Se siete appassionati di hip hop, o incuriositi da questo genere culturale, dovete sapere che ha origini newyorkesi, pertanto può essere interessante un tour per le strade di New York alla scoperta di tracce e curiosità su questo movimento.
L’hip hop nasce infatti a New York nei primi anni Settanta, dai block party che si tenevano nel Bronx. Un’altra zona in cui l’hip hop si è sviluppato in seguito è il quartiere di Harlem, punto fondamentale anche per altri generi musicali, come il jazz.
Dopo una doverosa premessa su cosa sia l’Hip Hop e le caratteristiche di questo movimento culturale, vediamo quali sono i luoghi di New York dove si è sviluppato l’hip hop e come potete organizzare un tour (guidato o fai da te) per ripercorrerne la storia.
Scopri direttamente i tour guidati sull’Hip hopINDICE DEGLI ARGOMENTI
Cos’è l’Hip Hop?
L’hip hop di per sé non è solamente un genere musicale, ma si può definire come un movimento culturale, diviso in più discipline: l’attività di dj, l’attività di MC (Master of Ceremonies, il “livello” più alto nell’essere rapper), i graffiti e la breakdance.
La cultura hip hop nasce a New York nella prima metà degli anni Settanta, nel Bronx, all’epoca teatro di criminalità e degrado.
L’hip hop nasce dall’incontro di diverse culture, in particolare quelle afroamericane e latinoamericane, e la sua musica viene da influenze di vari generi, tra cui il soul e la musica dub giamaicana. Prende vita nei cosiddetti block party, feste che si tenevano nel quartiere, che divennero un modo per creare un equilibrio pacifico rispetto alla situazione di povertà e violenza che regnava nel quartiere.
Nei block party la musica doveva essere adattata alle esigenze del ballo, per cui ci si rese conto che le persone rispondevano di più a determinati ritmi, con molte percussioni.
Il giorno ufficiale della nascita dell’hip hop è l’11 agosto 1973, con Dj Kool Herc, che introdusse un nuovo metodo per riuscire a riprodurre in loop i pezzi più ritmati delle canzoni. Da lì, molti seguirono la scia del dj, e il genere musicale prese a evolversi e allargarsi. In seguito fu anche creata una fondazione per esprimere i valori etici del movimento hip hop: la Universal Zulu Nation, fondata da Afrika Bambaataa, uno dei dj che contribuì alla nascita dell’hip hop.
L’Hip Hop a New York
Le tracce del movimento Hip Hop a New York non sono a dire il vero così evidenti per il turista che non sa dove cercarle, visto che si ritrovano nelle zone meno centrali, anche se non mancano i luoghi da visitare dove storicamente il movimento ha messo radici.
Credo che – per chi è interessato o incuriosito ad approfondire – oltre a visitare la sede del futuro Universal Hip Hop Museum (che tratto nel prossimo paragrafo), la soluzione migliore sia partecipare ad un tour guidato, che vi porta in visita ai luoghi più simbolici e dove il grande valore aggiunto lo offre la guida turistica che vi accompagna, con i suoi racconti e aneddoti storici a impreziosire di molto l’esperienza e quanto vedete.
In alternativa è possibile anche un tour “fai-da-te”, per il quale vi lascio un possibile itinerario per scoprire da soli le zone di New York dove l’Hip Hop ha preso vita qualche decennio fa. In questo caso, per godervelo al meglio, è opportuno conoscere qualche nozione storica che vi aiuti a comprendere cosa state vedendo. Se state leggendo questo articolo probabilmente siete appassionati del genere.
Universal Hip Hop Museum
Lo Universal Hip Hop Museum è un museo dedicato all’Hip Hop e si trova nel Bronx, con lo scopo di raccontare e preservare la storia della cultura hip hop nel luogo in cui è nata.
Il museo vero e proprio aprirà nel 2024, nel cinquantesimo anniversario dell’hip hop, ma nel frattempo vengono organizzati eventi e mostre.
E’ stato creato da volontari e figure di spicco nel mondo dell’hip hop, e si propone come punto di riferimento per artisti e persone che si avvicinano a questa cultura.
Per tenervi aggiornati su cosa è organizzato nel periodo della vostra visita, potete consultare il sito ufficiale del museo.
Tour guidati
Per esplorare la storia dell’hip hop a New York, la soluzione che ritengo migliore è di partecipare ad un tour organizzato con il supporto di una guida turistica, che con i suoi racconti – mentre vi accompagna a visitare luoghi simbolo del movimento – sarà capace di farvi comprendere storia, aneddoti e molte informazioni che rendo l’esperienza molto piacevole.
