Liberty State Park è un parco situato nel territorio del New Jersey, aldilà del fiume Hudson ad ovest di Manhattan e collocato dietro la Statua della Libertà ed Ellis Island.
Pur non rientrando tra le cose principali ed imperdibili da vedere durante una vacanza a New York, ha il suo bel perché.
Offre una vista davvero unica su Manhattan, nonché altre piccole curiosità che valgono assolutamente il tempo che eventualmente ci si dedica e i pochi dollari di treno o traghetto per raggiungerlo.
Ideale da visitare secondo me nel caso abbiate già visitato New York in precedenza e ora vi concentrate – giustamente – anche sulle cose “secondarie”, ma non per questo meno belle da vedere.
Scopriamo qualcosa in più sul Liberty State Park e perché rappresenta una meta interessante da visitare.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Il Liberty State Park
Il Liberty State Park è un parco molto vasto (circa 490 ettari) situato nel New Jersey – a Jersey City, nella sponda opposta del fiume Hudson all’altezza di Battery Park, il punto dove ci si imbarca per la visita alla Statua della Libertà.
Il parco infatti si trova proprio “dietro” la Statua della Libertà e Ellis Island, una delle attrazioni turistiche più gettonate di una vacanza a New York.
Il parco è delimitato da acqua su tre lati, e si affaccia sul fiume Hudson alle spalle della Liberty Lady e Ellis Island, come potete vedere dall’immagine precedente.
Al centro del Parco c’è una strada chiamata “Freedom Way“, che taglia il parco da sx a dx, e separa la parte di parco accessibile al pubblico (quella ad est che si affaccia sulle acque) da quella chiusa al pubblico (quella ad ovest, dove vedete la maggiore densità di alberi). E’ ricca di percorsi pedonali e ciclabili.
Cosa fare e vedere al Liberty State Park nel New Jersey
La cosa migliore da fare in questo parco, a mio parere e tempi permettendo, è una passeggiata lungo la Liberty Walkway.
Il percorso a forma di mezzaluna che si vede chiaramente nella foto precedente, e che percorsa da ovest verso est (da sx a dx nella foto) vi da un panorama costante su Manhattan e sul New Jersey.
Il ponte che vedete a metà percorso collega il parco con Ellis Island, ma è un ponte riservato ai soli veicoli e/o soggetti autorizzati, per cui non percorribile.
Premesso che a Manhattan non mancano assolutamente i parchi – anzi – il Liberty State Park rientra tra le interessanti possibilità di esplorazioni “meno comuni” durante una vacanza a New York.
Non tanto per il parco in sè a mio avviso, che sicuramente non si può considerare turisticamente cosi attraente come gli spazi verdi di Manhattan, quanto per la splendida vista panoramica che si ha su Manhattan da quel punto di osservazione.
E’ inoltre presente un memoriale alle vittime dell’ 11 Settembre 2001 – l’Empty Sky Memorial, molto suggestivo da visitare, e per gli amanti di musei e cultura il Liberty Science Center.
Vediamo più in dettaglio cosa poter cogliere durante la visita al Liberty State Park.
Vista panoramica su Manhattan
L’attrazione principale della visita al Liberty State Park nel New Jersey è a mio avviso l’incredibile vista panoramica su Manhattan che si può scorgere da questo punto di osservazione.
E questa è anche l’unica caratteristica che ogni altro parco di Manhattan non può avere, ovvero una vista mozzafiato di Manhattan stessa.
La vista migliore si ha percorrendo la Liberty Walkway rivolti verso Manhattan, cosi come dalle banchine dove si trova il memoriale 9/11.
In realtà la grande particolarità di alcune angolazioni dalla Liberty Walkway è che potete avere sullo stesso orizzonte sia Manhattan, sia gli edifici del New Jersey, che la Statua della Libertà, di spalle e/o di lato.
Potete ammirare il panorama e fare tutte le suggestive foto di rito. Tenete anche presente che nella visuale avrete anche la Statua della Libertà – di spalle – che può essere un ottimo soggetto di contorno per foto davvero carine.
Il memoriale Empty Sky alle vittime 9/11
Il memoriale Empty Sky è in realtà poco conosciuto turisticamente parlando.
Principalmente perché fuori Manhattan e quasi mai compreso nei classici itinerari turistici.
E’ stato inaugurato l’11 Settembre 2011 per commemorare il decennale dai noti eventi storici che hanno segnato l’America e il mondo intero.
Praticamente ci sono due pareti parallele rivolte esattamente verso il punto dove sorgevano le torri gemelle, con incisi i nomi di tutte le vittime della strage.
Oltre al valore storico ed emotivo, che ciascuno vive a proprio modo, la scultura è molto suggestiva. Il panorama complessivo che si può osservare fondendo le pareti e l’orizzonte nella stessa visuale è oggettivamente molto bello.
