Volare con bambini a New York
Volare con bambini a New York: fattibile o impresa che sembra insormontabile?
Sento spesso che alcune coppie con bambini più o meno piccoli smettono di viaggiare verso mete lontane per la “paura” di dover affrontare il volo aereo con i propri bambini, e questo fatto ovviamente lo ritrovo anche quando mi si chiedono informazioni per New York, cercando quasi la “soluzione magica” al “problema”.
In questo articolo voglio affrontare l’argomento “viaggio intercontinentale a New York con bambini“, per sfatare qualche paura di troppo e porre l’attenzione invece sugli aspetti che meritano attenzione.
Affinché viaggiare con i bambini sia un piacere, un traguardo, e non un limite.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Viaggi intercontinentali in aereo con bambini
Volare verso mete lontane con bambini e neonati, come nel caso di un viaggio intercontinentale a New York, non è un problema e non deve esserlo; invece è più fattibile di quanto si pensi, basta qualche attenzione in più visto che è pur sempre un volo transoceanico, e tutte le principali compagnie aeree prevedono tutte le disposizioni possibili per gestire al meglio il viaggio dei più piccoli.
Qualche riserva la tengo solo per i neonati o bambini molto piccoli, dove sarà la sensibilità dei genitori a valutare la fattibilità di un viaggio di questa portata.
Ritengo inoltre – ma questo è un parere assolutamente personale – che abituare i figli a viaggiare sin da piccoli, sia una scelta corretta, e in ogni caso una esperienza di crescita. Va anche considerato che non sempre il viaggio è necessario per ragioni turistiche, ma a volte anche per andare a trovare parenti lontani, o per svariate altre ragioni meno dipendenti dalla nostra libera scelta di dove andare in vacanza.
In questo articolo proviamo anzitutto a riepilogare i consigli utili per volare con i bambini, suggerimenti diversi a seconda dell’età dei pargoli, e successivamente a farci un’idea di cosa prevedono le principali compagnie aeree che fanno voli diretti per New York, cosi da capire che la cosa non è poi così complicata.
(Se invece stai cercando cosa poter fare e vedere a New York con i bambini, puoi trovare queste info nell’articolo dedicato.)
Volare con bambini a New York
Iniziamo a tararci sul concetto di bambino: per me bambino significa fino a 12 anni di età, dopodiché sono ometti e possono essere tranquillamente equiparati agli adulti, salvo qualche regoletta comportamentale che ci sta sempre bene.
I più piccoli e fino ai 2 anni di età li possiamo considerare neonati, o comunque sufficientemente piccoli per rientrare in coloro che hanno bisogno di attenzioni maggiori.
In sostanza 0-2 e 2-12 è la divisione che ritroverete sempre sulle regole delle varie compagnie di volo.
In aereo accettano neonati con almeno 7 giorni di vita, in caso i giorni siano meno le specifiche dipendono dalla singola compagnia.
Per quanto riguarda la meta, un volo aereo dall’Italia a New York prevede una durata di circa 9 ore nel caso di un volo diretto, spezzettate nel caso di scali intermedi, con tutto l’onere stesso dello scalo (doppio decollo, doppio atterraggio, check-in, attese, tutto).
Parliamo quindi di un viaggio abbastanza impegnativo, che se ci prepariamo bene a gestire, potremo affrontare serenamente anche con i nostri bimbi al seguito.
Volare con neonati e bambini fino a 2 anni
I neonati, come premesso, sono davvero un incognita. Pensando di volare con un neonato o un bambino piccolo, per voli di 8 ore come quelli per la Grande Mela, dobbiamo prepararci bene, anzitutto assicurandoci che il piccolo sia in ottima forma e stato di salute.
Costo del biglietto per i neonati
Salvo promozioni o condizioni particolari, se si prenota un posto per un bambino, anche neonato, la compagnia chiede il prezzo pieno del biglietto. L’alternativa è di tenerlo sulle ginocchia per tutto il volo, cosi da abbattere il costo, che diventa a volte gratuito, a volte pari a circa il 10-15% della tariffa adulto.
Se da una parte il risparmio economico sembra allettante, un viaggio di 8 ore con un bimbo piccolo sulle ginocchia può diventare un odissea per lui e per voi, eviterei questo “errore”.
Dato che i voli per New York sono quasi sempre pieni zeppi, pensare di non comprare il posto per il bambino, sperando di accomodarlo poi in un posto libero che rimane vicino al proprio, è utopia.
dare da mangiare al bimbo durante il volo
Se il bimbo non è ancora stato svezzato, è necessario portarsi tutto il necessario da casa, in abbondanza. Il latte può essere riscaldato a bordo chiedendo supporto al personale di bordo (salvo alcune eccezioni – consultare sempre le disposizioni di compagnia alla fine di questo articolo).
