Capodanno a Times Square. Solo a nominarlo, viene in mente una scena ben precisa: luci ovunque, folla compatta, coriandoli che scendono come neve, e quel conto alla rovescia gigantesco.
È l’immagine classica che vediamo nei film, nei telegiornali di Capodanno, nei racconti di chi l’ha vissuta. E per tanti, è più di un evento: è il motivo per cui decidono di partire per New York a fine anno.
Tuttavia ci sono dei risvolti pratici da considerare che potrebbero rendere l’esperienza diversa da come la si immagina.
Com’è, sul serio, stare lì per ore al freddo, tra migliaia di persone, senza potersi spostare? E soprattutto: vale davvero la pena? O forse ci sono alternative, meno “faticose”, ma capaci comunque di regalare qualcosa di speciale?
In questa guida aggiornata al Capodanno 2026 a Times Square provo a raccontarti tutto, senza filtri: come funziona l’evento, cosa succede davvero quella notte e quali sono le alternative più interessanti per dare il benvenuto al nuovo anno a New York.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
- capodanno a Times Square
- Consigli e cose da sapere sul capodanno a Times Square
- Troverò tanta gente?
- A che ora è meglio arrivare a Times Square?
- Cos’è Il Ball drop?
- New Year’s Eve Ball 2026
- Novità 2026: Terrazza panoramica One Times Square
- Dove si ha la vista migliore?
- Come funziona l’accesso e i controlli di sicurezza?
- Come raggiungere Times Square?
- Quanto costa partecipare?
- Esistono dei pass o qualche via di accesso preferenziale?
- Cosa posso portare con me?
- Ci sono bagni pubblici?
- Farà freddo? Come mi vesto?
- I Confetti di Capodanno e il Wishing Wall
- Programma dell’evento
- Pareri sul capodanno a Times Square
- Capodanno 2025 a Times Square
- Idee e alternative al Capodanno a Times Square
capodanno a Times Square
Come accennato in premessa, si tratta di un evento unico, seguito ogni anno da centinaia di migliaia di persone che si radunano a Times Square – ai piedi del Ball Drop – (la palla simbolo dell’evento che segna lo scoccare della mezzanotte), per poter dire di aver trascorso un capodanno nel “centro del mondo” (come viene definita Times Square), con i migliori auspici per l’anno che sta cominciando.
Attenzione però: trascorrere non è tutto rose e fiori, e soprattutto non bisogna arrivarci impreparati ed ignari dell’impresa che vi aspetta!
Vuoi la stagione fredda, la folla oceanica e le norme di sicurezza rigidissime (opportune considerato lo spessore dell’evento): se non siete ben organizzati e consapevoli, potrebbe trasformarsi in un’esperienza poco piacevole, se non addirittura negativa.
Per questo motivo in questo articolo cerco di rispondere ed approfondire le tante domande che ricevo dai lettori del sito, forte dell’esperienza personale e di quella di tante persone che hanno partecipato all’evento, mettendo a disposizione di tutti tante utili informazioni.
Perché come tutte le cose belle hanno un “prezzo” da pagare, e arrivare preparati aiuta tantissimo!
Consigli e cose da sapere sul capodanno a Times Square
Vediamo le principali cose da sapere e da tenere a mente per vivere al meglio il Capodanno a Times Square.

Troverò tanta gente?
Sì! Si stima che nei dintorni della piazza si radunino circa 1 milione di persone.
Per cui sicuramente non mancherà la confusione, anche se l’ottima organizzazione delle forze dell’ordine newyorkesi riesce a rendere sicuro e ordinato un evento di questa portata.
A che ora è meglio arrivare a Times Square?
La regola è tanto semplice quanto critica: prima è, meglio è! (con le dovute precisazioni).
In genere la piazza viene chiusa completamente al traffico dalle forze dell’ordine verso le ore 15:00. L’intera aerea viene transennata e divisa in “settori” che vengono riempiti man mano, partendo da quello più vicino al palco (43rd St) e andando verso nord.
