New York City è una città dove è facile concedersi il top del lusso, anche per quanto riguarda la scelta dell’hotel.
Soggiornare in un hotel 5 stelle a New York significa senza dubbio scegliere di godere di un servizio più che eccellente, in ogni aspetto ricettivo della struttura.
Ma nella maggior parte dei casi significa scegliere un hotel con una posizione ottima, ed una vista eccezionale sulla città.
Spesso gli hotel di lusso a New York vantano una posizione invidiabile e le camere hanno delle vetrate a tutta altezza per godere al massimo della vista panoramica.
Non solo, in questo modo la stanza apparirà anche più grande. Gli alberghi qui non sono infatti famosi per le dimensioni generose delle camere, soprattutto se si trovano in centro a Manhattan.
In questa guida ai migliori hotel cinque stelle di New York, vediamo come sceglierli, quanto possono costare, e una personale selezione dei miei 5 stelle a New York preferiti.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
- Gli hotel 5 stelle a New York
- Quanto costa un hotel 5 stelle a NYC?
- Quando vale la pena scegliere un 5 stelle?
- Dove sono gli hotel 5 stelle a Manhattan?
- Come scegliere un hotel 5 stelle a New York
- I 10 migliori hotel 5 stelle di New York
- Consiglio per le camere degli hotel 5 stelle
- Tasse e informazioni generali
Vai direttamente alla selezione di 10 migliori hotel 5 stelle a NYC
*oppure continua a leggere per le altre sezioni utili di questa guida
Gli hotel 5 stelle a New York
Gli hotel 5 stelle a New York sono la soluzione top per soggiornare a NYC in grande stile.
Tendenzialmente costosi, offrono generalmente una posizione strategicamente invidiabile, spesso panoramica, e un servizio ai massimi livelli.
Con servizio intendo un po’ tutti i comfort del soggiorno: dimensione e finiture delle camere, qualità del letto e del materasso, qualità della cucina (per colazione o eventualmente per qualche pasto in eventuali ristorante interno).
Si aggiungono livelli di pulizia mediamente molto buoni, cambi quotidiani di asciugamani e consumabili, bagni più ampi e confortevoli.
Insomma, un po’ tutto elevato ai massimi livelli.
Solitamente – per come sono abituata a ragionare – l’estrema qualità del servizio non è un fattore determinante per me.
Questo perché in hotel cerco di starci il meno possibile, pertanto apprezzerei questi plus sono in pochi momenti (anche se per questo non meno importanti).
E’ la posizione a mio avviso il fattore spesso determinante nella scelta di un cinque stelle.
E’ naturale che i migliori hotel 5 stelle di New York siano costruiti in posizioni strategiche della città, in pieno centro, vicinissimi ai maggiori punti di interesse cittadini.
Questa posizione privilegiata garantisce molto spesso una vista panoramica dalla camera d’albergo senza eguali, simili per certi versi a quelli che si vedono dagli osservatori panoramici.
Se mi chiedete: “ti piacerebbe svegliarti, tirare le tende e avere davanti una vista di New York dall’alto?”, vi rispondo “certo che si!”, pure io che non faccio di questi fattori degli elementi chiave.
Comodità di un 5 stelle
La comodità è un fattore più sottile da percepire, ma molto importante nel bilancio di una vacanza.
Avere l’hotel in centro, in una zona dove fisiologicamente ci si passa spesso durante il proprio itinerario, da la possibilità di poter rientrare in modo veloce e comodo al bisogno.
Vuoi per fare una doccia prima di cena, vuoi per riposare due ore le gambe, vuoi per far rifiatare bimbi grandi e piccoli.
Chi ha l’hotel fuori Manhattan, non ha questo beneficio.
O meglio ce l’ha certo, ma gli costa molto più tempio ed energie tra spostamenti in metro, a piedi, per rientrare e riuscire.
Per completezza, questo plus non è esclusivo dei 5 stelle. Anche un 3-4 stelle o qualsiasi altro alloggio, se è in posizione nobile, offre lo stesso vantaggio.
E’ solo più probabile che un hotel 5 stelle abbia posizione centrale e quindi offra questo plus.
Quindi anche questo fattore va messo nel piatto della bilancia dei pro di un hotel 5 stelle (dove nell’altro piatto dei contro solitamente c’è solo il costo più elevato).
Quanto costa un hotel 5 stelle a NYC?
Possiamo dire – forse in modo quasi scontato – che un hotel 5 stelle a New York avrà un prezzo tendenzialmente alto.
O meglio, decisamente più alto delle categorie inferiori.
