Se state iniziando ad organizzare il vostro viaggio a New York vi sarete presto resi conto che una delle spese che incide maggiormente sul budget della vacanza non è tanto il volo, ma l’alloggio. Un hotel a New York non vi costerà meno di 100$ a notte per una doppia con bagno privato.
Ecco perché molti valutano la convenienza di trovare una sistemazione dove dormire nel New Jersey per visitare la Grande Mela.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Conviene alloggiare nel New Jersey?
Come detto, dormire in un hotel centrale a Manhattan è piuttosto costoso. Ci sono alcuni hotel economici a New York, dal buon rapporto qualità – posizione – prezzo, ma come è facile immaginare si riempiono velocemente. Solitamente consiglio di alloggiare a Long Island City, appena fuori Manhattan, dove si trovano degli ottimi hotel comodamente vicino alla metro che in meno di 15 minuti vi porta a Times Square.
Il New Jersey è un’altra soluzione di alloggio low cost a New York, ma che in genere tendo a sconsigliare perché gli spostamenti risultano un po’ più scomodi e costosi.
Dovete considerare che per raggiungere Times Square ci impiegherete circa mezz’ora. Inoltre il New Jersey è un altro Stato (non fa parte di New York). Di conseguenza non è coperto dalla rete metropolitana di New York City, che dovrete raggiungere tramite altri mezzi.
– da 15 a 30 minuti per arrivare a Manhattan
– spesa per il trasporto da sommare alla Metrocard
– alloggio economico
– camere spaziose, spesso con angolo cottura
C’è da dire comunque che gli alberghi vicini alla fermata del treno per raggiungere New York non sono poi così tanto economici. Il consiglio se volete spendere poco è quello di valutare innanzitutto gli hotel di Long Island City, nel Queens, e poi confrontare il prezzo con quelli del New Jersey.
Naturalmente bisogna considerare le proprie esigenze. Ad esempio, se siete soliti tornare in hotel durante il giorno non è la sistemazione che fa per voi. Viceversa, se l’albergo è solo la base di appoggio per poi stare fuori tutto il giorno potete prendere in considerazione il New Jersey.
Di certo, se state a New York per pochi giorni, è meglio scegliere un hotel in centro.
In quali zone dormire nel New Jersey per visitare New York?
La principale raccomandazione nella scelta di un alloggio nel New Jersey è che sia vicino alla fermata del PATH, in modo da ridurre il tempo per gli spostamenti. Il PATH Train è il modo più veloce per raggiungere Manhattan e la metro di New York, vedremo poi nel dettaglio di cosa si tratta e come funziona.
In alternativa, alcuni hotel del New Jersey offrono un servizio di navetta gratuito o a pagamento per portarvi in centro.
Direi quindi di escludere le zone di Secaucus, North Bergen.
Eviterei anche Weehawken e Union City. Certo, sono giusto di fronte a Manhattan e basta attraversare il Lincoln Tunnel. Meglio però scegliere qualcosa di vicino al PATH. Gli autobus ci sono, passano di frequente e anche in orario notturno, però se vi muovete negli orari di punta a causa del traffico ci impiegherete un sacco di tempo ad arrivare a Manhattan.
Ecco perché è meglio scegliere qualcosa di vicino alle fermate del PATH. Quindi nella zona attorno Journal Square o Grove Street, a Jersey City, oppure Hoboken o Newport.
Hotel nel New Jersey
Di seguito trovate una selezione di alcuni hotel di interesse nel New Jersey, convenientemente situati vicino a una fermata del PATH che vi porta direttamente a Manhattan.
- Hotel Ramada Jersey City
Questo hotel della catena Ramada si trova a Jersey City, vicino alla fermata PATH di Journal Square. Le camere sono spaziose, comprendono la colazione e wi-fi gratuito. Dispongono inoltre di microonde se volete scaldarvi qualcosa di veloce ed economico per cena. -
Hotel Candlewood Suites
Questo hotel è in realtà una specie di residence. Le camere infatti sono dei monolocali con cucina attrezzata e microonde, perfetti se siete in vacanza con tutta la famiglia e volete prepararvi qualcosa da mangiare. La zona è tranquilla, con supermercati nei dintorni e la fermata del PATH è vicinissima. - Magnolia Avenue Apartment
Questa struttura è una soluzione davvero low cost per una vacanza a New York! Le camere sono molto spaziose, dispongono di microonde e frigorifero, ferro e asse da stiro, wifi gratuito a partire da circa 40€ a notte! La stazione di Journal Square è vicina e da qui si può prendere il PATH per Manhattan. Unica nota negativa in riferimento alla zona, che non è proprio entusiasmante. - Holland Hotel
L’Hotel Holland è vicino alla fermata PATH Newport. Un’abbondante colazione e il wifi gratuito sono compresi nel prezzo. Da notare che alcune camere si affacciano su una zona piuttosto trafficata, meglio chiedere una stanza sul lato interno del parcheggio.
