Vi siete mai chiesti che cosa significhi “I love NY“?
Non parlo di una semplice traduzione, ma del significato che sta dietro questo slogan e di come mai sia così famoso non solo a New York, ma in tutto il mondo.
“I love NY” ha una storia molto affascinante, che si origina negli anni ’70 e continua ancora oggi, con la recente metamorfosi in “We love NYC“.
In questo articolo ti spiegherò tutto quello che c’è da sapere su questo slogan: le sue origini, la sua storia, alcune curiosità e l’importanza che tuttora ricopre per la comunità newyorkese.
Origine e significato di “I love NY”
A chi non è capitato di vedere il logo “I love NY”?
È infatti un simbolo molto noto, che può sembrare limitato a souvenir, magliette e poster ma ha un significato più profondo, nato cinquant’anni fa e che di recente ha subito un grande cambiamento.
Dal 2023 “I love NY” si è trasformato in “We love NY”, in omaggio alla Grande Mela e ai suoi cittadini dopo un periodo difficile.
Direi allora di procedere per gradi e spiegare il significato che si cela dietro a uno slogan apparentemente semplice.
Per farlo c’è solo un modo: parlare della storia di “I love NY”, che inizia negli anni ’70 fino ad arrivare ai giorni nostri.
Storia di I love NY
“I love NY” (scritto graficamente: “I ♥ NY”) è nato nel 1977 sotto commissione del Dipartimento di Commercio dello Stato di New York, che in quel momento stava fronteggiando una serie di problematiche sociali. In quegli anni infatti la città di New York era nel pieno di una crisi economica che risultò in un aumento del crimine e nell’abbandono di interi quartieri, con i residenti costretti a trasferirsi a causa dell’aumento dei costi.
Per trovare una soluzione, il Dipartimento di Commercio decise di lanciare la campagna “I love NY”, con lo scopo di attuare una specie di rivoluzione urbana che incoraggiasse i cittadini ad aderire a programmi di volontariato e a prendersi cura della propria città. Lo scopo era fare uno sforzo comune per rendere New York un luogo prospero e accogliente, ideale come casa ma anche come meta turistica.
Il graphic designer Milton Glaser fu scelto per realizzare il logo.
Pensate che disegnò l’originale in un taxi, usando pastelli a cera e carta straccia; donò poi lo sketch al MoMA, dove tuttora è conservato.
Successivamente Glaser rielaborò il suo design al computer usando il carattere American Typewriter, creando lo slogan iconico che tutti conosciamo e amiamo.
Inizialmente il Dipartimento di Commercio aveva previsto che la campagna durasse solo qualche anno, ma il logo riscosse così tanto successo che divenne una sorta di simbolo della Grande Mela, tanto che (come vedremo tra poco) tecnicamente la campagna “I love NY” non è mai finita.
Inno di New York
Una piccola curiosità: dallo slogan “I love NY” nel 1977 è nato anche una canzone con lo stesso titolo ad opera del compositore Steve Karmen.
“I love NY” è stata proclamata nel 1980 inno dello stato di New York dal governatore Hugh Carey, in realtà non è diventato l’inno ufficiale fino al 2009. Nel frattempo la canzone ha acquisito una importanza significativa nella cultura popolare, tanto che è apparsa in molti film e serie tv.
Puoi trovare il testo di “I love NY” qui.
I love NY more than ever
Conosciamo tutti i tragici fatti dell’11 settembre 2001, ma la modifica che Milton Glaser attuò al suo famoso logo dopo l’attentato forse è un po’ meno nota.
Per simboleggiare l’enorme perdita subita dalla città, Glaser ridisegnò lo slogan nel formato “I love NY more than ever“. Aggiunse anche un livido nel bordo del cuore, come metafora di una ferita presente al momento, ma destinata a guarire e a rendere la Grande Mela più forte di prima.
Nelle settimane successive al 9/11, migliaia di poster “I love NY more than ever” vennero affissi per tutta la città, a simboleggiare la sua forza e resilienza.