Tuttavia il prezzo di un hotel cinque stelle a NYC varia a seconda di alcuni fattori (come tutti gli altri hotel):
- periodo di soggiorno: nei periodi di più alta stagione turistica (natale, capodanno, in concomitanza di feste ed eventi), sicuramente i prezzi salgono
- anticipo di prenotazione: è più probabile spuntare un prezzo migliore se si riesce a prenotare con largo anticipo, quando la domanda ancora non è al completo
- tipologia di camera: camera standard e suite sono ovviamente categorie estremamente diverse, con prezzi molto diversi. In mezzo tutto il ventaglio di tipologie intermedie.
- caratteristiche proprie dell’hotel: anche tra i 5 stelle ci sono i più buoni e i meno buoni, passatemi il termine.
- posizione effettiva: un conto è stare a Times Square o a fianco l’Empire, un altro è stare sempre in centro ma più distanti da punti di interesse top.
- vista panoramica: gli hotel che per loro configurazione hanno camere con vista panoramica (dall’alto e pulita) avranno un prezzo decisamente superiore. Sia rispetto ad altri hotel meno “fortunati” in questo senso, sia rispetto ad altre camere della stessa struttura, magari ai piani più bassi o con una vista panoramica meno pregiata
- servizi extra: palestra, piscina, sauna, centro benessere, ecc. Per quanto pensare di usarli sia strano (meglio stare li fuori!), quando sono a disposizione cambiano il prezzo del soggiorno. E in alcuni casi possono fare la differenza e diventano essenziali (penso ad uno sportivo agonista che ha bisogno di allenarsi anche in viaggio).
Capite come sia difficile quindi dare una risposta generalizzata alla domanda “quanto costa un 5 stelle a New York?”.
Possiamo però dare degli ordini di grandezza.
Una notte per due adulti (quindi prezzo per una notte in camera doppia), in un periodo off-season, si parte dai circa $400 / $500, a salire.
Scendere è molto difficile, salvo combinazioni astrali tra periodo, particolari promozioni e prenotazioni anticipate.
Salire è sempre possibile, non è raro vedere un camera di 5 stelle a $1500-$2000 a notte, ma ovviamente iniziamo a parlare di suite e contesti che cercano coloro che non hanno il “problema budget” 🙂
Quando vale la pena scegliere un 5 stelle?
Immaginate questa bilancia a due piatti: sul piatto di sinistra tutti i pro che abbiamo descritto, sul piatto di destra il costo per notte.
In sostanza, ha senso ogni qualvolta i pro di un 5 stelle nel vostro caso giustificano il costo richiesto.
Chi mi conosce (legge) da un po’ sa che per come interpreto i miei viaggi, i tanti pro – per quanto impattanti e determinanti per la qualità di vacanza – non li considero fondamentali.
Non avendo particolari disponibilità di budget, ci rinuncio spesso e volentieri, scegliendo sempre un hotel buono, equilibrato e dignitoso, ma magari fuori dal centro, con meno qualità generale, ai fini di risparmiare soldi da investire nel resto della vacanza.
Però, sono tanti i casi in cui un hotel di lusso fa la differenza in un viaggio.
Pensiamo alla luna di miele in un viaggio di nozze per esempio, dove è “tradizione” e volere che tutto sia al top.
O – ancor prima – l’occasione dove chiedere alla propria metà se ci vuole sposare 🙂
Ma anche un viaggio tanto desiderato per la pensione, per una laurea, per un 18° compleanno in famiglia, per un traguardo importante della vita.
E’ un regalo che ci si fa, e in questi casi ha tutto il senso del mondo.
E’ fuori ogni dubbio che soggiornare in un 5 stelle centrale a NYC cambi in meglio la vacanza.
Idea: regalatevi una notte del vostro viaggio
Una soluzione intelligente per rendere sostenibile a tutti la possibilità di vivere l’emozione di provare un hotel 5 stelle a New York, è di pianificarla come tappa intermedia.
Ovvero, prendendo come esempio una vacanza di 7 giorni, potreste pensare di fare la prima notte in un 5 stelle al top, e poi spostarvi per il resto della vacanza in un altro hotel, quello designato, ovviamente più accessibile.
Oppure il contrario – forse meglio ai fini organizzativi : fare tutta la vacanza nel vostro hotel designato, e regalarvi l’ultima notte al top nel vostro hotel cinque stelle prescelto.
Un bel modo di salutare New York e concludere in bellezza il vostro viaggio.
Poi se potete permettervelo magari ne fate anche due di notti, ma già l’idea di farne una secondo me è un’idea molto molto interessante.