👉 Prima arrivate, più facile sarà potersi avvicinare ai settori più ambiti (vedi più avanti paragrafo sulla vista migliore).
Una volta che un settore è pieno, viene chiuso e si passa a riempire quello successivo (più lontano).
Tenete presente che, nonostante la chiusura ufficiale sia nel primo pomeriggio, ci sono persone sono già lì da ore per garantirsi i posti migliori (pazzi? forse sì….)
Lo spettacolo ufficiale inizia poi verso le ore 18, con i primi spettacoli e intrattenimenti che accompagnano verso la mezzanotte.
Cos’è Il Ball drop?
Il Ball Drop è il simbolo del Capodanno a New York: è il momento in cui una grande sfera luminosa scende su Times Square scandendo gli ultimi secondi prima della mezzanotte.
Foto di archivio: il Ball Drop del Capodanno a Times Square
La sfera di Capodanno (“New Year’s Eve Ball“) è una meraviglia di cristalli Waterford e LED, dal diametro di circa 3,8 metri per un peso di oltre 5 tonnellate e mezzo. Viene issata su di un pinnacolo in cima al grattacielo “One Times Square”, che si trova all’incrocio tra la 7th Ave e la 43rd St.
Quando manca un minuto alla mezzanotte, la palla inizia la sua discesa.
In cima all’edificio svetta anche la grande insegna con il numero del nuovo anno (“2026”) che si illuminerà esattamente allo scoccare della mezzanotte, in un tripudio di luci, colori, fuochi d’artificio e festa.
Davanti (giusto sotto) all’edificio che ospita il Ball Drop si trova il grande palco, dove durante la giornata (dal primo pomeriggio in poi), si terranno gli eventi di intrattenimento in programma.
Questa zona rappresenta il cuore della festa, la più ambita in assoluto. Ovviamente prima si raggiunge la piazza, più facile sarà avvicinarsi a quest’area.
Ci sono naturalmente alcuni maxischermi posizionati nei settori meno vicini, per godersi al meglio lo spettacolo anche da altri punti della piazza.
Attenzione: Il grattacielo One Times Square, quello dove c’è il Ball Drop, non è molto alto rispetto agli altri edifici di New York. Ecco perché non è visibile da molti altri punti della città, se non di fronte, dentro la piazza di Times Square.
Molti locali, anche i ristoranti nella stessa piazza di Times Square trasmettono il Ball Drop in diretta streaming.
New Year’s Eve Ball 2026
La sfera di Capodanno del 2026 è tutta nuova e gli è stato dato il nome di “Constellation Ball”. Si tratta della nona versione della sfera da quando si celebra il Capodanno a Times Square.
La novità riguarda soprattutto i cristalli che la ricoprono che non avranno più una forma triangolare, ma circolare, in 3 diverse dimensioni.
La sfera è stata inoltre migliorata da un punto di vista tecnologico, con sistemi di illuminazione e controllo del movimento all’avanguardia, in grado di generare giochi di luce reattivi basati sulla musica o su altri input sonori.
Ecco alcuni numeri della Ball:
- Dimensioni: diametro di 3,8 metri
- Peso: 5.600 kg
- Composizione: 5.280 cristalli Waterford e dischi LED
- 3 tipologie di cristalli: Infinite Beginnings dal diametro di 3,8 cm – Infinite Light dal diametro di 7,6 cm – Infinite Joy dal diametro di 10,2 cm
Novità 2026: Terrazza panoramica One Times Square
Dopo un’importante opera di ristrutturazione, il grattacielo One Times Square (quello stretto e alto da cui scende il Ball Drop) apre al pubblico per la prima volta!
All’interno ospita una mostra dedicata alla storia di Times Square e dell’iconico Capodanno nella piazza. Inoltre, è possibile salire fino in cima sulla terrazza panoramica.
