeroporti Newark e JFK.
Costo quasi sempre più basso e ripartito tra le persone (più siete meno costa), autista ad attendervi all’arrivo (anche in caso di ritardi), tragitto comodo e confortevole che rende lo scalo decisamente meno pesante, visto che è probabile arriviate da un volo lungo e ne avete un altro davanti.
Nel caso invece abbiate uno scalo molto lungo che vi consente una tappa veloce a New York, torna buono quanto visto in questo articolo per la prima parte da Newark – New York, e poi le medesime istruzioni che trovate sull’articolo New York – JFK, sempre in questo sito.
Spero che il contenuto che hai appena letto ti sia stato utile. Organizzare un viaggio a New York può sembrare un'impresa, ma con i giusti consigli diventa un'avventura meravigliosa.
Sono Lory, l'autrice di NewYorkFacile.it.
Ogni mio consiglio è frutto di esperienze personali e continue ricerche, con un preciso obiettivo: darti gli strumenti più onesti e pratici per organizzare al meglio il TUO viaggio a New York City.
Semplicemente, la tua amica che c'è già stata ❤️
Lascia un commento