Ovviamente ha senso quando questa opportunità è un piccolo sogno nel cassetto e/o comunque vi affascina il poterla provare.
Diventerebbe in questo modo un “extra” molto più gestibile a livello di budget.
Dove sono gli hotel 5 stelle a Manhattan?
Come anticipato, gli hotel 5 stelle di New York si trovano principalmente nella zona centrale di Manhattan.
Zona centrale si intende che sono distribuiti tra la midtown e la lower Manhattan, e nella dorsale centrale dell’isola.
Nella seguente immagine potete vedere la distribuzione degli hotel 5 Stelle a Manhattan.
Come potete vedere, salvo qualche rara eccezione, tutte le strutture 5 stelle della città sono condensate a Manhattan, tra la midtown (sotto Central Park) fino alla punta sud della lower Manhattan.
L’altra cosa che si nota è la loro posizione, tendenzialmente nel mezzo.
Ci sono ragioni costruttive e strutturali per questo fenomeno (per la stabilità degli edifici), ma che nel contempo ci garantisce viste panoramiche molto buone dai piani più alti.
Come scegliere un hotel 5 stelle a New York
La strategia per cercare un hotel 5 stelle a New York non è poi tanto diversa da quella per cercare una qualsiasi altra tipologia di hotel o alloggio.
Si cerca di giocare d’anticipo, e si usano i grandi portali di prenotazione online per identificare le scelte più papabili, chiudendo via via il cerchio mentre si monitorano i prezzi.
I primi fattori di selezione sono la disponibilità sulle vostre date e il prezzo per notte, che fanno la prima scrematura.
Sulle soluzioni compatibili, si iniziano ad analizzare le altre caratteristiche qualitative elencate nella lista poco sopra, e in base ai propri gusti e preferenze ci si orienta.
Solitamente dopo la fase di ricerca restano 2-3 alternative possibili tra cui scegliere.
A questo punto si può prenotare quella che più ci convince, oppure monitorare i prezzi per un breve periodo, per vedere se ci sono eventuali oscillazioni vantaggiose dei prezzi (col rischio anche che possano aumentare però).
Portali come Booking.com (che è quello che tendenzialmente uso) permettono spesso la prenotazione cancellabile gratuitamente.
Questo – a fronte di un prezzo leggermente più alto rispetto alle formule non rimborsabili – mi permette di “fermare” quella che al momento ritengo essere la scelta migliore, ma posso continuare a monitorare la situazione.
Se dovessi trovare una buona opportunità, cancello la vecchia prenotazione ne faccio una nuova.
Visto il budget chiamato in causa, questa strategia assume ancora più importanza.
I 10 migliori hotel 5 stelle di New York
In alternativa potete lasciarvi ispirare dalla seguente selezione personale di 10 tra i migliori hotel 5 stelle della città.
Selezione maturata in gran parte su esperienze dei lettori del sito che da molti anni ormai viaggiano e sono diventati parte della community, e in piccola parte anche mia personale (si, un paio di volte ho avuto la fortuna di poterci stare – una o due notti – ma mi sono tolta la voglia con la strategia spiegata sopra 🙂 )
Di seguito trovate una personale selezione dei migliori hotel 5 stelle di New York.
La disposizione è casuale, non sono in ordine di importanza.
The Plaza Hotel
Il Plaza Hotel è forse l’albergo di lusso più famoso di New York, ripreso in moltissimi film, come il classico di Natale Mamma ho riperso l’aereo.
Si tratta di un edificio storico, protetto dal National Trust for Historic Preservation (le “belle arti” americane), e ci sono turisti che entrano per curiosare gli interni della hall.
L’hotel è rimasto chiuso per diverso tempo per restauro, ma è rimasto un po’ quel senso di “antico” che secondo me divide: o piace molto oppure non piace per niente.
I saloni sono spettacolari, le camere sono ampie, arredate con estrema raffinatezza (bagni intarsiati con finiture in oro 24 carati, marmi bianchi).
Però, se gradite camere più confortevoli e moderne vi consiglio di scegliere uno degli altri lussuosi alberghi 5 stelle di New York.
L’Hotel Plaza si trova in posizione invidiabile, all’angolo tra l’inizio di Central Park e la Fifth Avenue, la via dello shopping con boutique e negozi di alta moda, come Tiffany, Apple Store e Saks.
- plus: hotel storico, ripreso in molti film
Vedi i prezzi, scegli la camera e prenota
Baccarat Hotel & Residences
In posizione centralissima, proprio di fronte al museo MoMA.
