Quali sono i bar e locali migliori dove bere un buon cocktail a New York?
E quali sono i drink più caratteristici di Manhattan e della Grande Mela?
In questo articolo guarderemo più da vicino la “New York da bere”, sia per gli amanti del drink in generale, sia per tutti coloro che durante la loro vacanza vogliono almeno per una volta vivere l’emozione di bere un aperitivo fatto a regola d’arte in uno dei caratteristici locali di New York.
Lo faremo senza la pretesa di trattare l’argomento in modo qualificato, ma per dare i giusti spunti turistici per vivere l’esperienza di assaggiare un cocktail a New York durante la vostra vacanza.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Quali sono i cocktail più famosi a New York?
E d’obbligo premettere che in una metropoli come New York è possibile davvero bere un po’ di tutto, ma soprattutto che le tendenze sulla moda dei cocktail da bere cambia di continuo, per cui questo articolo non può e non vuole dare dottrina su questo aspetto.
Quello che voglio fare è di dare alcuni spunti e riferimenti per vivere questa esperienza turistica, perchè anche bere un cocktail a New York in un locale tipico rientra di fatto tra le esperienze da poter fare, magari non fondamentali ma pur sempre in grado di arricchire piacevolmente la vostra vacanza.
Partiamo anzitutto dai classici sempreverde, ovvero quei drink più storici che vanno sempre di moda a Manhattan:
- Il Martini Cocktail: forse il pre-dinner più gettonato ed emblematico, composto da gin e dry vermut.
Si può richiedere in tutte le sue varianti (Martini Dry, Martini Extradry, Hemingway, Vodka Martini, ecc), dove varia il tipo di gyn e le parti di composizione tra gin e vermut. - il Manhattan: un’altro tra i drink più famosi al mondo, che la leggenda narra essere nato nel 1874 durante un banchetto al Manhattan Club di New York. E’ composto da whiskey, vermouth e qualche goccia di angostura (un bitter amaro).
- Long Island Ice Tea: a base di vodka, gin, rum bianco e triple sec (un liquore all’arancia). Questa formulazione è alla base di tutta una gamma di varianti, dove cambia il nome e in genere uno o più degli ingredienti aromatizzanti. Ad esempio, ne esiste una versione pseudo-italiana – l’Italian Iced Tea – dove il triple sec viene sostituito con l’amaretto.
Il Long Island Ice Tea deve la prima parte del suo nome alle origini, classificate negli anni 70′ per mano di un barman statunitense che lo creò in un locale a Long Island City, e la seconda parte per l’aspetto finale del drink (che non contiene the freddo 🙂 ) - il Cosmopolitan: è un drink internazionale a base di vodka, cointreau, succo di lime e mirtillo.
La storia di questo drink è meno certa degli altri, una delle possibili ipotesi lo vede nascere a New York alla fine degli anni 80, ma anche quì nulla di certo. Certo è che rimane uno dei drink più graditi al pubblico.
Di cocktail ne esistono davvero una infinità, specialmente se consideriamo tutte le varianti e le interpretazioni che ciascun barman / locale può applicare. Tenete presente che l’ideazione e realizzazione dei drink è considerata una vera e propria arte, che da una parte segue delle linee guida internazionali, ma dove l’estro, il gusto e la fantasia di chi lo crea la fa sempre da padrona, specie se gli date carta bianca.
Quindi questi sono solo alcuni nomi di cocktail che potete chiedere in un lounge bar a New York, proprio se non sapete da dove iniziare.
In alternativa potete consultare la carta dei cocktail e scegliere quello che più vi ispira, oppure – sceltà più stravagante – affidarvi completamente all’estro e al gusto dei mixologi, ovvero il nome professionale dei barman specializzati nella loro realizzazione.
Quanto costa un cocktail?
Il prezzo per un cocktail a New York è variabile dai 6-7$ per i drink più semplici, fino ai 18-20$ per quelli più ricercati.
Diciamo che un buon cocktail si paga mediamente attorno ai 13-14$.
Un’altra variabile che incide nel prezzo è anche data dal tipo di locale e dal servizio. Sicuramente bere un drink in un bar “normale” e bere lo stesso drink in una terrazza di un rooftop bar serviti al tavolo può avere costi un po’ diversi.
Tuttavia parliamo di cifre sempre e comunque accessibili, mai esose al punto da non giustificare questa esperienza.
Tenete anche presente che tanti locali hanno anche la cucina, per cui c’è chi potrebbe voler accompagnare il prorpio drink a qualche snack di accompagnameno, magari qualche ostrica fresca 🙂
Ecco, se vi prende questa voglia magari date prima un’occhio alla carta dei prezzi per capire quanto costa se siete attenti al portafogli 😉
Dove bere i migliori cocktail a New York?
Vale un po’ lo stesso discorso fatto poco fa. Bar e locali dove poter bere un cocktail a New York ce ne sono a bizzeffe, tra i rooftop bar sui tetti degli edifici, e tutti i lounge bar e locali sparsi per Manhattan.
Non è pretesa di questo articolo recensirli e/o segnalarli tutti perchè sarebbe un impresa ardua e forse poco utile, piuttosto preferisco segnalare alcuni posti più particolari dove poter andare a colpo sicuro, forti del fatto che sono locali dove si potrà bere un buon drink preparato a regola d’arte.
Inoltre credo che – a meno che non siate intenditori della materia ma in questo caso non vi serve questo articolo – il concetto di miglior cocktail sia legato sia alla qualità del drink stesso, ma anche (e soprattutto) all’ambiente del locale dove lo andate a consumare. Per cui i suggerimenti di questo articolo vanno letti in questa chiave.
