Amate così tanto la magia della Grande Mela che il vostro sogno è quello di sposarvi a New York? Oppure, avete pensato a New York come destinazione per il vostro viaggio di nozze e vi piacerebbe pronunciare il vostro “sì” anche in questa metropoli così particolare e romantica? O ancora, come sarebbe romantico andarci per l’anniversario e con l’occasione rinnovare i vostri voti?
Il sogno di un matrimonio a New York non è affatto complicato da realizzare! Di seguito trovate un’utile guida con le info e i consigli su come e dove sposarsi a New York.
INDICE DEGLI ARGOMENTI
Vi ricordo poi che nello Stato di New York è possibile sposarsi anche fra persone dello stesso sesso.
Potrebbe essere l’occasione perfetta per sigillare la relazione con il vostro partner e terminata la cerimonia siete già in luna di miele in una delle città più belle al mondo!
Organizzare un matrimonio a New York
Sono molte le coppie che decidono di unirsi in matrimonio o di rinnovare i propri voti a New York. Il rito civile è rapido e semplice da realizzare, non c’è tutta la burocrazia con cui spesso bisogna fare i conti in Italia.
Volendo si può seguire l’intero iter in un paio di giorni, ma se volete organizzare un bel matrimonio, magari in una location particolare, indossando l’abito da sogno (anche per lo sposo, sia inteso!), con acconciatura, fiori, fotografo, ricevimento, ecc., in questo caso vi consiglio di muovervi con alcuni mesi d’anticipo.
Potete organizzare il matrimonio in autonomia e un ottimo punto di partenza è rappresentato dalle info che trovate in questa pagina. E nel resto del sito c’è tutto ciò che vi serve per organizzare al meglio il resto della vostra vacanza e una romantica luna di miele a New York.
Però, se avete poca dimestichezza con l’inglese e se volete che ogni cosa fili liscia senza intoppi, valutate l’opzione di affidarvi a un wedding planner specializzato. Personalmente non ne conosco, ma sposarsi nella Grande Mela piace così tanto che ci sono diversi wedding planner anche italiani. Sapranno proporvi dei pacchetti matrimonio a New York personalizzati sui vostri gusti e organizzare una cerimonia da favola tutta per voi.
Come fare per sposarsi a New York?
I passi da seguire per sposarsi a New York e pronunciare il fatidico Sì nella Grande Mela non sono molti, e possono essere facilmente seguiti da voi stessi o tramite agenzie e wedding planner specializzati.
Il sito web di riferimento è www.nyc.gov/cupid. Qui potete prendere gli appuntamenti online e fare richiesta per i documenti necessari.Attenzione infatti che va tutto prenotato online, e sono piuttosto fiscali con gli orari, quindi calcolate bene i tempi e prendete tutti gli appuntamenti necessari in anticipo. Tenete conto che gli appuntamenti si possono spostare, in base alle disponibilità.
Documenti necessari
- Passaporto dei futuri sposi
- Marriage License (licenza di matrimonio)
- Passaporto di almeno un testimone
- carta di credito
Procedura da seguire
Ecco di seguito cosa bisogna fare per sposarsi a New York:
- Marriage License
Presentare richiesta per la Marriage License, la licenza di matrimonio. Va richiesta prendendo appuntamento online presso il City Clerk (il Municipio della città – indirizzo 141 Worth Street, New York) tramite il sito www.nyc.gov/cupid.
L’appuntamento può essere di persona o persino virtuale (una video-call con un funzionario comunale). In ogni caso dovete trovarvi fisicamente nello stato di New York, anche se doveste optare per la richiesta online. Non sono ammesse deleghe.
Otterrete subito la Marriage License (come documento cartaceo o scaricabile dal vostro account online), ma dovrete attendere almeno 24 ore prima di poter celebrare il matrimonio, e fino a un massimo di 60 giorni.
- Attendere 24 ore
Dall’ottenimento della Marriage License è necessario attendere 24 ore affinché venga processata.
Per particolari necessità o urgenze è possibile ridurre questo tempo ottenendo un Judicial Waiver.
- Cerimonia di matrimonio
Trascorse 24 ore (ed entro i 60 giorni successivi), il matrimonio può essere celebrato presso lo stesso ufficio del City Clerk oppure con una cerimonia religiosa o civile in qualche altra location dello Stato di New York.