Ho identificato due tour meritevoli di attenzione, vediamoli.
Tour di 2 ore a piedi con guida
Il primo, e più strettamente legato all’Hip Hop, è un tour a piedi di 2 ore nella zona di Harlem, con una guida esperta di Hip Hop, e prevede il seguente programma:
- accesso (compreso nel prezzo) al Museo della città di New York, per vedere una presentazione multimediale che colloca il movimento nel processo evolutivo di New York
- Esplorazione della 7th Avenue, nota anche come Adam Clayton Powell Jr. Boulevard, chiamata “la Mecca” proprio per essere fulcro dell’Hip Hop in Harlem
- Visita alla Graffiti Hall of Fame presso l’Apollo Theatre
Di interessante c’è anzitutto il prezzo, decisamente contenuto a mio avviso per quanto offerto, e il fatto che avete compreso nel biglietto un ticket per visitare durante l’intera giornata il Museo della città di New York. Quindi, se rientra tra i vostri interessi, finito il tour potete approfondire la visita al museo.
Adatto a tutti, rimane il “problema” della lingua inglese. Come spesso ricordo le guide turistiche parlano un inglese abbastanza comprensibile, in quanto sono consci della presenza di turisti. Tuttavia, se siete a digiuno completo della lingua, potrebbe venire meno quel in più dato dalla guida, anche se il tour rimane comunque interessante.
Tour di 6 ore Bronx + Harlem
Questo NON è un tour espressamente dedicato all’Hip Hop, ma un programma più ampio in visita guidata alle zone meno centrali di New York, tra cui Harlem, Bronx, Queens e Brooklyn.
Quando visitate Harlem e Bronx non mancherà un assaggio del movimento Hip Hop, la visita ai graffiti, con fermata alla Walk of Fame dell’Apollo Theatre.
Il tour dura 6 ore visto il programma più ampio, ma si svolge in autobus, pertanto più comodo e turistico.
Il costo è di poco maggiore al precedente, in proporzione se consideriamo la durata, costa pure meno.
L’aspetto interessante è che con un unico tour potete curiosare la culla dell’Hip Hop a New York, ma contemporaneamente vedere ben 4 distretti di New York con supporto della guida turistica. Niente male.
Tour Hip Hop compreso nel Sightseeing Pass
Se invece avete intenzione di acquistare o avete già acquistato il Sightseeing pass, tra le attrazioni previste c’è anche un tour a piedi dedicato all’hip hop, che passa per il quartiere di Harlem ed è guidato da artisti di questo movimento. Viene incluso nel prezzo anche l’accesso al Museo della Città di New York.
E’ praticamente lo stesso tour che propongo poco sopra, quello da 2 ore a piedi, che con il Sightseeing Pass avreste gratuitamente.
Tour fai da te dedicato all’hip hop
Se preferite non affidarvi a un tour guidato, vuoi per il costo, vuoi per la lingua inglese parlata dalla guida hip hop, o per qualsiasi altra ragione, potete visitare in autonomia i punti più importanti di New York per la storia dell’hip hop.
Di seguito, alcuni dei luoghi che potrebbero rientrare nel vostro tour.
- 1520 Sedwick Avenue, Bronx
E’ il palazzo dove, l’11 agosto 1973, Dj Kool Herc si esibì nel block party in cui nacque l’hip hop. In realtà è un condominio abitato tutt’oggi, ma per gli appassionati della cultura hip hop può essere emozionante vedere il luogo dove tutto ebbe inizio. - Apollo Theatre
Nel quartiere di Harlem, l’Apollo Theatre è stato un punto di riferimento per lo sviluppo della musica afroamericana.
Indirizzo: 253 W, 125 St, New York - Graffiti nel South Bronx
Il South Bronx presenta diversi graffiti hip hop, alcuni storici. Da notare sono quelli in omaggio del rapper Big Pun o del pioniere dell’hip hop Afrika Bambaataa. - Graffiti Hall of Fame
Una raccolta di graffiti hip hop nel quartiere di Harlem, dove cominciò a evolversi lo stile di questa cultura nell’arte dei murales.
Indirizzo: Park Avenue, New York - Universal Hip Hop Museum
Sede del museo che aprirà ufficialmente nel 2024, dove è possibile – quando organizzate – vedere mostre e partecipare a iniziative organizzate.
Quindi è una tappa da valutare a seconda di cosa è in programma nel momento in cui siete in vacanza, dopo il 2024 sarà la tappa per eccellenza di un tour fai da te sull’Hip Hop a New York.
Lascia un commento