Tuttavia, anche per noi italiani è importante conoscerlo: se durante la vostra vacanza decidete di visitare un’altra città (es. Miami, Chicago, Washington) o state facendo un tour degli USA, è molto probabile che il vostro volo parta o atterri proprio qui.
È l’aeroporto fisicamente più vicino a Manhattan (solo 13 km da Midtown), il che lo rende molto comodo da raggiungere se si azzecca il mezzo giusto.
In questa pagina vi spiego quali sono i collegamenti da e verso Manhattan, e poi verso l’aeroporto JFK, in modo da potervi muovere con maggiore dimestichezza e scegliere la soluzione di trasporto migliore per il vostro viaggio.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Aeroporto LaGuardia
L’aeroporto LaGuardia (LGA) si trova nel quartiere del Queens, affacciato sulla Flushing Bay.
Fino a pochi anni fa era considerato vecchio e scomodo, senza collegamenti ferroviari diretti. Oggi, in seguito a un investimento faraonico di 8 miliardi di dollari, è diventato un aeroporto bello e moderno.
Si compone di 3 Terminal: A (usato da compagnie low cost come Spirit), B (ospita American Airlines, United, Southwest, Air Canada e JetBlue) e C (hub esclusivo di Delta Air Lines).
I Terminal sono collegati fra loro da un servizio di Shuttle Bus gratuito (“Terminal Link”) che gira continuamente, 24 ore su 24.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale dell’aeroporto.
Vista frontale del LaGuardia Airport a New York
Trasferimento La Guardia Manhattan
A differenza di JFK e Newark, il LaGuardia non ha una linea ferroviaria diretta (niente AirTrain né metro che arriva dentro al terminal). Bisogna quindi affidarsi a bus, taxi o transfer privati.
Mezzi pubblici (Bus + Metro)
Questa è la soluzione più economica e spesso più veloce nelle ore di punta, perché evita l’imbuto del traffico in entrata ai tunnel che collegano l’isola di Manhattan con il Queens.
Esiste un autobus speciale, chiamato LaGuardia Link Q70 SBS, che è totalmente gratuito. Se intendete raggiungere a Downtown / Midtown Manhattan è la scelta migliore. Collega i Terminal B e C direttamente con lo snodo ferroviario di Jackson Heights-Roosevelt Av (Queens) in circa 10 minuti. Arrivati qui potete prendere la Metropolitana (linee E, F, M, R, 7) che vi porta a Manhattan in 15-20 minuti.
In alternativa collega anche alla stazione Woodside della LIRR (treno veloce per Penn Station e Grand Central Madison).
Per chi è diretto a Harlem / Upper Manhattan, c’è l’autobus M60 SBS. Collega i terminal con il West Side e la 125th Street a Manhattan (Harlem), intersecando tutte le linee metro principali (4, 5, 6, A, B, C, D, 1). La corsa in questo caso è a pagamento e costa come un normale viaggio in bus. La corsa impiega circa 40 minuti.
Per maggiori informazioni vi lascio il link della MTA per altre combinazioni minori di collegamento tra La Guardia e Manhattan.
Nota sul progetto AirTrain: forse avrete letto del progetto di costruire un AirTrain anche al LaGuardia entro il 2025, ma è stato ufficialmente cancellato per via dei costi eccessivi e dell’impatto ambientale.
Taxi per LA GUARDIA airport
I taxi gialli sono disponibili fuori da ogni terminal e in centro città per raggiungere il LaGuardia.
Il viaggio è comodo ma costoso. La corsa costa mediamente tra i $50 e i $70, a cui dovete aggiungere mance, pedaggi ed eventuali supplementi.
Uber e Lyft sono alternative disponibili, ma spesso costano più del taxi nelle ore di punta a causa dei prezzi dinamici.
Transfer privato
Comodo come un taxi ma persino migliore come servizio, potete prenotare online il transfer privato di Civitatis.
Avete la certezza del prezzo finale, che pagate in anticipo comprensivo di tutto. Che ci sia traffico o meno, il tassametro non aumenta e non dovete pagare degli extra.
L’autista passa a prendervi presso il vostro hotel o nel punto indicato in fase di prenotazione, e in aeroporto vi attende appena fuori dagli arrivi.
Trasferimento La Guardia <> aeroporto JFK
Questo è uno scenario classico: atterrate dall’Italia al JFK e avete un volo interno dal LaGuardia (o viceversa). I due aeroporti sono vicini, distano circa 20 km, ma considerato il fattore traffico, è bene calcolare almeno 4 – 5 ore di differenza tra un volo e l’altro.
Affrontare questa tratta con i mezzi pubblici è scomodo. Dovete prendere il bus Q70 (LaGuardia Link) fino al capolinea, quindi la metro E fino a Jamaica e da qui l’AirTrain JFK che vi porta al terminal. In tutto ci mettete più di 1 ora!
Decisamente meglio utilizzare un transfer privato oppure un taxi, che in circa 30-45 minuti vi porta a destinazione. Il costo è più elevato (circa $60 – $80), ma se siete in più persone dividete la spesa.
Spero che il contenuto che hai appena letto ti sia stato utile. Organizzare un viaggio a New York può sembrare un'impresa, ma con i giusti consigli diventa un'avventura meravigliosa.
Sono Lory, l'autrice di NewYorkFacile.it.
Ogni mio consiglio è frutto di esperienze personali e continue ricerche, con un preciso obiettivo: darti gli strumenti più onesti e pratici per organizzare al meglio il TUO viaggio a New York City.
Semplicemente, la tua amica che c'è già stata ❤️
Lascia un commento