Blind Barber
Inizio con uno dei bar più particolari di questa rassegna. Il Blind Barber è uno dei bar segreti di NYC: di giorno è un semplice barbiere, mentre la sera, attraverso ad una anonima porta scorrevole interna al locale, si accede al bar.
Quindi bere un cocktail da Blind Barber significa unire due esperienze in una: il piacere di un drink nella Grande Mela e la visita ad uno dei famigerati Speakeasy, i bar segreti di New York.
- Indirizzo: 339 E. 10th Street, nell’East Village
- Orari: 6pm – 4am, domenica chiuso.
- Fermata metro più vicina: 1st Avenue, linea L (circa 10-15 minuti a piedi)
- Link alla posizione: Google Maps di Blind Barber
- Sito web con orari e info: blindbarber.com
Salon de Ning
Questa volta tocca ad un rooftop bar di NYC, ovvero un bar che è situato in cima ad uno degli edifici di Manhattan, che offre – oltre ai drink fatti a regola d’arte – una suggestiva vista panoramica sulla città. Si trova sul tetto del lussuosissimo Peninsula Hotel 5* sulla 5a strada, proprio nel cuore di Manhattan.
Si accede dall’hotel, ma il locale è aperto a tutti. E’ talmente bello e suggestivo, specie nella bella stagione quando è aperta e godibile la terrazza esterna, che a mio parere vale la pena anche se prendete un acqua frizzante :-), o un analcolico qualsiasi.
- Indirizzo: 700 Fifth Avenue at 55th Street, presso il Peninsula Hotel
- Orari: 5pm – 1am, la domenica 5pm – 12am
- Fermata metro più vicina: 5th Avenue / 53 St. Station, linee E,M (circa 10 minuti a piedi)
- Link alla posizione: Google Maps di Salon de Ning
- Sito web con orari e info: peninsula.com/en/new-york/hotel-fine-dining/salon-de-ning-midtown-rooftop-bar
Nomad Bar
Il Nomad Bar è il bar dell’omonimo e lussuoso Nomad Hotel 5*, situato sulla Broadway in pieno centro a Manhattan.
Il bar è ovviamente aperto a tutti, e ha una carta cocktail molto ricca, e molti di questi sono realizzati con liquori pregiati.
Questo locale è molto famoso e in voga grazie al suo bar director, il mixology Leo Robitschek, molto famoso tra gli amanti dei cocktail a New York.
Ambiente molto bello e ricercato, con un immenso bancone in perfetto stile americano, oltre ai tavoli che completano il locale. Atmosfera perfetta per consumare un drink “da ricordare” durante la vostra vacanza.
- Indirizzo: 1170 Broadway, 28th Street, presso il Nomad Hotel
- Orari: Lun-Gio 5pm – 12am, Mer-Sab 5pm – 2am, la domenica 3pm – 10pm
- Fermata metro più vicina: 28St Broadway, linee R,W (circa 3 minuti a piedi)
- Link alla posizione: Google Maps di Nomad Bar
- Sito web con orari e info: thenomadhotel.com/new-york/dining/spaces/the-nomad-bar
230 Fifth Rooftop
Chiudo questa breve rassegna dei posti dove poter bere un cocktail a Manhattan con il 230 Fifth Rooftop, un altro bar sui tetti di NY peraltro già introdotto in altri articoli del sito. Quì è la location a fare la differenza, dato che è uno dei locali sui tetti degli edifici più bello di tutta NYC a mio parere.
La carta dei drink non è ricca come in altri locali, tuttavia non manca di certo la scelta. Anzi, se siete “poco esperti” in materia come me, forse quì troverete drink più commerciali e vicini a quanto c’è nella nostra abitudine.
Se non siete proprio amanti dei drink aperitivo è un locale che vi consiglio di visitare in ogni caso, magari consumando altre cose, magari un softdrink o semplicemente un caffè, per godervi la splendida location con vista panoramica sulla città, super in estate e nella bella stagione, quando si può stare fuori gradevolmente.
Vi ricordo anche che in questo locale, il sabato e la domenica, è possibile vivere l’esperienza di un brunch newyorkese, sempre godendo della splendida location. Viene servito dalle 10:00 alle 16:00.
- Indirizzo: 230 Fifth Ave
- Orari: Lun-Ven 2pm – 2am, Sab-Dom 4pm – 2am
- Fermata metro più vicina: 28St Broadway, linee R,W (circa 3 minuti a piedi)
- Link alla posizione: Google Maps di 230 Rooftop Bar
- Sito web con orari e info: 230-fifth.com
Consigli per un buon cocktail
Come speigato nell’articolo credo che prendere un drink in uno dei locali di Manhattan sia da considerare come una esperienza turistica: non tanto per il drink in sè stesso, ma è un modo diverso e originale per vivere un momento mondano per arricchire la vostra vacanza.
A meno che non siate intenditori, non è tanto il singolo drink che scegliete a darvi l’esperienza, ma l’insieme tra drink, location e spirito di vacanza con cui si affronta questo momento.
Si tratta in ogni caso di un’esperienza poco impegnativa dal punto di vista economico, e poco impegnativa anche nell’equilibrio del vostro itinerario, dato che presumibilmente lo potete fare di sera dopo cena, un momento di relax e curiosità prima di rientrare in albergo.
Il mio consiglio è quello di scegliere prima di tutto il locale che vi ispira di più, sia tra quelli presentati in questo articolo, sia eventualmente un qualsiasi altro locale di cui siete a conoscenza, o che scoprire durante la vostra esplorazione, che in qualche modo solletica la vostra curiosità.
Se poi vi piace, nessuno vi vieta di provarne più di uno nelle varie serate a disposizione durante la vostra permanenza a NYC.
Lascia un commento