Washington DC è una delle mete turistiche più gettonate degli Stati Uniti d’America, di cui ne è capitale.
E’ una città ricca di storia, nonché luogo centrale per gli Stati Uniti dal punto di vista istituzionale.
Raggiungibile come “escursione di giornata” per chi è in vacanza a New York, ma classica meta anche con provenienze diverse, magari come parte di un giro esplorativo più ampio degli USA.
Solitamente è una destinazione alla quale si dedica una giornata, e diventa importante organizzarla al meglio, studiando con attenzione cosa vedere a Washington in 1 giorno per formulare un itinerario efficace.
In questo approfondimento vedremo tutto quello che bisogna sapere su cosa fare a Washington in 1 giorno: attrazioni e luoghi di interesse, consigli e un esempio di itinerario da personalizzare.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Perchè visitare Washington DC
Indubbiamente uno dei motivi per cui visitare Washington è per la sua centralità nel sistema Americano.
E’ capitale degli USA, sede della Casa Bianca, e città ricca di siti storici che ben si presta a chi ama l’esplorazione turistica dall’inclinazione più storico-culturale.
Washington è una città ricca di storia, teatro di alcuni tra gli avvenimenti più importanti degli Stati Uniti e sede delle istituzioni americane più importanti.
Il fatto che sia collocata relativamente vicino a New York – una delle mete turistiche mondiali più gettonate – la rende decisamente ideale come escursione e prolungamento del viaggio newyorkese (motivo per il quale la tratto in questo sito dedicato a New York).
Ma Washington è visitabile da qualsiasi altra direttrice, generalmente come tappa di un itinerario più ampio volto alla visita degli Stati Uniti d’America, o di una loro parte.
Pertanto statisticamente si cerca di visitare Washington in 1 giorno, con una buona organizzazione di itinerario che permetta di coglierne i tratti principali, ottimizzando i tempi.
Da qui nasce lo scopo di questo articolo: guidarvi alla visita di Washington in giornata per aiutarvi a ottimizzare al meglio l’itinerario e saper scegliere a monte le attrazioni e i luoghi di interesse ai quali dedicare il tempo a disposizione.
Visita libera o tour guidato?
Per chi visita Washington come escursione da New York consiglio assolutamente un tour guidato di Washington da New York. E’ l’approccio migliore e più ottimizzato.Non dovrete pensare a trasporti, collegamenti, coincidenze. E l’itinerario è già studiato per essere sostenibile in un giorno. Inoltre, il contributo della guida che vi accompagna è un grande plus per comprendere al meglio la storia di ciò che si vede (che è decisamente ricca), si potranno fare domande e in generale godere di un’ottima esperienza durante la vostra vacanza newyorkese.
A mio parere le informazioni che vi dà la guida vi permettono di cogliere molto di più e in minor tempo.
L’escursione di un giorno è “giusta” per chi visita New York, in quanto su una permanenza dai 5-6 giorni in su, è ragionevole pensare di sfruttare il viaggio per vedere – oltre a New York – anche un’altra città importante degli USA. Città che in genere non giustifica un viaggio dedicato solo per lei, ma viene utile agganciarla ad altre mete come NYC o giri più ampi.
Ma questo articolo è incentrato per coloro che visitano Washington in autonomia, e non per forza legati a New York.
La visita libera è ovviamente fattibile, qualsiasi sia la vostra provenienza.
La principale difficoltà sta nello stabilire un itinerario che sia sostenibile in un giorno, che è la durata tipica di una tappa turistica a Washington.
Se poi avete la fortuna / il piacere di fermarvi 2 o più giorni, ecco che potrete dilatarlo nei tempi, prendervela con più calma, e arricchirlo anche con qualche attrazione in più.
Cosa vedere a Washington DC
Washington DC è profondamente diversa da New York, meno grande e sfarzosa, ma comunque emblematica.
Messe a fuoco le aspettative, bisogna dire che ci sono davvero tante cose da vedere a Washington DC.
Si tratta per lo più di siti storici, motivo per cui è una città adatta a chi è interessato all’aspetto storico-culturale degli Stati Uniti d’America.
Realisticamente in 1 solo giorno non riuscirete a vedere tutto quello che Washington ha da offrire.
Ciò nonostante, con una buona organizzazione si può riuscire a visitare quelle che sono le attrazioni più rilevanti della città.
Prima di passare ad un’idea di itinerario per Washington ottimizzato – più avanti in questo articolo, vi lascio quindi un piccolo approfondimento su quelle che sono le attrazioni principali della capitale statunitense.
National Mall
Questa è l’attrazione simbolo di Washington DC, che è pressoché obbligatorio visitare e che di sicuro riconoscerete dalle sue innumerevoli comparse in svariati film.