La soluzione più semplice e veloce è il municipio di Manhattan: la cerimonia è molto breve (un paio di minuti). Anche in questo caso dovete prendere preventivamente appuntamento online sul sito www.nyc.gov/cupid.
Dovete avere con voi e indicare al momento della prenotazione appuntamento almeno un testimone maggiorenne
- Certificate of Marriage Registration
Il Certificato di Registrazione del Matrimonio (Certificate of Marriage Registration) è il documento ufficiale che testimonia la vostra unione. Riporta data, ora, luogo, nome e titolo del funzionario che ha officiato la cerimonia.
Se vi sposate in municipio, vi verrà consegnato al termine della cerimonia. Altrimenti, se avete scelto una location differente, sarà spedito per posta, ma potete recarvi di persona al City Clerk per ottenerlo subito dopo (sempre fissando un appuntamento online).
Quanto costa sposarsi a New York?
Un matrimonio a New York di base, se consideriamo solo la parte burocratica e il rito civile in municipio, non ha costi elevati.
La Marriage License, indispensabile per sposarsi a New York ha un prezzo di 35 dollari. Se decidete di sposarvi presso il municipio, dovete aggiungere una tassa di 25 dollari. Entrambi questi importi possono essere pagati solo con carta di credito.
Naturalmente se prenotiamo qualche location particolare, scegliamo un fotografo professionista e altro ancora, i costi aumentano.
Ad ogni modo è molto probabile che il matrimonio sia tra pochi intimi (per forza di cose, se pagate il viaggio a tutti gli invitati allora sì che diventa un vero e proprio salasso!) e di conseguenza le spese per il ricevimento si riduco sensibilmente.
Per ottenere il certificato di matrimonio valido all’estero e poterlo trascrivere così anche in Italia sarà necessario spendere ulteriori 48$.
Matrimonio a New York e separazione dei beni
La separazione dei beni non è una clausola prevista al momento del matrimonio a New York e negli Stati Uniti in generale. Questo genere di accordi rientra nei tipici patti prematrimoniali americani, che non hanno alcuna validità giuridica in Italia.
Di conseguenza, nel momento in cui trascrivete il matrimonio per renderlo valido in Italia, sareste automaticamente registrati in comunione di beni.
Se invece vorreste optare per un matrimonio a New York in regime di separazione dei beni, che sia valido poi anche in Italia, dovete firmare l’apposita convenzione presso l’ufficio notarile del Consolato Generale d’Italia a New York (690, Park Ave), previo appuntamento che potete fissare via mail (notarile.newyork@esteri.it).
Alla firma di questa convenzione devono essere presenti oltre agli sposi 2 testimoni con passaporto italiano, non legati ai coniugi da vincoli di parentela, che accerteranno la volontà degli sposi.
Il matrimonio a New York è valido anche in Italia?
Il matrimonio contratto a New York è valido anche in Italia solo se opportunamente convalidato e trascritto presso il comune di residenza.
Ha quindi effetto giuridico in Italia solo a seguito dell’avvenuta trascrizione. Per farlo, dovete seguire questa procedura:
- Richiedere al City Clerk l’Extended Marriage Certificate, la versione estesa del vostro certificato di matrimonio (costo 35$). Anche in questo caso l’appuntamento deve essere preso online tramite www.nyc.gov/cupid, selezionando il Record Room.
- Portare questo certificato all’ufficio del County Clerk più vicino per autenticare la firma a mano del cancelliere (costo 3$)
Quello di Manhattan si trova a questo indirizzo: 60 Centre Street, Room 141B (nel piano seminterrato). Qui potete pagare in contanti o con carta di credito. Sito ufficiale con orari e altre info - Presentare il documento al Dipartimento di Stato di New York per legalizzato con l’apposizione della cosiddetta “Apostille” (costo 10$), unitamente al modulo precompilato che potete scaricare qui https://dos.ny.gov/apostille-or-certificate-authentication (c’è anche in italiano).
L’ufficio preposto è il Dipartimento di Stato (NYS Department of State), Division of Licensing Services, al 123 di William Street, 2° piano.
