Il Museum Mile Festival di New York è un evento che si tiene da quasi 50 anni e che richiama molti visitatori.
Per l’occasione, i musei lungo il Museum Mile (un tratto della Fifth Avenue, tra la l’82esima e la 105esima Strada, in cui si susseguono importanti musei di fama mondiale) restano aperti oltre l’orario consueto con ingresso gratuito. Ma non solo: la strada viene chiusa al traffico per lasciare spazio a musica, artisti di strada e giochi per bambini, trasformandosi in una vera e propria festa cittadina.
Scopriamo cosa prevede questo evento annuale e il modo migliore per sfruttare il Museum Mile Festival di New York se il nostro viaggio è organizzato in quei giorni.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
| Quando | Martedì 9 Giugno 2026 |
| Orario | Dalle 18:00 alle 21:00 |
| Dove | Fifth Avenue (tra la 82nd e la 105th Street) |
| Costo | Gratis |
Quand’è il Museum Mile Festival?
Il Museum Mile Festival si tiene ogni anno il secondo martedì di giugno.
Pertanto il prossimo Museum Mile Festival è martedì 9 Giugno 2026.
Che cos’è il Museum Mile Festival?
Il Museum Mile Festival è un evento che attira ogni anno migliaia di visitatori, newyorkesi, americani in visita e turisti internazionali.
In pratica, dalle 18 alle 21 l’ingresso ai musei che si trovano lungo il Museum Mile è gratuito.
Per chi non lo conoscesse già, il Museum Mile indica un pezzo della Quinta Strada, nel tratto che costeggia Central Park nell’Upper East Side, tra l’82esima e la 105esima Strada. Qui si concentrano alcuni fra i più importanti musei di New York e oltre. Per maggiori info a riguardo, vi invito a leggere l’articolo dedicato al Museum Mile.
Nel dettaglio, i musei che si incontrano lungo la strada, e che partecipano al Festival sono:
- Metropolitan Museum (MET)
- Museo Guggenheim
- Cooper Hewitt Smithsonian Design Museum
- Jewish Museum (Museo ebraico)
- Museo della città di New York
- El Museo del Barrio
- Neue Galerie di New York
- Africa Center
A dare il via all’evento in genere è solitamente una cerimonia d’apertura presso uno dei musei coinvolti.
Oltre agli ingressi gratuiti, il tratto di Fifth Avenue interessato viene chiuso al traffico e diventa un palcoscenico all’aria aperta, con balli, musica dal vivo, esibizioni e altri intrattenimenti per tutta la famiglia.
Le attività sono spesso “a tema”, con performance di arte da strada, body painting e laboratori creativi per divertire i bambini.
Il Museum Mile Festival si svolge regolarmente anche in caso di pioggia.
L’ingresso del MET super affollato per il Museum Mile Festival
Consigli per partecipare al Museum Mile Festival
Sebbene l’idea dei “musei gratis” sia allettante, il Museum Mile Festival non è così conveniente per un turista, soprattutto in termini di tempo perché come potete immaginare le persone che partecipano sono molte e può formarsi parecchia coda.
Sono 3 ore in cui si entra gratis in importantissimi musei di New York. Considerando i tempi di attesa e i controlli di sicurezza, 3 ore sono appena sufficienti per visitare un solo museo.
Non è quindi uno strumento valido per visitare i musei più famosi.
Piuttosto, può essere l’occasione per visitare uno di quelli “minori” (come El Museo del Barrio o il Museum of the City of New York). Se avete acquistato un New York Pass (come consiglio) la maggior parte dei musei sono già inclusi e potresti visitarli in un altro momento senza dover fare il biglietto e con più tranquillità.
Il resto dello spettacolo si gode fuori dai musei, lungo il tratto di Fifth Avenue coinvolto dalla festa. Prendetevi 1-2 ore per partecipare se riuscite, ne vale la pena per apprezzare un evento “tradizionale” di New York, e forse un po’ meno turistico di altri.
L’evento è adatto a tutti, soprattutto ai bambini e ragazzi per la tipologia di esibizioni artistiche che vengono organizzate in strada. Nessun rischio di feste smodate o fuori controllo, assolutamente.
Un po’ di storia
Il consorzio del Museum Mile è stato istituito alla fine degli anni ’70, in un periodo di profonda crisi fiscale per New York, con l’obiettivo di attirare nuovi sostenitori e riportare le persone nei musei.
Il primo Festival si tenne nel 1978 e fu un’esperienza davvero originale: chiudere tutti quegli isolati della Fifth Avenue al traffico per trasformarli in un area festeggiamenti era una novità non da poco! Fu un successo immediato.
L’iniziativa non solo ha avvicinato i newyorkesi al loro patrimonio artistico, ma ha reso l’arte accessibile a tutti, abbattendo (letteralmente) le barriere economiche dell’ingresso, anche se solo per poche ore. Pensate che il Museum Mile Festival fu per molti la prima volta che si avventuravano nella parte a superiore della Fifth Avenue!
Oggi il Museum Mile Festival è un appuntamento imperdibile a cui partecipano numerosi non solo i newyorkesi ma visitatori da tutto il mondo. Approfittatene anche voi se siete in vacanza a New York nel mese di giugno.
Spero che il contenuto che hai appena letto ti sia stato utile. Organizzare un viaggio a New York può sembrare un'impresa, ma con i giusti consigli diventa un'avventura meravigliosa.
Sono Lory, l'autrice di NewYorkFacile.it.
Ogni mio consiglio è frutto di esperienze personali e continue ricerche, con un preciso obiettivo: darti gli strumenti più onesti e pratici per organizzare al meglio il TUO viaggio a New York City.
Semplicemente, la tua amica che c'è già stata ❤️
Lascia un commento