Il National Mall è un grande parco che ospita la maggior parte degli edifici più simbolici di Washington. Per intenderci, è il viale con l’obelisco (il Washington Monument) e l’enorme fontana dove Forrest Gump fa il suo discorso sulla guerra in Vietnam.
Il National Mall è letteralmente disseminato da edifici importanti, come diversi memoriali dedicati ai presidenti storici (famosissimo quello di Lincoln e il monumento a Washington), il Campidoglio (uno dei pochi edifici governativi visitabili), la Casa Bianca e diversi musei, perlopiù incentrati sulla storia americana.
Essendo un sito dall’estensione enorme, tenete presente che anche solo vedendo le cose principali impiegherete almeno mezza giornata. Nonostante i tempi limitati, quest’area di Washington resta assolutamente imperdibile.
Corte Suprema
Un altro luogo che merita assolutamente una visita è il palazzo della Corte Suprema, situato vicino al Campidoglio.
È un edificio in stile classico, con la facciata che ricorda un tempio greco, ed è ovviamente la sede della più alta corte di magistratura degli Stati Uniti.
Avendo solo un giorno a disposizione per visitare Washington, la visita approfondita al palazzo della Corte Suprema non ci sta. Sicuramente consigliata una tappa per ammirarne gli esterni, che si può effettuare anche senza allontanarsi dal centro, visto che il palazzo che è collocato vicino all’entrata del National Mall.
Library of Congress
Per gli amanti dei libri o anche solo per chi ama gli edifici storici, la Biblioteca del Congresso è un altro luogo di Washington DC da non perdere.
Situata vicino al palazzo della Corte Suprema, la Library of Congress è la biblioteca nazionale degli Stati Uniti, nonché la biblioteca più grande del mondo.
Pensate che custodisce oltre 158 milioni di documenti, tra cui anche una Bibbia di Gutenberg.
La Biblioteca è aperta al pubblico e alla consultazione. Anche in questo caso è obbligatoria una tappa all’esterno, ma, se volete godervi questo edificio in tutta la sua bellezza, la cosa migliore da fare è registrarsi all’ingresso e perdersi nelle sue meravigliose sale di lettura.
Per il mio gusto personale, questo è un luogo sul quale investirei più tempo per entrare, anche con una visita relativamente rapida, per goderlo meglio.
Cimitero di Arlington
Anche se si trova nello stato del Virginia e non nel District of Columbia (cioè lo stato USA in cui si trova Washington), il Cimitero di Arlington è una delle attrazioni più rappresentative della capitale statunitense.
Simbolo del patriottismo americano e luogo di riposo dei veterani di guerra sin dalla sua fondazione nella metà dell’800, il Cimitero di Arlington è un’attrazione degna di nota non solo per la sua importanza per la nazione americana, ma anche perché ospita le salme di moltissimi personaggi storici, come John Fitzgerald e Jackie Kennedy e tanti altri politici, attori ed astronauti.
Comunque vicino e comodo da raggiungere, è da considerare come tappa dell’itinerario qualora magari decidete di approfondire con meno dettaglio le altre attrazioni di Washington, e/o vi soffermate meno nella zona del National Mall.
Itinerario di 1 giorno a Washington DC
Cosa fare a Washington in 1 giorno?
Come anticipato, non è fattibile vedere tutto quello che questa città ha da offrire.
La mission di ogni buon itinerario è che ci permetta di vedere le attrazioni più significative, e che sono più interessanti per noi.
Vi propongo una idea di itinerario per Washington, studiato proprio per permettervi di vedere il meglio di Washington in 24 ore, ottimizzando al massimo gli spostamenti.
Ovviamente è da considerarsi una “buona traccia”, da personalizzare in funzione dei gusti e delle possibilità.
In questo itinerario si considera di avere una giornata piena a disposizione, con arrivo al mattino (o la sera prima con notte passata in loco) e partenza nel tardo pomeriggio sera.
Non ci sarà grande spazio per la visita dettagliata dei musei, per ovvie ragioni di tempo. Sono musei che richiedono spesso almeno mezza giornata l’uno.
Se avete uno o più musei che volete vedere – per interessi culturali e/o didattici personali, o dedicate l’intera giornata a loro recandovi direttamente li, oppure bisogna valutare di fermarsi almeno un giorno in più.
Ultimo ma non per importanza, specifico che l’itinerario non include delle tappe specifiche per i pasti.
Visto che Washington DC è una città ricca di locali e ristoranti, se non volete portarvi dietro il pranzo al sacco potete tranquillamente mangiare un boccone una volta arrivati, oppure prendere un take-away nella East End (l’area dove si trova la Union Station) prima di incamminarvi verso Capitol Hill.
