Le attività e le attrazioni a tema Harry Potter a New York non sono rare, anzi!
Il successo della saga di J.K. Rowling è planetario e anche New York incanta gli innumerevoli fan di tutto il mondo con locali, negozi e spettacoli a tema.
Dai bar che servono pozioni magiche al musical in programma a Broadway, senza rinunciare a una tappa nel più grande negozio del mondo dedicato ad Harry Potter! Scopriamo nel dettaglio tutte la attrazioni e le attività a tema Harry Potter di New York.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Harry Potter Store, New York
Nel mese di giugno 2021 è stato aperto a New York il primo flagship store di Harry Potter, un enorme negozio interamente dedicato alla saga.
Il negozio di Harry Potter a New York è enorme, strutturato su ben tre piani per circa duemila metri quadrati. Una sorta di “negozio-museo”, dove non solo acquistare merchandising originale ma anche vivere una favolosa esperienza: una tappa imperdibile per i fan di tutto il mondo!
Inutile dire che è facile trovare parecchia coda all’ingresso. Per questo motivo è stato realizzato un bel sistema con codice QR da scansionare per entrare in una coda virtuale dal vostro smartphone. Sarete avvisati quand’è il vostro turno, così nel frattempo potete farvi un giretto nei dintorni senza dover attendere in fila.
Come arrivare
Il negozio di Harry Potter di New York si trova al 935 di Broadway, giusto accanto al famoso Flatiron Building. Arrivarci è molto semplice: la fermata più vicina è 23rd Street, a pochi metri dal negozio. Ci fermano molte linee della metro: W, N, Q, R.
Dentro al negozio di Harry Potter
Lo store ospita la più grande collezione al mondo di prodotti delle saghe di Harry Potter e Animali fantastici. E’ uno spazio interattivo diviso in più aree tematiche. Ci trovate un’infinità di gadget, memorabilia, enormi modelli di Grifone e Fenice ad osservarvi dall’alto, oggetti di scena, nonché l’unica sede americana di MinaLima.
MinaLima, per chi non lo sapesse, è il team di progettazione grafica di tutti i film di Harry Potter e Animali fantastici, il cui studio principale di Londra lavora a numerose commissioni per il franchise internazionale di Wizarding World, le serie di film Animali fantastici e altri film e marchi globali.
Ciò vuol dire che nel negozio Harry Potter di New York potrete trovare per esempio tutte le stampe delle copertine del Daily Prophet, la prima lettera di Harry da Hogwarts e molti altri documenti e gadget assolutamente originali, inclusi alcuni che vengono direttamente dal set del film.
Moltissimi gli articoli e i gadget personalizzabili con scritte e iniziali. Potete acquistare libri, agende, abbigliamento, mantelli, gioielli con inciso il vostro nome o della persona a cui volete fare un regalo.
Potrete anche scegliere la vostra bacchetta magica da un tavolo interattivo (oppure sarà la bacchetta a scegliervi?).
I prezzi non sono economici, occhio a non lasciarvi trascinare troppo dall’entusiasmo, rischiate di spendere una fortuna!
Non perdetevi un assaggio del gelato alla BurroBirra, è delizioso.
Esperienze interattive
Ci sono molte postazioni fotografiche all’interno del negozio: è possibile entrare in una cabina telefonica londinese e fingere di essere materializzati nel Ministero della Magia o “nascondersi” negli stivali di Hagrid.
Il terzo piano del negozio è dedicato ad alcune esperienze di realtà virtuale. Potete giocare a “Chaos at Hogwarts” che vi farà vivere avventure all’interno della scuola e “Wizards Take Flight” che consente agli ospiti di volare sulle celebri scope magiche.
L’interattività non finisce qui: scaricate l’app Harry Potter Fan Club (link per Android – link per iOS) e potrete ricercare delle chiavi incantate in tutto il negozio, rendendo la vostra esperienza ancora più divertente, specie se siete in vacanza con i vostri bambini, fan di Harry Potter.