I biglietti sono in vendita sul sito ufficiale https://onetimessquare.com/
Sareste tra i primi al mondo a salire su questo nuovo osservatorio e a poter ammirare la nuovissima NYE Ball.
Per circa 220 $ potete portarvi a casa anche un cristallo commemorativo della Palla di Capodanno.
N.B. Dal 26/12/25 al 01/01/26 non sarà possibile avvicinarsi alla sfera. L’area è chiusa, proprio in preparazione per l’evento di fine anno.
Dove si ha la vista migliore?
Per capire da dove si ottiene la vista migliore durante il capodanno a Times Square, vediamo anzitutto come è strutturata la piazza durante l’evento del Capodanno.
Il fulcro dei festeggiamenti è il cosiddetto “Bowtie” (papillon), cioè il punto in cui si incrociano la Broadway e la 7th Avenue – creando appunto una specie di papillon.
Semplice mappa che aiuta a capire come funziona l’area di Times Square per il Capodanno
Il Ball Drop (One Times Square) si trova all’incrocio tra la 7th Ave e la 43rd Street. Il palco viene allestito davanti (tra la 45esima e la 47esima strada). Questa è chiaramente l’area più ambita.
I punti di osservazione migliori sono lungo la Broadway, dalla 43esima alla 50esima Strada, e lungo la 7th Avenue, verso Nord fino alla 59esima Strada.
Il rettangolo giallo è l’area che viene chiusa per il Capodanno. L’ingresso è consentito solo dalla 6th Avenue (Est) o dall’8th Avenue (Ovest), con varchi di accesso posizionati lungo le street che entrano nel rettangolo (solitamente all’altezza della 45esima, 49esima, 52esima e 56esima Strada).
In base a dove entrate sarete indirizzati verso la Broadway oppure verso la 7th Avenue. Infatti, NON è possibile attraversare queste due strade.
Man mano che la piazza si riempie i settori vengono chiusi e ci si accoda lungo le due vie, mantenendosi via via sempre più distante dall’evento risalendo verso nord (verso Central Park). I maxischermi presenti vi permettono di seguire comunque la festa e quanto avviene sul palco.
Si può accedere eventualmente anche da Sud della 42nd Street, però con una vista molto limitata (siete alle spalle del ball drop e non avete vista palco).
Come funziona l’accesso e i controlli di sicurezza?
Grazie a questa immagine di qualche anno fa potete farvi un’idea di qual è l’area interdetta durante il Capodanno (dalle 15 circa del pomeriggio), quali sono direttrici e varchi di accesso e come sono organizzati i controlli.
Fondamentalmente, ci sono doppi checkpoint sulle vie di accesso laterali, che permettono poi di immettersi nella Broadway e nella 7th Ave, le due vie maestre che confluiscono formando Times Square.
Ad entrambi i checkpoint ci sono controlli di sicurezza molto attenti, per verificare che non vengano introdotti nell’area oggetti pericolosi. Non parlo solo di armi, esplosivi ecc, ma anche ombrelli, oggetti appuntiti, zaini molto pesanti.
Nella sezione FAQ del sito ufficiale dell’evento trovate tutti i dettagli aggiornati sulle norme di sicurezza.
Come raggiungere Times Square?
A meno che non alloggiate relativamente vicino per spostarvi a piedi, il mezzo per eccellenza è sempre la metropolitana, con un servizio rafforzato di treni sulle linee che fermano nelle vicinanze.
La MTA (la compagnia dei trasporti pubblici) suggerisce di non raggiungere la fermata alla 42nd, ovvero quella principale della piazza), in quanto l’affluenza sarà enorme. In genere viene chiusa intorno alle ore 22 proprio perché altrimenti diventa ingestibile.
Attenzione anche alle fermate 49 St e 50 St: anche queste vengono saltate per la notte di Capodanno.
Conviene sicuramente raggiungere una delle fermate limitrofe e portarsi a piedi entro il primo varco di accesso disponibile.
Quanto costa partecipare?