Ad una estremità delle pareti ci sono anche dei resti strutturali del World Trade Center.
Il Liberty Science Center
E’ di fatto un museo della scienza, con una spiccata attitudine educativa verso i giovani e i bambini.
Con la presenza anche di un bellissimo Planetario, attualmente il più grande degli Stati Uniti D’America.
Non mi dilungo molto nel descriverlo, vi lascio piuttosto alcune informazioni e il link al sito ufficiale.
Non sarà di fatto una attrazione di cartello nel vostro itinerario per New York; tuttavia se avete piacere di organizzare una mezza giornata al Liberty State Park può essere un punto di interesse da valutare.
Questi musei educativi sono sempre ben consigliati, in particolare se avete ragazzi al seguito.
- Indirizzo: Liberty State Park, 222 Jersey City Boulevard, Jersey City, NJ 07305
- Come arrivare: vedi capitolo a fine articolo
- Orari di apertura
Mar-Ven 10.00–16.00, Sab-Dom 10.00–17.00, Lunedì chiuso
Verificate sempre nel sito ufficiale gli orari aggiornati e confermati.
- Prezzi: adulti 31$ – $26 bambini 2-12 anni, gratuito sotto i 2 anni (prezzo scontato se acquistato online).
Il museo propone mostre estemporanee, che si possono verificare nel sito. Sono disponibili biglietti combinati per ingresso al museo + mostre.
- Compreso nei pass per New York? NO
- Biglietti: acquistabili online nel sito ufficiale (prezzi scontati) o acquistabili in loco (prezzo intero)
- sito ufficiale: https://lsc.org/
Come raggiungere Liberty State Park
Partendo da Manhattan, potete scegliere di raggiungere Liberty State Park con un traghetto, oppure con una combinazione di mezzi pubblici terresti (treno e autobus).
Traghetto
C’è un servizio della Liberty Landing Ferry che collega Manhattan dalla zona del World Financial Center direttamente al Liberty State Park.
Costa un po’ di più delle altre soluzioni ma è comodissimo, in quanto attraccate proprio nel cuore del parco.
E risparmiate una bella camminata, energie che potete investire per passeggiare dentro il parco.
Il costo è di circa $10 dollari a tratta per gli adulti, $5 per bambini 7-12 anni, gratuito per bambini sotto i 6 anni.
Vi lascio il link ufficiale per maggiori dettagli.
PATH + Treno locale
Prendendo come riferimento la partenza dal World Trade Center, si può usare la PATH (verde o rossa) per attraversare il fiume fino alla Exchange Place.
Per poi prendere un treno locale (Hudson-Bergen Light Rail – HBLR) per raggiungere il parco, scendendo alla fermata Liberty State Park.
Il costo della soluzione è di $3 a persona per il PATH, e $1,75 a persona per il HBLR.
Da valutare, nel caso siate in 4-5, un taxi al posto del HBLR, il costo procapite è molto simile.
Fate attenzione perché con questa soluzione c’è un bel po’ da camminare una volta scesi dal treno per raggiungere il parco, circa 20 minuti a piedi.
Vi lascio il link al percorso evidenziato su Google Maps.
PATH + autobus
Soluzione simile alla precedente, solo che dopo aver preso la PATH si opta per un autobus per il pezzo finale di percorso.
Costi altrettanto simili.
Vi lascio il link al percorso evidenziato su Google Maps.
Vale la pena visitare Liberty State Park?
La risposta secca è sempre si, ovviamente, solo che va contestualizzata al tipo di vacanza e itinerario che state facendo.
La visita al parco, tra spostamenti e la visita stessa con annessa passeggiata panoramica, richiede non meno di mezza giornata. Se poi visitate anche il museo della scienza, i tempi si allungano oltre.
E’ sicuramente una attrazione “secondaria” rispetto a tutto quello che c’è da fare e vedere a Manhattan, tuttavia sono dell’avviso che sono quelle situazioni che impreziosiscono la vacanza, sia per quanto offrono, sia perché si esce un attimo dal contesto strettamente turistico di Manhattan, e si ha un punto di vista diverso.
Per cui, se avete una mezza giornata da dedicare fate volentieri il giro a Liberty State Park, lo spettacolo è assicurato.
Meglio se scegliete una giornata tiepida e col cielo terso, altrimenti perde un po’.
Per vacanze lunghe (>8gg) vi sarà più facile ricavare lo spazio per questa esperienza, per giornate corte da valutare in base all’itinerario.
Se state tornando a New York dopo precedenti esperienze, allora ha ancora più senso iniziare ad esplorare le zone meno di cartello e questa esperienza cade a pennello.
Lascia un commento