Lo stile unico ed elegante di questo hotel 5 stelle a New York è dettato dai raffinati cristalli Baccarat, accostati a uno stile moderno, che rende gli ambienti ricercati e particolarmente romantici.
Un sogno per chi adora i cristalli!
Il servizio è impeccabile, le camere sono comode e spaziose, con vetrate a tutta altezza per godere della migliore vista su New York. A disposizione anche una piscina coperta e un ottimo ristorante di cucina francese.
Da segnalare che la colazione è solamente a la carte e particolarmente costosa. Da evitare se amate iniziare la giornata servendovi al buffet.
- plus: ambienti ricercati e romantici, cristalli Baccarat
Vedi i prezzi, scegli la camera e prenota
The Pierre, a Taj Hotel
Hotel 5 stelle di New York dove il lusso e l’eleganza regnano da diversi anni.
Un albergo storico della Grande Mela, aperto nel 1930 e più volte rinnovato negli anni per offrire ai propri ospiti sempre il meglio.
Credo sia il massimo il fatto di servizio, da sempre impeccabile. Addetti presenti in ogni ascensore, concierge pronti a soddisfare ogni esigenza. Il personale è gentile, attento e disponibile.
E’ uno dei punti di forza dell’hotel e degli aspetti più apprezzati dagli ospiti.
L’hotel è maestoso, con cristalli, arredi di antiquariato e tappezzeria di pregio. Le camere sono molto grandi (rispetto agli standard di New York), arredate con eleganza e pulite 2 volte al giorno.
La posizione è ottima, con vista spettacolare su Central Park e a due passi dalla 5th Avenue, la via dello shopping e dell’alta moda.
Semplicemente meraviglioso.
- plus: servizio impeccabile, lusso ed eleganza al top
Vedi i prezzi, scegli la camera e prenota
Park Hyatt New York
Questo hotel di New York della catena Park Hyatt è un 5 stelle in tutti i sensi. Arredamento, servizi, vista sulla città, cortesia: tutto al top!
L’hotel è lussuoso e maestoso, l’accoglienza è calorosa e lo staff è pronto ad accogliere le vostre richieste con gentilezza.
Le camere sono spaziose e moderne. A disposizione una piscina coperta, un centro fitness e un ottimo ristorante.
- plus: accoglienza e gentilezza dello staff
Vedi i prezzi, scegli la camera e prenota
1 Hotel Central Park
Questo hotel 5 stelle di New York è supermoderno, tecnologico ed ecologico.
La posizione è ottima, a due passi da Central Park e dalle vie dello shopping.
Le camere non sono enormi, ma perfette per il soggiorno. Dispone di un ristorante e di un centro fitness. Lo staff è molto cortese e attento a soddisfare al meglio le esigenze della clientela.
Purtroppo l’edificio in sè non è molto alto, quindi non godrete di una vista spettacolare su New York.
La soluzione perfetta per chi preferisce soggiornare in alberghi eco-friendly.
- plus: eco-friendly
Vedi i prezzi, scegli la camera e prenota
Langham Place
Un lussuoso albergo affacciato direttamente sulla Fifth Avenue, una delle vie dello shopping più famose al mondo.
Una posizione invidiabile, a due passi dall’Empire, dal Rockefeller Center e molte altre attrazioni della città.
Le camere sono lussuose, ampie, pulite, dotate di docking station per iPod, macchinetta per il caffè Nespresso. L’accoglienza è ottima e il servizio impeccabile. Amano accogliere il vostro ritorno in hotel con biscottini e pasticcini: piccole attenzioni che fanno sempre piacere.
All’interno dell’albergo, un bar e un ristorante 1 stella Michelin che propone piatti della cucina italiana.
Vi consiglio di soggiornare nei piani più alti: la vostra camera sarà più silenziosa e potrete godere al meglio del panorama.
- plus: affacciato sulla Fifth Avenue
Vedi i prezzi, scegli la camera e prenota
Trump International Hotel and Tower
Uno dei plus di questo lussuoso albergo di New York è senza dubbio la posizione: direttamente su Central Park, sopra una fermata della metro e a fianco del Columbus Circle, dove è presente un centro commerciale e un ottimo supermercato.
Proprio per godere appieno della splendida vista ogni camera dispone di grandi vetrate, da soffitto a pavimento, da cui ammirare il Central Park e i grattacieli di Manhattan.
Gli interni sono lussuosi, elegantemente arredati con marmo rosa e finiture dorate. Le camere sono spaziose e dispongono di un comodo angolo cottura. Il servizio è impeccabile, il personale è professionale e gentile, attento ai particolari.