Potete informarvi al meglio su esperienze da fare e novità del negozio all’interno del sito ufficiale: www.harrypotterstore.com
Altre attrazioni a tema Harry Potter a New York
Come detto la Grande Mela offre attrazioni per gli appassionati di Harry Potter, spesso però sono temporanee come l’esposizione di manoscritti e archivi di J.K. Rowling in occasione della British Library Exhibition tra il 2017 e il 2018.
Vi consiglio di tenervi sempre informati su questo articolo dedicato ad Harry Potter per eventuali novità, nel frattempo vediamo alcune delle attrazioni permanenti dedicate a Harry Potter a New York City.
Musical Harry Potter and the Cursed Child
Un’altra bellissima esperienza per tutti gli appassionati è il musical Harry Potter and the Cursed Child (in italiano “Harry Potter e la maledizione dell’erede”), in scena a Broadway.
L’opera ci svela un’emozionante continuazione della saga dei libri di Harry Potter, in cui vediamo il figlio del famoso mago, Albus Severus Potter, farsi strada tra le peripezie del mondo magico.
Lo spettacolo ha debuttato nel 2018 al Lyric Theatre e continua a riscuotere grande successo.
Inizialmente era delle durata di ben 5 ore, diviso in due parti che si potevano vedere nella stessa sera o in serate diverse. Oggi lo spettacolo è stato condensato in 2 ore 40 minuti, così senza dubbio è più semplice da seguire e da inserire nel proprio itinerario.
- Teatro: Lyric Theatre, 213 West 42nd Street
- Durata: 2 ore e 40 minuti con intervallo
- Consigliato ai bambini dai 10 anni in su
The Cauldron NYC Magical Pub
Il Cauldron Pub è un celebre bar a tema Harry Potter che si trova al 47 di Stone Street nel quartiere di Downtown Manhattan, facilmente raggiungibile con la metropolitana prendendo le linee 2 o 3 e scendendo alla fermata Wall Street Station.
Il Cauldron non è solo un luogo dove ci si può ritrovare a bere e mangiare con gli amici: è possibile addirittura partecipare a vere e proprie “lezioni di pozioni” di circa un’ora e 45 minuti in cui userete una bacchetta magica per creare deliziosi cocktail molecolari che poi degusterete in compagnia.
L’unico requisito per partecipare alle lezioni è avere almeno 21 anni. Non c’è bisogno di essere esperti in cocktail molecolari perché sarete seguiti passo dopo passo: vi basterà indossare la vostra veste da mago e brandire la bacchetta per trasformarvi da semplici babbani in maghi provetti 😉
La lezione costa tra i 45-55 dollari in base al giorno e all’ora scelti ed è possibile prenotare direttamente tramite il sito ufficiale.
Come organizzare un itinerario “Harry Potter”
La visita allo store di Harry Potter, così come andare alla ricerca dei punti di interesse a tema, diventano tappe fondamentali nel vostro viaggio a New York, se siete appassionati del genere.
Pertanto è opportuno, a mio avviso, che riserviate in itinerario il giusto tempo per visitare tutti questi punti di interesse.
Per lo store dedicate almeno 2-3 ore per goderlo al meglio, magari in una fascia oraria che vi lasci spazio per sfruttare mattina e pomeriggio di quel giorno anche per altre cose (tipo 11-14 per fare un esempio), secondo quelli che saranno orari e modalità di apertura.
Lo spettacolo Harry Potter and the Cursed Child oggi ridotto a 2 ore e 40 è sicuramente il musical da scegliere per tutti gli amanti della saga. Gli spettacoli di Broadway, nonostante il costo elevato, sono delle produzioni davvero magnifiche e vi trascineranno in una nuova avventura, una sorta di ottavo capitolo della saga. Attenzione però che i bambini piccoli non sono ammessi a teatro e direi che è necessario avere un minimo livello di inglese per godersi al meglio lo spettacolo.
La visita al pub invece è sicuramente più semplice da organizzare, andateci in occasione di un drink, di uno snack o di un pasto.
Lascia un commento