Partecipare al capodanno a Times Square è assolutamente gratuito!
Non esiste la possibilità di acquistare alcun biglietto che possa garantire un accesso tardivo in buona posizione o una posizione privilegiata.
Esistono dei pass o qualche via di accesso preferenziale?
Le uniche vie preferenziali sono riservate a coloro che hanno prenotato la cena in un ristorante di Times Square o che alloggia in uno degli hotel situati all’interno della zona transennata.
In questi casi, dovrete mostrare alla polizia la prenotazione confermata e vi lasceranno passare per raggiungere l’hotel o il ristorante (ma attenzione: non vi lasceranno vagare per la piazza, dovrete andare diretti alla struttura).
Ecco la lista degli hotel e ristoranti con posizione privilegiata rispetto all’evento:
- Renaissance New York Hotel
- Marriott Marquis Hotel
- M Social Hotel Times Square (Beast and Butterflies)
- The Knickerbocker Hotel (con Rooftop St. Cloud)
- Bubba Gump Shrimp Co.
- Olive Garden
- R Lounge (presso il Renaissance Hotel)
- Bar 54 presso l’Hyatt Centric
- Tempo by Hilton presso TSX Broadway
Tenete presente che i locali che possono vantare una vista “live” sul Ball Drop si contano letteralmente sulle dita di una mano e costano centinaia di dollari.
La maggior parte dei ristoranti e locali, anche se all’apparenza vi sembrano essere in ottima posizione nella piazza, trasmettono il Ball Drop solo su maxischermi.
Diffidate da chi vende fantomatici pass con accesso privilegiato all’area transennata e altri benefici: non esistono e non sono riconosciuti dal personale di controllo della piazza. Lo stesso sito ufficiale dell’evento, nell’area FAQ, specifica chiaramente che qualsiasi forma di pass (diversi da quelli forniti da ristoranti e hotel) non sarà accettato ai checkpoint!
Cosa posso portare con me?
Le normative di sicurezza sono molto restrittive, come è corretto che sia.
Non sono ammessi grossi zaini (solo piccoli e borsette), e non sono consentiti ombrelli (quindi occhio se piove o nevica ad avere abbigliamento adeguato), né sedie pieghevoli.
Attenzione inoltre che vige il divieto totale di consumare (e portare) alcolici in piazza, per cui scordatevi di portare la bottiglia di spumante con voi. Solo acqua, in bottigliette di plastica (niente vetro).
Dovrete provvedere anche al cibo, dato che nell’area non ci saranno venditori ambulanti (sempre per divieto normativo) e a tutte le cose che pensiate possano servirvi per resistere 8-10 ore.
Ci sono bagni pubblici?
No, nessun bagno chimico e pubblico per ragioni di sicurezza. Questo è uno dei più grandi problemi organizzativi.
I locali che affacciano sulla piazza riservano i servizi ai loro clienti. Se abbandonate la vostra posizione, faticosamente conquistata, per andare in bagno in uno dei locali vicini ai margini della piazza, perdete di fatto il posto acquisito.
Per cui bisogna scordarsi di andare in bagno per molte ore, avendo l’accortezza di andarci prima e bere poco per evitare di incorrere in urgenze ingestibili.
E’ triste come cosa, ma è il prezzo da pagare per un evento con così tanta affluenza e attenzione alla sicurezza.
Farà freddo? Come mi vesto?
Siamo in uno dei mesi più freddi per New York, in pieno inverno. Statisticamente le temperature previste sono abbastanza rigide, con minime serali e notturne sotto zero, anche se in questo periodo dell’anno le nevicate sono molto rare (più facili a Gennaio/Febbraio).
Tuttavia il problema è che dovrete stare lì fermi per molte ore, per cui è assolutamente necessario indossare un vestiario caldo e comodo, meglio se a strati per affrontare la differenza termica tra pomeriggio e tarda serata.