Uno di questi poster fu donato da Glaser in persona al Memoriale dell’11 settembre, dove tuttora è esposto.
We love NYC
Vi siete chiesti perchè prima ho scritto che la campagna “I love NY” iniziata negli anni ’70 non è mai effettivamente finita?
Perché esiste ancora oggi, ma in una forma diversa e adattata alle problematiche attuali.
Infatti a partire da marzo 2023 il logo “I love NY” ha subito un rebranding per un’iniziativa nuova, chiamata “We love NYC” (stilizzato: “We ♥ NYC”).
Il nuovo logo ha un font diverso (se siete curiosi si chiama Grotesque Sans, lo stesso usato nella segnaletica della metro), con il cuore rosso che ricorda quello delle emoji.
In risposta alle nuove sfide – come la pandemia Covid-19, le ingiustizie razziali e il numero in aumento di senza tetto – la città di New York vuole incoraggiare i propri cittadini a creare un senso di identità che combatta questi problemi per mezzo di iniziative sociali come il volontariato, in modo che New York possa restare “the greatest city in the world“.
Si tratta insomma di un’iniziativa coraggiosa e utile che funziona sia per gli autoctoni che per i turisti, i quali potranno godere della bellezza di New York ancora per molto tempo.
T-shirt I love NY
“I love NY” ha praticamente colonizzato la maggior parte dei souvenir dedicati alla Grande Mela, dalle tazze, alle calamite, alle t-shirt.
Fortunatamente non serve andare fino a New York per acquistare una maglietta con lo slogan.
Quindi, se la storia di “I love NY” vi ha appassionato e adesso volete avere una t-shirt tutta per voi, vi lascio qua sotto qualche link di Amazon.
- Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
- Lavabile in lavatrice a rovescio a 40° Celsius.
- Peso: 155 g/mq.
- Cotone filato ad anello.
- Lavabile in lavatrice a rovescio a 40° Celsius.
- Peso: 155 g/mq.
- Cotone filato ad anello.
- New York City Tshirts The Big apple souvenir magliette
- Con tutti i famosi monumenti della Grande città, questa maglietta ha la forma di una grande mela.
- Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
- Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
- New York T-shirt, NY, Vintage NYC T-shirt, NYC T-shirt, retro New York City , Brooklyn, Staten island, Bronx,queens, Manhattan,bklyn, New York City Shirt, urban NYC, united states vintage flag, NYC...
- New York City summer T-shirt, NYC statue of liberty, I Love New York , New York Lovers Gift ,New York City skyscrapers, Retro New York City contemporary, New York tshirt, New York The City that never...
- Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
- Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
- Amore NY Amore New York City Amore NYC
- Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
- Ottimo regalo per marito, moglie, nonno, nonna, mamma, papà, fratello, sorella, figlio, figlia, amici o familiari in occasioni come laurea, matrimonio, compleanno, San Valentino, Capodanno, Natale,...
- I Heart Love NY New York City Carattere classico
- Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
- New York City Modern Font, Classic Font, I Heart Love NY buildings Font è un souvenir perfetto per chi prova l'amore per questa città, amare gli edifici e lo skyline di New York. Edifici New York...
- Ottimo regalo per marito, moglie, nonno, nonna, mamma, papà, fratello, sorella, figlio, figlia, amici o familiari, compleanno, San Valentino, festa del capodanno di New York, festa del papà o...
- Leggera, taglio classico, maniche con doppia cucitura e orlo inferiore
- TESSUTO: 80% cotone ring-spun, 20% poliestere
- PESO: 280 g/mq
- VESTIBILITÀ: Vestibilità normale
- 241 g, taglio classico, collo rinforzato con nastro in twill
- 241 g, taglio classico, collo rinforzato con nastro in twill
- 241 g, taglio classico, collo rinforzato con nastro in twill
- Scollo rotondo
- 100% cotone
- Stampa di alta qualità
Lascia un commento