E’ utile organizzare attentamente le poppate per avere meno impegno possibile durante il volo. Considerate che dopo essere sbarcati, tra adempimenti di aeroporto, frontiera ecc, possono trascorrere anche 1-2 ore prima di poter essere liberi, quindi l’ultima poppata meglio farla poco prima dell’atterraggio. Per bambini già svezzati invece è presente in genere un menu per bambini, ma è da verificare prima in cosa consiste.
cambiare il bambino in volo
Altra necessità per la quale bisogna essere pronti, anzitutto portandoci tutto l’occorrente al seguito in cabina.
Ci sono molti aerei che dispongono di fasciatoio, cosi che la procedura sia enormemente facilitata. Altri invece non ce l’hanno (sempre meno per fortuna!), e in quel caso bisognerà arrangiarsi cambiando il bimbo distendendolo su 2 sedili, ed evitando di farlo durante eventuali turbolenze, fasi di decollo / atterraggio. Verificate prima di prenotare se l’aereo in questione dispone o meno di fasciatoio. Tutti gli aeroporti di New York dispongono di aree apposite attrezzate con fasciatoi.
Collegamento aeroporto – hotel
No al mio caro e amato Airtrain + Metro. Qui è necessario un taxi oppure un bus navetta. Per viaggiare in taxi/navetta è necessario avere un seggiolino per auto, che non tutti i taxi hanno al seguito.
Quindi il consiglio è di prenotare online la navetta, specificando che avete un bambino piccolo, cosi che il fornitore vi confermi e assicuri che il vostro veicolo sarà attrezzato per il trasporto di bambini su (vostro o loro) seggiolino.
Volare con bambini da 2 a 12 anni
I bambini più grandicelli sono sicuramente meno delicati rispetto ai neonati, anche se hanno in serbo problematiche diverse. Spesso sono comportamentali, e legate alle necessità di mangiare / andare al bagno.
Il costo del biglietto è pari a quello di un adulto, sempre salvo offerte o promo particolari.
check-in e posti in aereo
Una famiglia che viaggia con uno o più bambini, deve gestire il problema della distribuzione dei posti in aereo. Nei vari modelli di aereo i posti possono essere distribuiti in coppia, terna o fila da 4/5. Se non si presta attenzione, c’è la possibilità che al momento del check-in le persone vengano divise. Questo si deve evitare controllando prima il tipo di aereo, e facendo il check-in subito non appena la compagnia ve ne da possibilità. Non c’è garanzia in questo senso, l’unico modo per avere rassicurazioni in più è contattare la compagnia prima di prenotare il volo, o acquistare – se disponibile – qualche opzione di scelta del posto.
Passatempi e attivita’ durante il volo
Qui ci si gioca la serenità del volo. Siate bravi ad organizzare una serie di passatempi ed attività per i vostri bambini. L’aereo in genere ha uno schermo dove guardare qualche cartone animato, ma i contenuti disponibili sono un incognita.
Portatevi quindi un tablet con precaricati giochi, cartoni o qualsiasi altra cosa possa tenere occupati i vostri bimbi.
Tenete presente che almeno 2-3 ore è auspicabile farli dormire. Per favorire questo, teneteli svegli quanto più possibile prima del volo cosi che arrivino stanchi e – una volta decollati – magari cedono per qualche ora.
Portatevi magari dei calzini caldi, cosi possono togliersi le scarpe e stare comodi, e magari un cuscinetto (anche quelli gonfiabili da viaggio) e una copertina per metterli comodi.
Attenzioni comportamentali verso gli altri passeggeri: si dice che tutto il mondo è paese, ma spesso invece ciascun passeggero pretende di trascorrere un viaggio sereno, e non è raro che qualcuno si alteri se disturbato da schiamazzi e bambini che si arrampicano qua e là tra i sedili. Cercate quindi di preparare il bimbo ad affrontare il viaggio in questo senso – per quanto possibile.
Consiglio anche, appena preso posto, di scusarvi anticipatamente con i passeggeri strettamente vicini nel caso che il bimbo dovesse disturbarli, pregandoli di avvisarvi se succede. In genere questo smorza l’eventuale fastidio che si dovesse mai arrecare. Meglio prevenire!
Cose da portare sempre con voi
Può sembrare banale, ma tra i tanti preparativi di un viaggio si dimentica sempre qualcosa.
Facciamo una lista delle cose da portare sempre con voi quando volate in aereo con bambini, giusto per poter dire: ho pensato a tutto!