Gli ospiti possono usufruire gratuitamente di una meravigliosa spa dove rilassarsi al rientro in hotel. Da segnalare anche gli eccellenti ristoranti della struttura: il Nougatime e il Jean George, un 3 stelle Michelin.
Il Wifi è gratis in tutta la struttura.
- plus: spa, vista su New York, camere con angolo cottura
Vedi i prezzi, scegli la camera e prenota
Mandarin Oriental, New York
Questo albergo di lusso a New York si trova giusto in cima al Time Warner Center, con vista da capogiro su Columbus Circle e sul Central Park. Le camere sono moderne, dotate di vetrate a tutta altezza per godere al massimo della vista.
L’hotel è veramente lussuoso, il servizio è eccellente e la cura dei dettagli sempre apprezzata. Degno di nota il centro benessere all’interno della struttura: massaggi top di gamma e una piscina coperta con vista su Manhattan.
- plus: vista da capogiro su Central Park e Manhattan
Vedi i prezzi, scegli la camera e prenota
The Wagner Hotel, Battery Park
Non esattamente in centro a Manhattan, questo hotel 5 stelle di New York (ex Hotel Ritz) si trova all’estremità sud, a Battery Park.
La vista è però invidiabile, e se amate svegliarvi ammirando la Statua della Libertà dalla vostra finestra, questo è l’hotel che fa per voi.
Inoltre la zona leggermente più defilata significa soggiornare in un ambiente un po’ più tranquillo.
Le camere sono spaziose, con grandi vetrate per godere al meglio della vista (c’è addirittura un telescopio per ammirare il panorama).
A disposizione degli ospiti un centro fitness, una spa e un ristorante.
- plus: vista sulla Statua della Libertà
Vedi i prezzi, scegli la camera e prenota
The Knickerbocker
L’hotel 5 stelle Knickerbocker si trova a Times Square, proprio accanto alla fermata della metro.
Nonostante la location centralissima e sempre piena di gente e di vita, l’albergo è incredibilmente silenzioso (beata tecnologia!)
Le camere sono piuttosto spaziose e pulite. Il personale è cortese e disponibile. All’ultimo piano si trova un fantastico rooftop bar dove sorseggiare un drink in mezzo ai grattacieli.
Forse leggermente meno di classe rispetto ad altri alberghi, ma la posizione e il rooftop bar sono fantastici!
- plus: a Times Square, rooftop bar
Vedi i prezzi, scegli la camera e prenota
Se volete valutare tutti gli hotel di lusso disponibili, potete cliccare al seguente link e approfondire le strutture prenotabili tramite Booking.
Vedi tutti gli hotel 5 stelle di New YorkConsiglio per le camere degli hotel 5 stelle
Se non già valorizzata in modo specifico come caratteristica della camera in fase di prenotazione (camera con vista / camera ai piani alti / ecc), chiedete di alloggiare nelle camere ai piani più alti.
Potete farlo facendo una richiesta all’hotel (via portale Booking / Expedia o scrivendo direttamente una mail / chiamando), anche prima di prenotare se per voi è una caratteristica determinante.
Infatti, più salite, più la vista sui grattacieli sarà mozzafiato! Inoltre, vi allontanate dal rumore delle strade della città, anche se devo dire che le camere sono ben insonorizzate.
E per un arrivo in città (o partenza alla fine) in grande stile, non dimenticate di scegliete un transfer privato dall’aeroporto.
CarmelLimo è un’azienda specializzata in questo tipo di servizio (e offre anche la possibilità di farsi scorrazzare per qualche ora in limousine in giro per New York!).
Se dobbiamo fare le cose per bene, facciamole fino in fondo 😉
Tasse e informazioni generali
Importante conoscere alcune informazioni per quanto riguarda l’applicazione delle tasse e altre caratteristiche tipiche degli hotel a New York, in modo da non ritrovarsi con spiacevoli sorprese sul prezzo finale del soggiorno. Verificate che sul prezzo finale siano comprese le tasse (14,75%) e l’imposta di soggiorno.
Leggete bene le “informazioni importanti” o il “da sapere” riportati a fondo pagina sui portali di prenotazione più famosi (Expedia, Booking).
In alcuni casi è prevista una cosiddetta “tariffa resort” obbligatoria, che va sommata al prezzo finale e corrisposta al termine del soggiorno.
Considerato che siamo su prezzi mediamente alti visto che parliamo di 5 stelle, il 15% o una tariffa resort sono proporzionalmente cifre importanti da accertarci se sono previste, comprese o vanno aggiunte.
Lascia un commento