Molti di voi se lo saranno chiesti, altri forse non ci hanno fatto abbastanza caso: ma cos’è quel fumo che si vede uscire dalle strade di Manhattan, spesso nota suggestiva di alcuni film sulla Grande Mela come “C’era una volta in America” o “Taxi driver”?
Anzitutto iniziamo con lo svelare il primo arcano, ovvero non si tratta di fumo ma bensi di vapore acqueo. Vediamo di cosa si tratta.
Vapore in uscita dai tombini delle strade di New York
Cos’è il vapore di Manhattan?
Qualche nozione tecnica che vi aiuterà a capire. Si tratta di “Teleriscaldamento“, ovvero un sistema di distribuzione sotterraneo di calore (riscaldamento) verso edifici ed abitazioni, attraverso l’inoltro di acqua calda o meglio ancora vapore acqueo. Il vapore viene prodotto e distribuito da apposite centrali dette di “cogenerazione”. Chi volesse approfondire il teleriscaldamento può consultare la seguente pagina di wikipedia.
New York è teleriscaldata da più di un secolo, infatti il sistema lanciato nel 1877 da un ingeniere idraulico (Birdsill Holly) a Lockport, e successivamente cresciuto nei decenni successivi fino ad oggi dove oltre centomila edifici di Manhattan sono serviti da tubazioni di vapore acqueo a fini di riscaldamento, ma anche per alimentare macchine industriali a vapore.
Per esempio, negli ospedali si usa il vapore, opportunamente poi gestito e lavorato, per la sterilizzazione di biancheria e strumenti.
Perche dalle strade di Manhattan esce vapore?
In questo percorso fatto di kilometri di tubature, spesso si verificano fenomeni di crepe o guasti sulle giunture, che rilasciano parte del vapore acqueo nel sottosuolo, oppure il più naturale fenomeno di condensa tra i 180° del vapore e la più rigida temperatura esterna, che sortiscono lo stesso effetto.
Ecco che – per evitare aumenti di pressione nel sottosuolo e i conseguenti danni – il vapore in eccesso viene fatto emergere in superficie attraverso delle tubature bianco/rosse che si possono spesso osservare nel bel mezzo del traffico cittadino, e che guidano il vapore a disperdersi in superficie.
Alcune volte – in particolare in caso di rotture – è facile vedere il vapore emergere dai tombini delle fognature, o dalle aperture di scolo dei marciapiedi e/o delle strade.
Anche i percorsi della metro vengono usati, ove necessario, come valvole di sfogo per eventuale vapore accumulato.
Tipico tubo per la fuoriuscita del vapore lungo le strade di Manhattan
L’effetto suggestivo del vapore
Questo effetto è sicuramente molto suggestivo, è una sorta di caratteristica distintiva di NY, peraltro usata ad hoc da diversi registi su film e documentari. Anche per i turisti è fonte di curiosità, infatti con qualche buona inquadratura è possibile scattare foto davvero particolari e uniche della città e delle sue strade.
Lascia un commento