I Confetti di Capodanno e il Wishing Wall
No, non si tratta di dolciumi. “confetti” in inglese si può tradurre con “coriandoli”. Si tratta di una marea di bigliettini di carta colorati che vengono fatti cadere sopra Times Square allo scoccare della mezzanotte.
Forse non sapete che su questi bigliettini sono impressi dei veri auguri e i desideri di persone provenienti da tutto il mondo.
Potete aggiungere anche un vostro pensiero, da inviare online oppure da scrivere fisicamente sul “Wishing Wall” che troverete a Times Square fino a Natale. Potete anche condividere un pensiero sui social di Twitter e Instagram utilizzando l’hashtag #ConfettiWish. Sarà aggiunto ai bigliettini colorati che invaderanno Times Square.
Avete tempo fino al 28 dicembre.
Programma dell’evento
Il programma completo, con il dettaglio di tutti gli ospiti e i concerti della serata, viene pubblicato sulla pagina ufficiale, molto in prossimità del 31 dicembre.
Tuttavia, la scaletta è scandita da alcuni rituali che si mantengono ogni anno.
Alle ore 18 la New Year’s Eve Ball viene issata in cima al grattacielo One Times Square e accesa con un gigantesco interruttore, mentre partono fuochi d’artificio ed effetti luminosi. E’ il momento che dà il via alla festa.
La serata prosegue poi tra spettacoli e concerti, intervallati da interviste con il pubblico in festa della piazza.
Ogni ora che precede la mezzanotte viene accolta da un countdown, con tanto di fuochi d’artificio. Ospiti e sponsor salgono sul palco portando i propri auguri e desideri per il nuovo anno, leggendo anche alcuni dei “Confetti”.
Arriviamo quindi al minuto prima della mezzanotte. Il countdown degli ultimi 60 secondi viene scandito con il mitico Ball Drop!
È il sindaco di New York a premere il pulsante di cristallo alle 23.59 esatte per far partire la discesa della gigantesca palla luminosa.
Allo scoccare della mezzanotte, le luci della palla si spengono e si accenderà un enorme “2026”, tra fuochi d’artificio e una marea di Confetti che vengono lanciati sulla piazza da tutti gli edifici che vi si affacciano.
Lo spettacolo termina subito dopo, quando iniziano le opere di deflusso dalla piazza.
Vi lascio il programma dell’edizione 2026, così potete darci un occhio.
È stato un momento più speciale del solito, perché il 2026 è il 250° anniversario degli Stati Uniti d’America ed è stato festeggiato con un’enorme bandiera americana a ricoprire il grattacielo One Times Square, illuminazione a tema e un secondo lancio di coriandoli rossi bianchi e blu (i colori della bandiera) dopo la mezzanotte.
Per il resto generalmente la strutturazione degli spettacoli e delle tempistiche è abbastanza simile ogni anno.
- 18:00 – 18:03
Accensione e sollevamento della sfera luminosa con il gigantesco interruttore - 18:03 – 18:05
Esecuzione dell’inno nazionale, spettacolo e discorso di apertura - 18:20
a tutta la gente che si trova a Times Square vengono distribuiti cappelli, palloncini, occhiali, collane, sciarpe, guanti e altri gadget a tema per festeggiare il nuovo anno - 18:28 – 18:30
Il presentatore della serata condivide i momenti salienti del Good Riddance Day - 18:30 – 18:43
esibizione musicale di BoB - 19:40 – 19:45
esibizione musicale di Ciara - 20:03 – 20:14
esibizione musicale di Tones and I - 20:26 – 20:32
esibizione di LE SSERAFIM - 20:41 – 20:46
Spettacolo di danza di AGNEW - 21:18 – 21:31
esibizione musicale di Robyn - 21:35 – 21:42
medley musicale dei Little Big Town - 22:02 – 22:08
medley musicale di Xavi - 22:33 – 22:41
esibizione musicale di Maren Morris - 23:02 – 23:08
medley musicale di Ana Barbara - 23:37 – 23:46
medley musicale di Diana Ross - 23:55 – 23:58
Tones and I interpreta Imagine di John Lennon - 23:59
countdown, ball drop, lancio dei confetti e festeggiamenti - 00:15
fine dello spettacolo
Pareri sul capodanno a Times Square
Dopo aver visto i tanti aspetti da tenere presente per vivere questo evento, è arrivato il momento dei commenti e dei pareri, per rispondere alla domanda principe: “vale la pena“?