Kit del viaggiatore a Washington
Per ottimizzare la visita turistica a Washington può essere utile preparare le seguenti cose:
- un buon itinerario organizzato e scalabile
- un minimo di preparazione sulle cose da fare e vedere
- mappa della città / Google Maps
- valutare un pass turistico per Washington
- scarpe comode e vestiario adeguato, dato che ci sarà abbastanza da camminare
Vediamo ora la strutturazione dell’itinerario, per poi soffermarci alle indicazioni sul pass turistico più indicato per la vacanza.
Mattina
Prendiamo come riferimento di partenza la Union Station – magari di buon ora il mattino – la stazione di arrivo della maggior parte dei treni/bus per Washington DC.
Dalla Union Station ci si può incamminare verso il National Mall a piedi attraversando il Senate Park.
Giunti a Capitol Hill, iniziano una serie di tappe significative che dovrebbero essere viste per lo meno da fuori.
Oltre al Campidoglio infatti è obbligatoria una fermata alla Corte Suprema e alla Library of Congress, prima di dirigervi verso il Washington Monument – il grande obelisco che domina Washington DC.
Nel tragitto verso il Washington Monument passerete diversi musei importanti, come il National Museum of Art oppure lo Smithsonian.
Ovviamente se siete interessati potete fermarvi a visitarne uno, ma considerando il tempo limitato e il fatto che ciascuno di questi musei richiede qualche ora per essere esplorato nel dettaglio, sacrificherete altre cose da poter vedere di Washington.
Giunti all’obelisco (Washington Monument) sarà circa tarda mattinata, e possiamo adottare diversi approcci.
Bus Hop-On – Hop Off
Si tratta di un bus turistico con audioguida (multilingua), che fa un percorso turistico predefinito, con varie tappe nelle quali potete salire e scendere quando volete.
Il bus corre tutto il giorno, anche se per il nostro itinerario ha senso salire e fare il giro panoramico completo, senza scendere.
E’ l’occasione di riposare le gambe ammirando Washington comodamente seduti in bus, e cogliendo tutte le utili info dell’audioguida.
Il servizio è compreso nel pass turistico per Washington, ma può essere acquistato anche singolarmente in loco.
La partenza è presso 700 L’Enfant Plaza SW, abbastanza vicino al Washington Monument da andarci a piedi in 10 minuti.
Il percorso completo dura circa 1h e 30 minuti, riportandovi al punto di partenza all’ora di pranzo.
Acquista bus hop-on hop-off per Washington DCAlternativa: tour dei monumenti in bici
Se la giornata è buona e siete di spirito esplorativo e sportivo, potete alternare l’ottima opportunità del bus hop-on / hop-off con un giro turistico dei monumenti di Washington in bicicletta, accompagnati da guida turistica.
Si tratta del Washington DC Monuments & Memorials Bike Tour, è compreso nel pass turistico (ma acquistabile anche senza pass) e comprende il noleggio delle bici e la guida.
Dura circa 3 ore, e ammortizza anche buona parte del tempo dedicato ai monumenti in questo itinerario, dato che li vedete tutti all’interno del tour in bicicletta.
Quindi se scegliete questa opportunità, ci dedicherei l’intera mattinata, sostituendo il programma fin ora riportato.
Da Union Station raggiungete 998 Maine Avenue Washington DC, luogo della partenza, e impegnate la mattina in questo modo.
Girare il National Mall a piedi verso la Casa Bianca
Se le soluzioni bus o bicicletta non vi ispirano, non resta che percorrere il National Mall verso nord, in direzione della Casa Bianca, esplorando l’area dei memoriali.
Assolutamente imperdibile è il Memoriale di Lincoln, con la famosa statua in marmo del presidente.
Consigliato anche un passaggio presso il Memoriale ai veterani della guerra in Vietnam, quello dedicato alla guerra in Corea, il monumento a Thomas Jefferson e anche quello per Martin Luther King.
La Casa Bianca è di fatto una tappa simbolica obbligatoria, ma visitabile solo dall’esterno, quindi si tratta di un rapido passaggio.
A questo punto vi dirigete verso Downtown per pranzare lì.
Pomeriggio
A seconda dell’approccio scelto per la mattinata, e considerati i tempi per il pranzo, ci siamo già inoltrati nel pomeriggio.
A questo punto, vista la filosofia d’itinerario di 1 giorno a Washington che prevede di “abbracciare” la città nel modo più completo ed efficiente possibile nel tempo a disposizione, consiglio un tour turistico in barca.
Casca a fagiuolo il Potomac River Water Taxi Round Trip, ideale per avere una bella panoramica della città, da un punto di vista sempre affascinante.
Si tratta di un taxi d’acqua turistico che “sfruttiamo” come giro in barca lungo il fiume Potomac, il grande corso d’acqua che attraversa Washington.