- cibo necessario per tutto il volo, compatibile con le disposizioni della compagnia aerea (pensate fin da subito anche al volo di ritorno)
- tutto il necessario per cambiarlo (se non disponibile il fasciatoio dovrete farlo su due sedili)
- evnetuali medicine per il bambino
- bottiglietta d’acqua o succo di frutta, sia per la sete dovuta all’aria pressurizzata, sia da far bere a piccoli sorsi durante il decollo per alleviare i disturbi del cambio di quota e la pressurizzazione della cabina
- giochi e passatempi per il viaggio (con relativi carica batteria / powerbank se sono elettronici)
- cuscino, copertina e calzini grossi per accomodarli se si addormentano e potergli togliere le scarpe
- eventuale collirio per occhi e orecchie, sempre per eventuali disturbi legati al decollo e all’aria secca tipica dell’aereo
- caramelle per la tosse da aria pressurizzata
- lista dove annotate tutte le cose necessarie, affinché prima del ritorno potete verificare di avere tutto a disposizione
cosa dicono le compagnie aeree
Quando decidete di volare con bambini a New York, sono assolutamente da preferire i voli diretti (per ovvi motivi), anche a scapito di una tariffa maggiore. Le compagnie che fanno abitualmente voli diretti per New York dall’Italia (e viceversa) sono:
- Alitalia
- United Airlines
- Delta Airlines
- American Airlines
- Emirates
Vediamo le disposizioni di ciascuna compagnia per volare con bambini.
Ita Airways
La compagnia di bandiera italiana offre molte attenzioni al viaggio dei piccoli.
Sul sito ufficiale, a questa pagina, potete trovare tutto il dettaglio con le info sempre aggiornate.
Riepilogo per semplicità i punti principali:
ul type=arrow-right-2]
- presenza di culle a bordo sui voli intercontinentali, da richiedere al momento della prenotazione
- pasti speciali per bambini e neonati (svezzati), sempre da richiedere in fase di prenotazione
- trasporto passeggino gratis fino agli 11 anni compiuti
- varie agevolazioni sui bagagli da poter portare a presso
- bambini 0-2 anni su posto proprio solo se con seggiolino omologato per auto, altrimenti in braccio all’accompagnatore
United Airlines
Chi viaggia con la United Airlines può trovare le informazioni su volare con bambini a New York, nel loro sito ufficiale a questa pagina. La pagina è in lingua inglese, non c’è la traduzione italiana nel sito.
Riepilogo punti principali:
- biglietto gratuito per i bambini sotto i 2 anni che viaggiano sulle ginocchia dell’accompagnatore
- bambini sopra i 2 anni devono pagare prezzo pieno e occupare un posto aereo
- gli aerei United non sono equipaggiati per scaldare biberon e vivande
- alcuni modelli dei loro aerei Boeing (lista nel sito) sono equipaggiati con i fasciatoi
American Airlines
Anche la American Airlines fornisce un dettaglio completo ed in italiano di tutte le regolamentazioni per viaggiare con bambini a New York e in generale sui voli intercontinentali. Potete trovare le informazioni sul sito ufficiale.
- su alcuni aerei c’è 1 culla in metallo disponibile per bambini fino a 2 anni/9kg, assegnata al primo arrivato al check-in, ove va richiesta.
- non è disponibile cibo per bambini a bordo, tuttavia è possibile portare biberon, latte e succhi di frutta. E’ consentito l’allattamento al seno.
- sconto del 90% sulla tariffa piena per bambini fino a 2 anni che viaggiano senza occupare un posto (in braccio).
Delta Airlines
Le specifiche per i volare con Delta per i bambini, sono presenti ed aggiornate alla seguente pagina del sito ufficiale Delta.
Emirates
La Emirates offre un’intera sezione del proprio sito alle informative sui bambini che volano con la loro compagnia.
Questo è il link alla pagina principale, dalla quale poi ci sono ulteriori approfondimenti a seconda della vostra casistica di viaggio.
Volare a New York con bambini non sarà un problema
Come avete letto e visto, affrontare un volo intercontinentale da e verso New York con i vostri bimbi, anche molto piccoli, non è affatto un problema.
Certo, ci sono alcune accortezze a cui pensare prima e durante il volo, ma con una adeguata preparazione, unita al servizio offerto dalle compagnie aeree, tutto si svolgerà senza problemi.
Credo che la questione più delicata sia quella comportamentale, in quanto pensare di costringere un bambino – magari per natura vivace ed irrequieto – 9 ore dentro un aereo, possa sembrare un’impresa titanica.
Seguendo però questi pochi consigli, creando quindi il giusto contesto, tutto sarà meno traumatico di quanto si possa pensare. E poi se scappa qualche sghignazzo fate un sorriso, state andando in vacanza a New York! 🙂
Lascia un commento