Una risposta secca non c’è, il tutto è molto soggettivo.
Quel che è sicuro è che per vivere questo evento al meglio vi aspetta una giornata a dir poco impegnativa. Tante ore in piedi al freddo, difficoltà per mangiare e bere, impossibile andare in bagno, folla, calca, ecc bastano a scoraggiare chi come me non ama questo tipo di contesto.
Inoltre le condizioni di questo evento lo rendono poco adatto ai bambini e ragazzi, che non hanno sicuramente la capacità di resistenza di un adulto, in particolare per andare in bagno.
Però, se ogni anno un milione di persone è puntualmente lì, significa che per molti l’adrenalina dell’evento, il fatto di poter dire “io c’ero”, giustifica e ripaga dei lati negativi 😉
Inoltre, sapendo bene già a cosa si va incontro, è più facile arrivare preparati, attrezzati, e ridurre al minimo i disagi.
Personalmente, credo che New York offra modi più comodi per festeggiare, ma capisco perfettamente il fascino magnetico del Ball Drop a Times Square. Volendo esserci, il compromesso si trova.
Capodanno 2025 a Times Square
Potrete rivedere i festeggiamenti dello scorso Capodanno a New York, per farvi un’idea di come sarà festeggiarlo a Times Square!
Idee e alternative al Capodanno a Times Square
L’unica soluzione per godere dello spettacolo senza fare questa vitaccia 🙂 è quella di prenotare la cena in un ristorante che affaccia su Times Square o soggiornare (anche solo una notte) in uno degli hotel con vista Times Square.
Ovviamente entrambe le soluzioni sono molto costose, e le disponibilità si esauriscono presto.
Quindi, o ci si arma di tanta pazienza per voler vivere l’evento da vicino, oppure si possono valutare alcune alternative al Capodanno a Times Square.
Crociera di capodanno con o senza cena
Un’idea interessante che ho proposto anche in altri articoli relativi al capodanno a New York, è quello di passare la serata in una delle crociere organizzate attorno a Manhattan. A bordo di un battello tirato a lustro per l’occasione, con vista unica sulla città, cena se volete, musica, intrattenimento e la possibilità di vedere i fuochi d’artificio direttamente dall’acqua.
Credetemi che è una cosa che merita. Ovviamente non parliamo più di alternative gratuite (ma nemmeno di prezzi folli!) ma qui stiamo parlando di una serata speciale, fuori dall’ordinario.
Scopri e acquista una crociera di Capodanno con o senza cena
Altre attività alternative
Se rinunciate all’idea del capodanno a Times Square ci sono altre opportunità molto carine come Brooklyn, i fuochi d’artificio a Central Park, magari dopo una cena in uno dei ristoranti per capodanno a New York.
Ottime idee e consigli potete trovarli in questo articolo dove consiglio le alternative al Capodanno a Times Square.
Magari il modo migliore è viverlo “alla leggera”, girando la città, inventandovi il vostro Capodanno a New York più bello.
Spero che il contenuto che hai appena letto ti sia stato utile. Organizzare un viaggio a New York può sembrare un'impresa, ma con i giusti consigli diventa un'avventura meravigliosa.
Sono Lory, l'autrice di NewYorkFacile.it.
Ogni mio consiglio è frutto di esperienze personali e continue ricerche, con un preciso obiettivo: darti gli strumenti più onesti e pratici per organizzare al meglio il TUO viaggio a New York City.
Semplicemente, la tua amica che c'è già stata ❤️
Lascia un commento