Oltre alla splendida vista, avete una vista diretta sui monumenti quali Lincoln Memorial, Jefferson Memorial, Washington Monument, che magari potete quindi tralasciare prima o vedere in velocità in vista del secondo passaggio.
Questo servizio è compreso nel pass turistico per Washington, ma può essere acquistato anche senza pass direttamente in loco.
Rientrati dal tour in barca (o da considerare come alternativa al tour stesso se non interessati) si può visitare il Cimitero di Arlington, situato al di là del fiume Potomac e raggiungibile tramite un apposito ponte pedonale.
Questo cimitero è il simbolo del patriottismo americano, perché vi sono sepolti i veterani di tutte le guerre intraprese dagli Stati Uniti.
Può sembrare macabro ma si tratta di uno dei punti di interesse turistico della città, vi consiglio di fare un giro al suo interno, visto che l’ingresso è gratuito; altrimenti potete usare il tempo risparmiato per esplorare un’altra attrazione a vostro piacimento prima di dirigervi nuovamente verso Union Station per il viaggio di ritorno.
Pass turistico
Per come abbiamo preparato l’itinerario, il pass turistico per Washington può risultare un alleato decisamente valido.
Il candidato ideale è il Sightseeing Pass per Washington, in formato DAY o FLEX.
Comprendono praticamente tutte le attrazioni della città, più tante attività turistiche. Ecco la lista delle attrazioni di Washington comprese nel Sightseeing Pass.
Cambia la logica di funzionamento.
Vediamo in cosa differiscono.
Nel formato FLEX Pass, il bus turistico è sempre compreso.
Inoltre scegliete quante attrazioni volete vedere oltre al bus (quali lo scegliete una volta a Washington), e sulla base di questo si determina il costo.
Il formato DAY PASS comprende tutte le attrazioni previste (incluse quelle proposte in itinerario e diverse altre), e vale tutto il giorno.
La regola è: più cose vedete, più conviene.
Acquista Sightseeing DAY Pass per Washington
Quale Pass conviene scegliere?
L’itinerario proposto in questo articolo prevede 2/3 attrazioni che rientrano nel pass:
- bus turistico OPPURE tour in bici
- giro turistico in barca sfruttando il taxi d’acqua
Tuttavia una volta capita la logica potete personalizzarlo aggiungendo altre attività o musei di vostro gradimento, mantenendo l’itinerario sostenibile.
La regola quindi per scegliere se optare per il DAY o FLEX pass è la seguente:
- Stabilite il vostro itinerario, personalizzandolo secondo gusti ed esigenze.
- Valutate quali attrazioni avete deciso di fare / vedere tra quelle proposte, magari anche aggiungendone altre sempre secondo vostro gusto.
- A quel punto calcolate il costo del FLEX per il numero di attrazioni che vi serve, e valutate il costo del DAY che le comprende tutte.
Quel che costa meno, è il vostro alleato 🙂
Bus turistico: approfondimento
Uno strumento turistico di grande utilità che io consiglio sempre quando si visita una città nuova è il bus turistico hop-on hop-off, un ottimo modo per scoprire le attrazioni principali Washington DC stando comodamente seduti a godervi il panorama e senza stancarsi eccessivamente.
Specialmente per le permanenze brevi, in cui non si ha molto tempo per esplorare la città, il bus turistico vi consente non solo di fare un tour generale, ma anche di scoprire la storia di ciò che vedete grazie all’audioguida inclusa nel servizio.
In questo itinerario è proposto in alternanza al tour in bici, che se pur molto avvincente è comunque più impegnativo fisicamente, e a differenza del bus risente delle condizioni meteo.
Pertanto statisticamente l’utilizzo del bus turistico è molto gettonato.
Washington DC dispone di alcune diverse opzioni di bus turistici.
Se acquistate il pass conviene assolutamente quello compreso nel pass stesso.
Se non acquistate il pass, potete comunque scegliere quello che rimane l’unica migliore opzione, oppure – in alternativa – optare per il tram turistico, che ha lo stesso principio, costa qualcosa meno, e ha un percorso leggermente differente.
Potete trovare tutte le informazioni sul tram hop-on / hop-off di Washington a questo link.
Acquista bus turistico per Washington DCConsigli utili
Essendo un viaggio di una giornata è importante prestare attenzione all’abbigliamento. Io vi consiglio di vestirvi in modo appropriato in base alla stagione in cui viaggiate.
Cercate sempre un abbigliamento a strati, scarpe assolutamente comode e possibilmente impermeabili, e uno zainetto che vi aiuti a tenere comodamente le vostre cose.
Portatevi dietro anche qualche snack e dell’acqua, dato che la giornata è comunque impegnativa visti i ritmi serrati per ottimizzare tempi e itinerario.
Lascia un commento