Attenzione: questo pagamento avviene solo tramite “check” o “money order”. (potete acquistarlo preventivamente presso una pharmacy o CVS)
La richiesta andrebbe fatta a mezzo posta, allegando anche una busta preaffrancata per la spedizione tramite corriere (es. FedEx, UPS o DHL)
Nel caso di viaggi programmati entro 2 settimane (quindi per gli italiani che intendono sposarsi a New York) è possibile fissare un appuntamento di persona, tramite mail a Licensing@dos.ny.gov indicando “Apostille Priority” nell’oggetto. Allegate copia dei documenti, più documentazione che certifichi il carattere di urgenza (es. la prenotazione del volo di rientro). - Presentare il documento risultante, così autenticato, accompagnato da una traduzione, e i vostri passaporti al Consolato Generale d’Italia a New York (690, Park Ave). Il Consolato si occuperà di trasmetterlo in Italia ai fini della trascrizione nei registri di stato civile del Comune competente. In pochi giorni l’atto di matrimonio sarà valido anche in Italia.
Potete richiedere la traduzione anche direttamente al Consolato oppure potete anche farla voi stessi.
In alternativa potrete presentare il certificato, debitamente tradotto, al vostro ritorno in Italia presso il vostro Comune di appartenenza.
Se avete optato per la separazione dei beni tramite apposita convenzione separato, dovete presentare anche questo al Consolato, sempre debitamente tradotto.
Magari, senza perdere troppo tempo tra uffici e burocrazia, potete optare per la richiesta di invio dell’apostille tramite corriere. In Italia avrete il tempo per presentare la documentazione al Comune e trascrivere il matrimonio.
Che differenza c’è tra il certificato “short” ed “extended”?
Il Short Marriage Certificate (certificato di matrimonio breve) si riferisce al documento con il certificato di registrazione di matrimonio, stampato su una carta speciale, di color azzurro chiaro, con dimensioni 20 x 20 cm circa. Anche le copie vengono stampate con stessa carta e formato.
Il certificato breve, valido per uso domestico, ha un costo di $ 15 per la prima copia e $ 10 per ogni copia aggiuntiva.
L’Extended Marriage Certificate è la versione estesa del certificato di registrazione del matrimonio e riporta informazioni aggiuntive come i nomi di entrambi i genitori e i loro luoghi di nascita, i dati dell’officiante, il luogo dove si è svolta la cerimonia. Questo è il certificato richiesto dalle legislazioni straniere, come quella italiana.
Il certificato esteso per uso all’estero ha un costo di $ 35 che include il costo della contro certificazione e del sigillo in rilievo con firma a mano. Ogni copia aggiuntiva ha un costo di $ 30.
Dove sposarsi a New York?
Il municipio di Manhattan (cioè il City Clerk) è il classico luogo dove si svolgono i matrimoni civili, non dovete fare grandi cose per sposarvi qui, vi basta richiedere un appuntamento online con un testimone e presentarvi all’orario richiesto (non sono ammessi ritardi).
In realtà ci sono più sedi del Municipio, una per ogni distretto, quindi oltre al City Clerk di Manhattan potete scegliere il Supreme Court Building del Bronx, il Brooklyn Municipal Building, il Borough Hall Building del Queens o di Staten Island, sempre con le stesse identiche modalità. Li potrete selezionare online quando prendete appuntamento.
La cerimonia è rapida e piuttosto sbrigativa, nel giro di neanche due minuti avrete pronunciato i vostri fatidici “I Do” e sarete marito e moglie!
Grazie all’intervento di un “Marriage Officiant“, un funzionario ufficiale registrato presso l’apposita segreteria comunale, il rito civile si può svolgere in moltissime altre location…ed è inutile dire che New York è piena di luoghi romantici dove pronunciare il vostro “I do”. Hotel lussuosi, spettacolari rooft, l’importante è che si trovi all’interno dello stato di New York (non potete sposarvi nel New Jersey ad esempio).
Una nota interessante, dal 2023 è possibile ottenere un permesso speciale di 1 giorno affinché chiunque possa officiare il vostro matrimonio, basta che sia maggiorenne. Trovate tutte le info qui: One-Day Marriage Officiant License.
Vediamo di seguito alcune idee sulle location migliori dove sposarsi a New York.