Appartamenti nel New Jersey
Nel New Jersey troverete alcune interessanti opportunità per affittare un appartamento o uno studio. Come forse avrete letto nell’articolo sugli appartamenti a New York, c’è una legge particolare che regolamenta gli affitti da privati nella Grande Mela e capita che gli appartamenti a Manhattan disponibili su AirBnb o simili non siano offerti in modo legale.
Nel New Jersey sarà più facile trovare delle belle sistemazioni in appartamento a un prezzo conveniente.
Vi consiglio di affidarvi al portale VRBO. Si pronuncia “ver-boh”, ed è il nuovo nome di HomeAway, un sito che esiste da anni sul mercato, poco conosciuto in Italia, ma molto usato all’estero, sicuro e conveniente, dove trovare molte soluzioni a buon prezzo.
- Appartamenti a Hoboken su Vrbo (ex HomeAway.it)
- Appartamenti a Jersey City su Vrbo(ex HomeAway.it)
Come arrivare da Hoboken e New Jersey a Manhattan, New York
Il New Jersey è uno Stato degli USA, proprio come lo stato di New York. Pertanto non è coperto dalla rete metropolitana di Manhattan e New York City, anche se, considerata la vicinanza i collegamenti sono altrettanto frequenti e funzionali.
Il mezzo principale per andare da Hoboken e dal New Jersey in generale a Manhattan è il PATH Train. Utilizzato da migliaia di pendolari ogni giorno, vi porterà da una sponda all’altra del fiume Hudson.
In 15 minuti circa arrivate in zona World Trade Center, all’interno dell’innovativo Oculus. Oppure potete prendere l’altra linea che vi porta in circa 20 minuti alla fermata 33rd Street, vicino all’Empire State Building.
Naturalmente ci sono anche diversi autobus che vi portano a New York, ma in questo caso i tempi di percorrenza si allungano, in quanto come è facile immaginare gli autobus effettuano numerose fermate durante il tragitto. Inoltre in determinati orari il traffico è veramente congestionato e per un tragitto di 20 minuti ci si impiega anche 1 ora.
Come funziona il PATH? Prezzi e abbonamenti
Il PATH funziona anche di notte 24 ore su 24, 7 giorni su 7, come la metropolitana di New York. Da notare però che non fa parte della metro e va pagato a parte.
Le fermate a New York sono 2: World Trade Center e 33rd Street. Qui sotto trovale la mappa del PATH per i giorni feriali.
Di notte e durante i weekend le linee vengono un po’ ridotte, come da mappa che trovate qui di seguito:
Se avete una Metrocard in versione pay-per-ride potete utilizzarla per pagare anche il PATH. Viceversa, se avete un abbonamento Metrocard Unlimited non potete utilizzarla per il PATH.
Una corsa singola con il PATH costa 2,75$.
Se alloggiate nel New Jersey vi converrà fare un abbonamento con il PATH train + la Metrocard per girare a New York.
Il funzionamento degli abbonamenti per il PATH sono simili alla logica della Metrocard. Dovete innanzitutto munirvi della tessera “SmartLink Card“, che per la sola emissione vi costerà 5$ (volendo potete richiederla anche online e farvela spedire a casa, altrimenti prendetela in stazione ai distributori automatici). Quindi, potete ricaricarla ad esempio con 10 o 20 corse, per un costo rispettivamente di 21$ o 42$. Potete anche scegliere l’opzione 7-Day Pass – unlimited al costo di 29$.
Nella versione unlimited può essere usata solo da una persona, mentre se la usate in versione 10, 20 o 40-Trip potete usarla in più persone. I bambini fino a 5 anni viaggiano gratis.
Maggiori info le trovate sul sito ufficiale https://www.panynj.gov/path/fares.html.
Cosa vedere a Hoboken
Anche se non alloggiate nel New Jersey, Hoboken è una meta interessante da visitare. Questa cittadina del New Jersey è piacevole da passeggiare e regala uno splendido panorama sullo skyline di New York. Potete riservarci una mezza giornata.
Ecco le principali attrazioni da vedere ad Hoboken:
- Carlo’s Bake Shop: la pasticceria del Boss delle Torte
La mitica pasticceria del programma tv “Il Boss delle Torte” si trova proprio qui ad Hoboken, nel New Jersey. Mettetevi in fila per gustare alcune delle prelibatezze di Buddy Valastro che avete visto in tv!
Da sapere che esiste un punto vendita anche a Manhattan, a Porth Authority (625 8th Avenue / 42nd St) - Casa natale di Frank Sinatra
Hoboken è la città natale del grande Frank Sinatra. Se andate al 415 di Monroe Street troverete una stella in stile hollywoodiano a ricordare dove si trovava la casa in cui è nato.
- Panorama sullo skyline di Manhattan
In genere si scelgono le zone di DUMBO o Brooklyn Heights per godere di una splendida vista su Downtown Manhattan. Anche Hoboken offre un’invidiabile vista sui grattacieli di Manhattan e soprattutto sul One World Trade Center.
I punti di osservazione migliori sono il Pier C Park e il Maxwell Place Park.
Lascia un commento