- Central Park
Credo sia la location in assoluto più gettonata dove sposarsi a New York. In effetti il contrasto tra il verde e la quiete del parco con i grattacieli che si stagliano tutto intorno ha qualcosa di particolarmente magico e romantico. Ci sono vari punti dove potete celebrare le vostre nozze, tra le quali uno dei preferiti è il Ladies Pavilion, con il suo splendido gazebo.
Tutte le info sul sito ufficiale: www.centralpark.com/guide/weddings.html - River Café
Nel quartiere di DUMBO, proprio sotto al Ponte di Brooklyn, la vista dal River Café sullo skyline di Manhattan è proprio quella classica da cartolina! Ecco perché sono in tanti a scegliere di sposarsi qui. Di solito la funzione si svolge sulla Terrace Room, e potete organizzare un ricevimento all’interno. - Rockefeller Center
Due spazi deliziosi all’interno del Rockefeller Center con una vista mozzafiato su Manhattan sono riservati per matrimoni e proposte di fidanzamento! Potete scegliere tra il meraviglioso giardino all’aperto del 620 Loft & Garden, con vista diretta sulla cattedrale di St. Patrick, oppure optare per la romantica Rainbow Room all’interno. rainbowroom.com/weddings/ - Chelsea Piers
Bellissima la vista anche dal Pier Sixty & The Lighthouse at Chelsea Piers: un’altra location molto apprezzata per un matrimonio a New York. - Brooklyn Botanic Garden di Prospect Park
La location perfetta per gli amanti della natura! Potete organizzare qui sia la cerimonia che il ricevimento. www.bbg.org/visit/weddings - Matrimonio all’Hotel Plaza
All’interno dello storico e maestoso Plaza Hotel è possibile scambiarsi i voti, tra un eleganza e stile senza tempo. Stanze lussuosissime, in cui celebrare un matrimonio da favola. www.theplazany.com/meetings-and-celebrations/
- Brooklyn Winery
Ultimamente molti scelgono di sposarsi in questa location rustica ma incredibilmente chic di Brooklyn. Una cantina al coperto, con pareti di legno, piante e soffitto in vetro. www.bkwinery.com/weddings/
- Location insolite per il vostro matrimonio a New York
Gli amanti dello sport possono scegliere il City Field o lo Yankee Stadium.
Decisamente romantico pronunciare il fatidico Sì su uno yacht o su di una barca a vela che naviga sull’Hudson, con lo skyline di Downtown Manhattan a fare da sfondo.
Molto alla moda un matrimonio in un loft o qualche vecchio edificio industriale riconvertito, come The Foundry, a Long Island City.
E’ possibile sposarsi anche al Museo di Storia Naturale, alla Grand Central Station, al Lincoln Center o alla New York Public Library.
Al termine della cerimonia, l’officiante, la coppia e il/i testimoni firmeranno la licenza di matrimonio, che sarà restituita al City Clerk entro 5 giorni lavorativi (se ne occupa direttamente il vostro officiante).
Domande frequenti e altre info
Purtroppo no. Sull’Empire non è affatto raro assistere a una romanticissima proposta di matrimonio, ma non è consentito sposarsi qui. Solamente una volta all’anno, a San Valentino, 14 coppie estratte a sorte hanno la possibilità di sposarsi sull’Empire State Building.
Se sei già stato sposato, dovrai elencare i matrimoni precedenti, indicando il nome completo del tuo ex coniuge e la data in cui è stato concesso il divorzio, città, stato e paese in cui è stato concesso.
Il certificato di matrimonio non potrà essere registrato in Italia senza un certificato rilasciato dal Comune attestante l’avvenuta registrazione in Italia del divorzio.
I matrimoni fra persone dello stesso sesso possono essere trascritti in Italia nel Registro delle Unioni Civili.
Il matrimonio a New York si può celebrare in 2 giorni, dalla richiesta alla cerimonia vera e propria. Se volete trascrivere l’atto in Italia calcolate uno o due giorni in più per ottenere la documentazione necessaria e trasmetterla al Consolato.
No, le fedi non sono obbligatorie, ma l’officiante vi chiederà se le avete e nel caso il suo discorso varierà leggermente.
Lascia un commento